FTAOnline

Reddito di cittadinanza, date di pagamento ad aprile 2023: quando arriva?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Quando arriva la ricarica RdC e PdC ad aprile 2023? Ecco le date INPS e Poste Italiane per i nuovi beneficiari e per coloro che attendono il consueto pagamento mensile.

Reddito di cittadinanza, date di pagamento ad aprile 2023: quando arriva?

Mentre il Governo si prepara a introdurre MIA (Misura di Inclusione Attiva) da settembre, proseguono i pagamenti del Reddito di Cittadinanza e della Pensione di Cittadinanza per coloro che ne hanno diritto.

Sono in molti i cittadini che si interrogano sulle date di ricarica RdC e PdC di aprile 2023: INPS e Poste anticiperanno il pagamento?

Ecco che cosa sappiamo e qual è il calendario dei pagamenti (non ancora ufficializzato, ma probabile) del Reddito e della Pensione di Cittadinanza ad aprile 2023.

Reddito di cittadinanza, quando arriva la ricarica di aprile 2023?

In un precedente articolo ci siamo occupati del calendario di tutti i pagamenti INPS di aprile, mentre in questa sede andremo a scoprire quando arriva la ricarica RdC e PdC del mese corrente.

Come sappiamo, ci sono due appuntamenti da segnare in rosso sul calendario: il primo a metà mese per i nuovi beneficiari; il secondo a fine mese per tutti coloro che hanno già ricevuto almeno una mensilità del sussidio grillino.

Considerando che la prima ricarica di metà aprile cade di sabato, INPS e Poste Italiane potrebbero prevedere un pagamento anticipato subito dopo Pasqua.

Per scoprire quali sono le date effettive di pagamento del Reddito e della Pensione di Cittadinanza ad aprile dobbiamo attendere la comunicazione ufficiale, ma sin da ora possiamo ipotizzare quello che accadrà nel corso del mese.

Pagamento RdC aprile 2023: date e anticipo

Data di pagamento RdC

A chi spetta

14-15 aprile 2023

Nuovi beneficiari o coloro che hanno chiesto il rinnovo

27-28 aprile 2023

Tutti gli altri beneficiari

La prima data di erogazione della ricarica RdC sarebbe fissata a sabato 15 aprile 2023: considerando la giornata pre-festiva, INPS e Poste potrebbero decidere di erogare il sussidio in anticipo, a partire già da venerdì 14 aprile.

L'accredito a metà mese, lo ricordiamo, spetta esclusivamente ai nuovi beneficiari - che potranno ritirare la card RdC presso le Poste, con ricarica già effettuata - oppure per coloro che hanno richiesto il rinnovo del reddito dopo 18 mesi di fruizione, con un mese di sospensione (marzo 2023).

La seconda data di erogazione della ricarica RdC è attesa invece per fine mese, attorno a giovedì 27 aprile e comunque entro il 30 aprile 2023.

La ricarica di fine mese spetta a tutte le famiglie che hanno già ottenuto almeno una mensilità RdC nei mesi precedenti.

Come verificare la ricarica RdC o il saldo sulla carta

In qualsiasi momento è possibile accedere alla propria area personale sul sito web del Reddito di Cittadinanza per verificare le date di lavorazione e di pagamento del sussidio del mese corrente.

Ma come fare per verificare il saldo presente sulla Carta RdC?

Esistono 4 modalità diverse per controllare l'avvenuto pagamento o la cifra residua disponibile sulla carta:

  • online, sui siti web dell'INPS, del Reddito di Cittadinanza, o di Poste Italiane;

  • tramite l'applicazione PostePay;

  • inviando un SMS gratuito al numero 800.666.888, inserendo il numero della carta;

  • presso qualsiasi ufficio postali e in tutti gli ATM Postamat.