FTAOnline

INPS, pensioni dicembre 2023: quali sono le date di pagamento in banca e alle Poste? Ecco il calendario completo

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Pensioni dicembre 2023 in dirittura di arrivo. L’INPS ha confermato le date di pagamento dell’assegno pensionistico. Ecco quando si potrà ritirare presso le Poste o quando arriverà l’accredito sul conto: il calendario completo.

 

INPS, pensioni dicembre 2023: quali sono le date di pagamento in banca e alle Poste? Ecco il calendario completo

Pensioni dicembre 2023 presto in pagamento. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha ufficializzato le date delle erogazioni. Dal 1° dicembre 2023 i pensionati riceveranno le somme spettanti a titolo di assegno pensionistico, in alcuni casi maggiorate grazie alla tredicesima, il bonus una tantum e la quattordicesima.

L’accredito richiesto in fase di domanda INPS della pensione sul proprio conto postale o bancaria avverrà alla stessa data. Diverso è il caso di chi ha optato per il ritiro fisico presso gli sportelli di Poste Italiane. 

In questo caso si dovrà rispettare il calendario stilato per iniziale di cognome dei pensionati dai diversi uffici postali. 

Ma quali sono le date INPS per il pagamento delle pensioni dicembre 2023 da segnare sul calendario del mese ormai alle porte? Scopriamolo insieme.

INPS, pensioni dicembre 2023: quali sono le date di pagamento in banca e alle Poste? Ecco il calendario completo

Come anticipato, l’INPS farà partire le erogazioni delle pensioni dicembre 2023 dal primo giorno del nuovo mese.

Venerdì 1° dicembre l’assegno mensile confluirà nelle tasche dei pensionati che hanno dato l’ok all’accredito degli importi spettanti sul conto corrente bancario o su conti di Poste Italiane.

A ricevere il pagamento sul conto dal 1°dicembre 2023 saranno i pensionati titolari di:

  • Conto Banco Posta;

  • Libretto di Risparmio;

  • Postepay Evolution.

INPS, pensioni dicembre 2023: date ritiro assegno alle Poste

Diverso è il discorso per chi ha preferito il ritiro fisico delle Pensioni INPS dicembre 2023 presso gli sportelli di Poste Italiane. Il ritiro in contanti dovrà rispettare la consueta calendarizzazione disposta dagli uffici stessi.

Ecco il calendario completo con le date di ritiro programmate:

  • 1° dicembre 2023 (venerdì): ritiro cognomi dalla lettera A alla C:

  • 2 dicembre 2023 (sabato mattina): ritiro cognomi dalla lettera D alla K;

  • 4 dicembre 2023 (lunedì): ritiro cognomi dalla lettera L alla P;

  • 5 dicembre 2023 (martedì): ritiro cognomi dalla lettera Q alla Z.

INPS, pensioni dicembre 2023: come verificare il cedolino

Conoscere in anticipo quando la pensione dicembre 2023 arriverà a destinazione è abbastanza semplice. Il cedolino si può consultare direttamente online, accedendo all’area privata del fascicolo previdenziale INPS. 

La procedura da seguire per verificare le date di pagamento e tutti i dettagli dell’accredito, importi compresi, è sempre la stessa.

Come prima cosa, bisogna loggarsi al sito INPS tramite credenziali SPID, CIE 3.0 o CNS. Successivamente ricercare il servizio “Cedolino Pensione” e poi cliccare sul mese di riferimento (nel nostro caso dicembre 2023).

 

Argomenti

PensioniINPS