Ivision Tech: nei 9 mesi ricavi delle vendite per 9,4 milioni di euro
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di iVision Tech, PMI Innovativa e realtà d'eccellenza del manufacturing «Made in Italy» attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato, nonché di occhiali combinati, proprietaria degli storici marchi dell'occhialeria francese d'alta gamma "Henry Jullien" (congiuntamente alla Società il "Gruppo"), ha approvato in data 19 novembre 2024 alcuni principali dati gestionali consolidati al 30 settembre 2024, non soggettati a revisione contabile.
Stefano Fulchir, Amministratore Delegato di iVision Tech commenta così i risultati: "Siamo soddisfatti dei risultati al 30 settembre 2024 perché confermano le nostre previsioni di sviluppo, nonostante un contesto macroeconomico sfidante, che tuttavia ha toccato solo marginalmente il settore dell'occhialeria. Le integrazioni delle società acquisite sono state portate avanti con successo, permettendo ad iVision Tech di incrementare la sua crescita e di mantenere il proprio Ebitda su ottimi livelli. Grazie a queste operazioni la Società beneficia di sinergie infragruppo che le permettono di offrire soluzioni integrate che rispondono alle esigenze di un mercato sempre più orientato verso l'innovazione tecnologica".
In un contesto macroeconomico che continua a subire forti tensioni geopolitiche internazionali, provocando incertezze sui mercati finanziari, il segmento del lusso sta subendo una contrazione. Tuttavia, il comparto dell'occhialeria sta tenendo e iVision Tech prosegue la sua crescita.
Nei primi nove mesi del 2024, infatti, il Gruppo ha registrato ricavi delle vendite per Euro 9,4 milioni.
Si precisa che, il dato consolida, oltre al fatturato della capogruppo, i ricavi per i primi nove mesi del 2024 di iVision Tech France S.a.S. pari a Euro 0,5 milioni. In merito alle controllate IVILENS OOD (acquisita al 60% il 27 marzo 2024) e Teknoema S.r.l. (acquisita al 51% il 27 maggio 2024), sono stati considerati esclusivamente i ricavi relativi al terzo trimestre dell'esercizio, rispettivamente pari a Euro 0,3 milioni e Euro 1 milione.
Considerando solo la capogruppo, nei primi nove mesi del 2024, iVision Tech ha registrato una crescita significativa dei ricavi delle vendite, raggiungendo un valore di Euro 7,6 milioni, con un incremento del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.
È importante sottolineare che il dato al 30 settembre 2023 includeva anche Euro 1,3 milioni derivanti dalla vendita di mascherine, non più presenti nel portafoglio prodotti nel 2024. Pertanto, considerando esclusivamente il comparto occhiali, la crescita risulta pari a circa il 27,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La crescita, a livello di capogruppo, è stata principalmente sostenuta dai seguenti segmenti:
Conto Lavoro: Euro 5,2 milioni con un incremento significativo del 10,5%, rispetto a Euro 4,78 milioni al 30 settembre 2023. Questo segmento comprende la prototipazione, l'ingegnerizzazione e l'industrializzazione del prodotto.
Conto Pieno: i ricavi sono stati pari a Euro 1,5 milioni in aumento del 99,7%, rispetto a Euro 0,76 milioni al 30 settembre 2023. Questo segmento include tutte le fasi della lavorazione dell'occhiale, dalla progettazione all'imballaggio e alla consegna al cliente.
Semifiniti: questo segmento, che riguarda solo le fasi di finissaggio e assemblaggio dell'occhiale, ha registrato ricavi pari a Euro 0,7 milioni, con una crescita del 96,5% rispetto a Euro 0,36 milioni al 30 settembre 2023.
L'EBITDA consolidato ammonta a Euro 1,7 milioni al 30 settembre 2024, con un'incidenza pari al 14,7% su un valore della produzione di Euro 11,6 milioni nello stesso periodo.
A conferma dell'impatto positivo delle recenti acquisizioni e della loro piena integrazione nel perimetro del Gruppo, i principali dati economici aggregati al 30 settembre 2024, comprensivi dei valori integrali delle partecipazioni acquisite nel primo semestre dell'anno (IVILENS OOD e Teknoema S.r.l.), mostrano risultati rilevanti:
Ricavi delle vendite: Euro 12,3 milioni Valore della produzione: Euro 14,6 milioni
EBITDA: Euro 2,2 milioni (EBITDA Margin del 15,0%).
L'indebitamento finanziario netto consolidato, pari a Euro 8,4 milioni al 30 settembre 2024, risulta in decremento rispetto a Euro 8,7 milioni del 30 giugno 2024. Il miglioramento è principalmente dovuto all'aumento di capitale riservato ad investitori qualificati/istituzionali e non, sottoscritto e versato per n. 828.000 nuove azioni per un controvalore complessivo di Euro 1.242.000 (cfr. comunicato del 30/07/2024).
GD - www.ftaonline.com