Concorsi pubblici in scadenza a luglio 2025, tutti i bandi da non perdere
pubblicato:Quali sono i concorsi pubblici in scadenza a luglio 2025? L'elenco completo delle opportunità per cui si può ancora fare domanda.

Nonostante il periodo estivo sia ormai giunto al suo culmine, sono moltissimi i concorsi pubblici in scadenza a luglio 2025. Le selezioni di nuovo personale per la Pubblica Amministrazione non si arrestano e, per chi sogna un posto come dipendente pubblico, le opportunità sono tantissime. Molti bandi di concorso, sia per lavorare in Regioni e enti locali, sia per il comparto Funzioni centrali, così come pure per trovare impiego presso la Sanità o l’Agenzia delle Entrate, sono infatti in scadenza. Analizziamo insieme tutte le opportunità per le quali bisognerà inviare domanda entro luglio.
Concorsi pubblici in scadenza a luglio 2025: le opportunità in Sanità
Come sempre, tra i concorsi pubblici in scadenza a luglio 2025, molti riguardano il comparto Sanità, che notoriamente è quello che offre la maggior parte dei posti di lavoro pubblici.
Il 3 luglio 2025 è il termine ultimo per presentare domanda per il concorso indetto dall’Azienda Zero di Padova: si ricercano, in dettaglio, 7 igienisti dentali che verranno assunti a tempo indeterminato e full time.
L’assunzione prevede, come sede di lavoro, diverse strutture nel Veneto.
L’Istituto Tumori di Napoli ricerca invece 10 infermieri: verrà stilata una graduatoria di idonei per conferire l’incarico di professionisti della salute e funzionari. C’è tempo fino al 9 luglio per presentare la propria domanda.
Infine, l’AUSL Valle d’Aosta è alla ricerca di 50 infermieri e 2 collaboratori tecnico-professionali, da assumere in tutti i casi a tempo indeterminato.
Gli interessati potranno inoltrare la candidatura per i due concorsi entro e non oltre la data del 17 luglio 2025.
Concorsi pubblici in scadenza a luglio 2025: Funzioni Centrali e Istruzione
Tantissimi sono inoltre i concorsi pubblici in scadenza a luglio 2025 per lavorare nelle funzioni centrali.
Il 10 luglio 2025 scadranno due diversi bandi: quello per la ricerca di 1248 funzionari del Ministero dell’Interno da assumere su tutta Italia e quello relativo alla selezione di 158 candidati per la figura di Prefetto per il Ministero dell’Interno.
L’Agenzia delle Entrate ha invece indetto un concorso per la selezione di 250 funzionari tecnici, che verranno assunti dopo aver superato una prova unicamente scritta. Il bando scade il 14 luglio.
Il Politecnico di Torino, invece, ricerca funzionari e collaboratori, per un totale di 13 assunzioni tra candidati diplomati e laureati. Si può partecipare fino al 26 luglio 2025.
Bandi in scadenza in Regioni e enti locali
Tra i concorsi pubblici in scadenza a luglio 2025, infine, figurano anche diverse opportunità per trovare impiego presso Regioni e enti locali.
La Regione Marche sta attualmente ricercando due coadiutori per mansioni d’ufficio. Basta possedere la licenza media per candidarsi e ci sarà tempo solo fino al 3 luglio 2025 per inoltrare la propria domanda d’interesse.
Il 7 luglio, invece, scadrà il concorso riservato a 10 diplomati entro i 32 anni da assumere come istruttore amministrativo presso il Comune di Modena.
I giovani selezionati verranno inquadrati con contratto di formazione e lavoro.
La Regione Liguria, invece, seleziona cinque operatori esperti appartenenti alle categorie protette. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e, per candidarsi, basta essere in possesso di titolo di studio inerente alla scuola dell’obbligo.
Gli interessati possono inviare domanda entro la data di scadenza dei bandi, fissata al 25 luglio 2025.