FTAOnline

INPS, date pagamento Assegno Unico: dall’11 aprile 2023 arriva un nuovo accredito. Ecco a chi spetta

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

INPS pronta ad erogare ai beneficiari dell’Assegno Unico i primi pagamenti. Dopo l’accredito di giorno 5, spunta una nuova data da segnare sul calendario del mese, quella dell’11 aprile 2023. Ecco a chi spetta questa nuova tranche dell’Assegno Unico e tutte le altre date di pagamento.

 

Nuovo mese e nuovi pagamenti da parte dell’INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha da poco iniziato a disporre i pagamenti delle classiche prestazioni mensili, Assegno Unico e Universale compreso. 

A tal riguardo, sono di recente arrivate a nuove segnalazioni di pagamento del contributo a favore delle famiglie con figli a carico.

Dopo il primo accredito comunicato per la data del 5 aprile 2023. Molti nuclei familiari hanno visto comparire sul proprio fascicolo previdenziale INPS la data dell’11 aprile 2023.

Attenzione, però, perché non tutti riceveranno il nuovo accredito del contributo a questa data.

Come già detto più volte, le date di pagamento della prestazione INPS variano da beneficiario a beneficiario, in base a diversi requisiti, compresa la data di presentazione della domanda, e vanno controllate dall’area personale del fascicolo previdenziale INPS accessibile tramite SPID, CNS o CIE.

Lo stesso discorso vale per il nuovo accredito previsto per la data dell’11 aprile 2023. 

Ecco un video riassunto di The Wam sulle prestazioni in pagamento durante il mese in corso.

INPS, date pagamento Assegno Unico: dall’11 aprile 2023 arriva un nuovo accredito. Ecco a chi spetta

Le prime due settimane di ciascun mese sono dedicate dall’INPS al pagamento degli arretrati dell’Assegno Unico, mentre negli ultimi giorni del mese arriva l’accredito degli importi riferiti di competenza del mese in corso. Lo stesso discorso vale per l’Assegno Unico di aprile 2023.

Il nuovo accredito dell’11 aprile, infatti, fa riferimento alle mensilità dovute e non pagate ai beneficiari della prestazione.

Ma nello specifico chi riceverà alla data indicata la nuova disposizione di pagamento? 

Come riporta l’immagine condivisa sul gruppo Facebook “Reddito di Cittadinanza e tanto altro”, il nuovo accredito dell’Assegno Unico dell’11 aprile 2023 si riferisce agli arretrati dello scorso dicembre

Più nello specifico, il pagamento INPS previsto in questa data spetta a chi doveva ricevere il contributo a dicembre 2022 e che però non ha beneficiato di alcun accredito. Cosa significa questo?

Semplicemente che chi ha presentato domanda INPS per l’Assegno Unico e non risulta tra i percettori del Reddito di Cittadinanza riceverà il nuovo accredito nei prossimi giorni.

INPS, pagamento Assegno Unico aprile 2023: come verificare la nuova data

Controllare se si ha diritto a ricevere il pagamento INPS dell’Assegno Unico previsto per l’11 aprile 2023 è abbastanza semplice.

Poiché i giorni di accredito sono diversi da beneficiario a beneficiario l’unico modo per conoscere con certezza in quale data arriverà il pagamento dell’Assegno Unico è quello di controllare il fascicolo previdenziale del cittadino, accessibile dal sito INPS mediante credenziali di accesso SPID, CIE e CNS.

Una volta eseguito il login, basta seguire la procedura guidata, cliccare sull’anno, sul mese di interesse (nel nostro caso aprile 2023) e sulla prestazione di cui si vuole conoscere la data di accredito (Assegno Unico). 

Chi non ha particolare dimestichezza con il computer e internet può, invece, ricorrere all’aiuto di un Caf o di un Patronato. In alternativa, si può contattare il servizio contact center INPS al numero 803 164 (rete fissa) o 06 164 164 (mobile).

INPS, pagamento Assegno Unico: non solo 11 aprile 2023, ecco tutte le altre date

Come già detto, il pagamento dell’Assegno Unico di aprile 2023, ma il discorso vale anche per gli altri mesi, non segue un calendario prestabilito così come avviene per il Reddito di Cittadinanza. 

Questo non toglie che è possibile orientarsi prendendo in considerazione quanto è stato fatto in passato.

Il nuovo accredito dell’11 aprile non è l’unico che confluirà sul conto delle famiglie beneficiarie. Sono diverse, infatti, le date da segnare sul calendario del mese in corso: 

  • 11 aprile 2023: l’INPS provvederà ad elargire gli arretrati di dicembre 2022 a chi ha presentato domanda;

  • dal 13 al 30 aprile 2023: è previsto l’accredito della mensilità di competenza di aprile a chi ha presentato domanda per ottenere il riconoscimento del contributo all’INPS;

  • dal 28 aprile 2023: arriva il pagamento INPS dell’Assegno Unico su RdC di competenza di marzo 2023.