FTAOnline

INPS, pagamento Naspi a marzo 2023: quando arriva? Doppia data con bonus 150 euro

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Quando arriva il pagamento INPS della disoccupazione Naspi a marzo 2023? Ecco la doppia data di accredito con bonus 150 euro.

INPS, pagamento Naspi a marzo 2023: quando arriva? Doppia data con bonus 150 euro

Il mese di marzo inizia con ottime notizie per i beneficiari dell'indennità di disoccupazione: come di consueto, sono già state rese note le prime date di pagamento della Naspi a marzo 2023.

Non solo è previsto l'accredito del sussidio di disoccupazione - sin dai primi giorni del mese - ma ci sarà anche il bonus 150 euro per coloro che non lo hanno ancora ricevuto. Novità anche sugli importi e i limiti di reddito per ottenere la disoccupazione.

Ecco quali sono le date di pagamento della Naspi a marzo 2023: calendario completo e cosa sapere.

Pagamento Naspi, quando arriva a marzo 2023? Data di accredito

Come confermano i lettori di TuttoLavoro24, sono in arrivo i primi pagamenti INPS dell'indennità di disoccupazione Naspi: quando arriva a marzo 2023?

A partire dal 2 marzo 2023 sono previste le prime erogazioni della Naspi, ma solo per coloro che sono in attesa di mensilità arretrate della disoccupazione non ancora pagate.

Per la mensilità di febbraio (che ricordiamo viene pagata a marzo), è ancora troppo presto per l'accredito: i pagamenti della Naspi di febbraio sono in arrivo tra il 9 e il 16 marzo 2023, come di consueto.

Per verificare la data esatta di accredito dell'indennità di disoccupazione, i titolari della Naspi possono accedere al proprio fascicolo previdenziale INPS e verificare le giornate di lavorazione e pagamento.

Pagamento Naspi + bonus 150 euro: nuove date dall'INPS

Sempre a inizio mese, tra l'1 e il 3 marzo 2023 è atteso anche un altro pagamento importante per alcuni percettori dell'indennità di disoccupazione: INPS paga il bonus 150 euro relativo al mese di novembre 2022 per coloro che non ne hanno ancora beneficiato.

Come conferma TuttoLavoro24, alcuni lettori hanno verificato l date di pagamento, accorgendosi che proprio al 2 marzo è previsto un doppio pagamento: oltre all'accredito delle mensilità arretrate della disoccupazione, arriva anche il bonus anti inflazione da 150 euro.

Non hai ricevuto la Naspi a febbraio? INPS spiega il motivo

Alcuni beneficiari dell'indennità di disoccupazione Naspi potrebbero non aver ricevuto il pagamento di febbraio 2023 (relativo alla mensilità di gennaio): per quale motivo?

INPS ha ricordato ai beneficiari della disoccupazione - con il messaggio numero 790 del 23 febbraio scorso - che per ricevere il pagamento di febbraio "è necessario comunicare il reddito presunto riferito al corrente anno 2023".

Infatti, prosegue l'Istituto:

Si rappresenta l’urgenza della comunicazione per poter riemettere in pagamento le prestazioni NASpI la cui erogazione è stata “sospesa”, in assenza al 31 gennaio 2023 della predetta comunicazione.

Dunque i beneficiari dovranno comunicare il reddito presunto in riferimento al 2023 per poter ottenere il pagamento mancante a febbraio 2023.

Argomenti

INPSNaspi