FTAOnline

INPS, Reddito di Cittadinanza luglio 2023: quando arriva la ricarica RdC? Ecco le date ufficiali di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Mentre l’INPS è alle prese con il pagamento del Reddito di Cittadinanza di giugno, arriva la conferma dell’Ente sulle date della ricarica RdC di luglio 2023. Ecco quando arriva il pagamento del sussidio sul reddito nel prossimo mese.

I percettori del Reddito di Cittadinanza beneficiari del sussidio riceveranno a breve il secondo dei due accrediti mensili di competenza del mese in corso. 

Per la precisione, coloro che hanno fruito di almeno una ricarica RdC avranno giorno 27 giugno 2023 le somme spettanti per il Reddito di Cittadinanza.

Questa è la data in cui l’INPS provvede ad inviare a Poste Italiane le somme da distribuire ai diversi beneficiari della prestazione.

E mentre il cerchio dei pagamenti INPS si chiude a fine giugno, molti iniziano a pensare già ai prossimi pagamenti.

Quando arriva il Reddito di Cittadinanza luglio 2023?

L’INPS ha già ufficializzato le date previste per la prossima ricarica RdC.

Prima di vedere quali sono le date da segnare sul calendario del mese ormai alle porte, vi lasciamo alle visione del video YouTube di Mr LUL lepaghediale contenente le ultimissime novità sul pagamento del Reddito di Cittadinanza di fine giugno.

INPS, Reddito di Cittadinanza luglio 2023: quando arriva la ricarica RdC? Ecco le date ufficiali di pagamento

Anche per il mese prossimo tutto rimane inalterato. Saranno sempre due le finestre temporali previste per il pagamento del Reddito di Cittadinanza luglio 2023.

La prima andrà ad interessare chi ha di recente presentato domanda all’INPS per beneficiare del contributo ed è in attesa di ricevere la prima ricarica RdC sulla carta di Poste Italiane, o chi ha richiesto il rinnovo del contributo decorsi i  primi 18 mesi di fruizione, più il mese di stand-by previsto dalla normativa.

La ricarica RdC per questi beneficiari arriverà sabato 15 luglio.

La seconda delle due date interessa invece i “vecchi” percettori del Reddito di Cittadinanza che dovranno attendere il 27 luglio per ricevere le quote spettanti tramite ricarica.

Sempre alla data del 27 luglio 2023 arriverà l’Assegno Unico su RdC a favore delle famiglie con figli a carico beneficiarie del contributo. Anche in questo caso, la ricarica arriverà sulla card RdC di Poste Italiane.

INPS, pagamento Reddito di Cittadinanza luglio 2023: come verificare quando arriva la ricarica

Chi vuole conoscere con esattezza quando il pagamento INPS del Reddito di Cittadinanza luglio 2023 verrà erogato, può controllare il fascicolo previdenziale del cittadino accessibile dal sito internet dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale tramite SPID, CNS o CIE.

In alternativa, è disponibile il sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.it dal quale è possibile consultare il saldo in due modi:

  • telefonando il numero verde 800 666 888 (da smartphone o telefono fisso). Una voce guidata vi dirà di cliccare prima sul tasto 1 e poi di continuare inserendo le 16 cifre presenti sulla card RdC.

  •  da qualsiasi sportello Postamat, dai quali si può anche prelevare.

Cosa cambia con la Riforma del Reddito di Cittadinanza

Con pagamento del Reddito di Cittadinanza di luglio 2023 il contributo si avvicina sempre di più alla sua estinzione voluta dal Governo Meloni.

Mancano poche ricariche RdC è diremo per sempre addio al contributo cavallo del Movimento Cinque Stelle.

Archiviata una misura ne arrivano di nuove. Stando a quanto ufficializzato da Governo Meloni, sono tre i nuovi sostegni che prenderanno il posto del Reddito di Cittadinanza: