0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: INPS, bonus psicologo fino a 600 euro: come prenotare il voucher

INPS, bonus psicologo fino a 600 euro: come prenotare il voucher

di Miriam Ferraripubblicato:

Argomenti

Via libera al bonus psicologo 2022: l’INPS prepara il portale attraverso il quale prenotare i voucher fino a 600 euro in base all’ISEE. Come funziona il bonus salute mentale, a chi spetta e da quando si può richiedere? Ultime notizie.

Il bonus psicologo 2022 ha trovato l’approvazione della conferenza Stato-Regioni: a breve INPS dovrebbe aprire il portale attraverso il quale i cittadini potranno richiedere i voucher fino a 600 euro.

Secondo quanto previsto dal decreto attuativo, il bonus psicologo avrà un importo variabile, tra 400 euro e 600 euro, in base all’ISEE e si potrà richiedere una sola volta per ciascun nucleo familiare. Grazie a questo contributo, tutti i cittadini che soffrono di disturbi psicologici, ansia, o stress avranno a disposizione sedute di terapia gratis.

Come funziona il bonus psicologo, a chi spetta e come prenotare il voucher 600 euro tramite il portale INPS? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

INPS, bonus psicologo al via: a chi spetta il voucher 600 euro

Inserito nel decreto Milleproroghe, il bonus psicologo è un contributo erogato dall’INPS nel limite di 10 milioni di euro di risorse. Tutti possono richiedere il contributo, purché possiedano un ISEE inferiore a 50 mila euro.

Il voucher salute mentale spetta a tutti coloro che soffrono di disturbi a livello psicologico, a chi soffre di ansia, stress e a tutti coloro che nel periodo di pandemia di sono sentiti “soffocare” dalla mancanza di rapporti interpersonali al lavoro o a scuola.

Il bonus psicologo spetta sia agli adulti, sia ai giovani: nella prenotazione dei voucher fino a 600 euro avranno una corsia privilegiata i soggetti con ISEE più basso, e tutti coloro che necessitano di un sostegno psicologico da parte di un esperto. Grazie ai 600 euro del bonus psicologo si potranno prenotare – mediamente – fino a 12 sedute di terapia gratuite.

INPS ha chiarito che ciascun beneficiario non dovrà anticipare nulla: sarà l’istituto a pagare direttamente i professionisti iscritti all’Albo che hanno aderito all’iniziativa, Una lista completa di psicologi accreditati sarà resa disponibile a breve: ciascun beneficiario del voucher potrà scegliere la persona alla quale affidarsi.

INPS, bonus psicologo fino a 600 euro: tutti gli importi e i limiti ISEE

Quali sono gli importi del bonus psicologo e qual è il limite ISEE per ottenere il voucher?

Mentre inizialmente il contributo aveva un unico valore, ad oggi il decreto attuativo evidenzia tra fasce di reddito alle quali sono associati tre importi diversi:

  • a chi possiede un ISEE fino a 15.000 euro, spetta un voucher psicologo da 600 euro;

  • tutti coloro che possiedono un ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, invece, hanno diritto a un voucher da 400 euro;

  • chi possiede un ISEE compreso tra 30.000 e 50.000 euro, infine, ha diritto al voucher minimo da 200 euro.

Ogni voucher è associato a un codice univoco: quest’ultimo andrà comunicato allo psicologo per effettuare la prenotazione. Successivamente sarà INPS ad occuparsi dei rimborsi da erogare direttamente agli esperti.

Bonus psicologo 600 euro: come prenotarlo sul portale INPS

Considerando che il bonus psicologo spetta a tutti i cittadini che possiedono un ISEE fino a 50.000 euro, si potrebbe verificare un click day non appena verrà aperta la piattaforma INPS per le prenotazioni.

Per ottenere il voucher fino a 600 euro non è necessaria la prescrizione medica, ma solo l’attestazione ISEE.

Non appena terminate le domande, INPS stilerà una graduatoria privilegiando i nuclei familiari con ISEE basso, l’ordine di presentazione delle domande, e le persone che hanno più bisogno di sostegni e cure psicologiche.

Programma dei video

« maggio 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy