INPS, Assegno Unico agosto 2023: nuovo pagamento a fine mese. Ecco la data del bonifico e a chi spetta
pubblicato:Assegno Unico agosto 2023 in arrivo anche a fine mese. L’INPS ha confermato una nuova data di accredito del bonifico. Ecco quando arriva e a chi spetta.

Assegno Unico agosto 2023 pagato anche a fine mese. È l’INPS a darne notizie alle famiglie con figli fiscalmente a carico percettrici del contributo.
La nuova data di pagamento del bonifico va ad aggiungersi, dunque, a quelle stabilite dalla Banca d’Italia e dall’INPS per il mese in corso.
Alle date del 18, del 21 e del 22 agosto 2023 se ne affianca così un’altra non prevista nell’originario calendario dei pagamenti.
Vediamo subito quando l’Assegno Unico agosto 2023 verrà pagato e chi riceverà il bonifico INPS alla quarta erogazione resa nota agli interessati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Prima, però, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti INPS in arrivo dal 23 al 27 agosto 2023.
INPS, Assegno Unico agosto 2023: nuovo pagamento a fine mese. Ecco la data del bonifico
Dopo i tre pagamenti dell’Assegno Unico agosto 2023 arrivati ai beneficiari nei tre giorni previsti dal calendario INPS (18, 21, 22), un altro bonifico è pronto per confluire nelle tasche di una cerchia di percettori.
A darne la conferma sono proprio i diretti interessati: entro fine mese è previsto un nuovo pagamento dell’Assegno Unico agosto 2023.
Ma quando è previsto il quarto accredito?
La data da segnare sul calendario è quella del 25 agosto.
INPS, Assegno Unico agosto 2023: nuovo pagamento a fine mese. A chi spetta
L’accredito del 25 agosto arriva così qualche giorno dopo quelli resi noti dall’INPS ad inizio mese, soprattutto se si tiene in considerazione che il bonifico non è disposto per gli arretrati, bensì per la mensilità di agosto dell’Assegno Unico.
Ma vale la pena fare una precisazione al riguardo. Con il comunicato stampa del 10 luglio scorso l’INPS ha sottolineato che le date di pagamento dell’Assegno Unico possono essere diverse dalle tre ufficializzate (18, 21, 22 agosto) se le somme del contributo hanno subito delle variazioni rispetto ai mesi precedenti.
È proprio ai percettori dell’Assegno Unico che si ritrovano in questa situazione spetta il nuovo pagamento del contributo il 25 agosto 2023.
INPS, Assegno Unico agosto 2023: come verificare importo, pagamento e date
Verificare quando il bonifico INPS relativo al pagamento dell’Assegno Unico agosto 2023 arriva a destinazione è abbastanza semplice.
L’intera procedura di controllo va effettuata dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino accessibile dal sito internet INPS una volta inserite le credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Ad accesso eseguito, basta cliccare su “Prestazioni” (nel nostro caso Assegno Unico agosto 2023), poi su “Pagamenti” e infine cliccare sull’anno di riferimento (2023).
Se la data del 25 agosto compare nel Fascicolo Previdenziale allora si ha diritto al bonifico di fine mese. Dalla stessa area è possibile visionare, oltre alla data di pagamento, anche i dettagli sull'importo.