FTAOnline

INPS, Assegno Unico: scatta l’aumento di 189,20 euro. Ecco quando arriva il pagamento a maggio

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Arriva un nuovo aumento per l’Assegno Unico di 189,20 euro. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale si troverà a dover accreditare più soldi alle famiglie beneficiarie della misura. Ma quando arriva il pagamento INPS di maggio 2023? Ecco le date da segnare sul calendario.

 

Il mese di maggio è appena iniziato e molti nuclei familiari percettori dell’Assegno Unico e Universale iniziano a chiedersi quando l’INPS provvederà al pagamento delle somme spettanti nel mese in corso. 

Mentre non è possibile stabilire a priore la data di accredito mensile della prestazione, si conoscono ormai da mesi gli importi base e massimi dell’Assegno Unico.

Nel 2023, e in assenza di maggiorazioni, le famiglie beneficiarie del contributo potranno ottenere fino ad un massimo di 189,20 euro se rispettate specifiche soglie ISEE.

Vediamo subito di quali si tratta e quali sono le date di accredito INPS dell’Assegno Unico maggio 2023.

Prima, però, vi lasciamo al video riepilogativo di "Redazione The Wam" sui pagamenti in arrivo nel mese in corso.

INPS, Assegno Unico: scatta l’aumento di 189,20 euro. Ecco quando arriva il pagamento a maggio

Prima di vedere quando l’INPS provvederà al pagamento dell’Assegno Unico di maggio 2023, vediamo come aumenta il contributo nell’anno in corso

Lo stesso istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha confermato il tetto minimo e il tetto massimo degli importi dell’Assegno in assenza di maggiorazioni. 

Si parte da una somma base di 54,10 euro, per i nuclei familiari senza ISEE o con Indicatore della Situazione Economica Equivalente pari o superiore a 43.240 euro, fino ad arrivare ad un aumento massimo di 189,20 euro spettante solo ai titolari di un ISEE inferiore a 16.215 euro.

Fatte le dovute precisazioni sugli importi del 2023, passiamo ora a vedere a partire da quale data scatta il pagamento dell’Assegno Unico maggio 2023.

INPS, pagamento Assegno Unico maggio 2023: date di accredito 

Visto l’aumento 2023 degli importi dell’Assegno Unico fino a 189,20 euro passiamo alle date di pagamento di maggio.

L’INPS provvederà ad accreditare il contributo in date diverse poiché non esiste una data fissa di erogazione come invece avviene per il Reddito di Cittadinanza

Sarà lo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a comunicare di volta in volta le date di pagamento sul fascicolo previdenziale INPS accessibile dall’area privata del sito internet dell’Ente stesso al quale si può accedere solo tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

I pagamenti dell’Assegno Unico maggio 2023 partiranno già da oggi. Secondo il calendario INPS, le famiglie beneficiarie riceveranno le somme spettanti non in unica data, ma in più giorni, a partire dal 10 maggio.

Da oggi e fino al 20 maggio arriveranno gli accrediti ai nuclei familiari il cui assegno non è stato interessato da variazioni rispetto al mese di aprile.

INPS, Assegno Unico: a chi spetta il pagamento dal 20 al 30 maggio 2023

La tranche di pagamento dell’Assegno Unico che va dal 10 al 20 maggio non è l’unica attesa nel mese in corso. Come anticipato, gli accrediti continueranno nel corso delle settimane, fino a fine maggio.

Ci sono altre date da segnare sul calendario in riferimento ai prossimi accrediti. Nuovi pagamenti dell’Assegno Unico e Universale da parte dell’INPS sono attesi dal 20 al 30 maggio, ma non tutti i beneficiari del contributo riceveranno l’accredito in queste date.

Le somme saranno erogate solo per le nuove richieste e per importi differenti rispetto a quelli di aprile se le condizioni del nucleo familiari sono cambiate.

Dal 28 maggio si attende, invece, il pagamento dell’Assegno Unico su RdC.