iVision Tech, nel trimestre balzo dei ricavi del 38,1%, ma l'ebitda resta a mezzo milione

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Il Consiglio di Amministrazione di iVision Tech (montature di occhiali da vista e da sole in acetato i combinati, marchi "Henry Jullien"), ha approvato in data odierna alcuni principali dati gestionali consolidati al 31 marzo 2025, non assoggettati a revisione contabile.

Stefano Fulchir, Amministratore Delegato di iVision Tech commenta così: "I risultati del primo trimestre si mantengono in linea con le attese, nonostante le difficoltà legate al contesto macroeconomico e alle tensioni nei mercati internazionali. Questa stabilità rappresenta un segnale importante della capacità del Gruppo di resistere alle pressioni esterne, confermando la solidità del nostro modello di business.

Le acquisizioni effettuate hanno continuato a fornire un contributo positivo, permettendo di consolidare competenze, risorse e sinergie operative che rafforzano la competitività e l'efficienza del Gruppo. Pur in un mercato complesso, la nostra strategia di sviluppo si conferma coerente e mirata.

In ottica futura, puntiamo a un progressivo recupero, sostenuto in particolare dalle vendite del nuovo prodotto iSee, lanciato a inizio anno e che ora sta vedendo le prime consegne. Siamo fiduciosi che questa novità, insieme alla continua ottimizzazione delle strutture acquisite, contribuirà a stimolare la crescita e a rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato."

Nel primo trimestre del 2025, il contesto macroeconomico globale conJnua a essere influenzato da forti tensioni geopolitiche, generando instabilità e incertezza sui mercati finanziari. In questo scenario complesso, il settore del lusso sta registrando segnali di rallentamento. Tuttavia, il comparto dell'occhialeria mostra una sorprendente resilienza.

In particolare, il Gruppo conferma un andamento in controtendenza, consolidando la propria posizione attraverso risultati solidi e strategie mirate che rispondono efficacemente alle sfide del momento.

Nel primo trimestre 2025 il Gruppo ha registrato una crescita dei ricavi delle vendite, pari a Euro 3,4 milioni, in aumento del 38,1% rispetto a Euro 2,4 milioni al 31 marzo 2024. A livello individuale, iVision Tech ha registrato nel trimestre ricavi complessivi pari a circa Euro 2,0 milioni, con un lieve incremento dello 0,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La stabilità dei risultati riflette la solidità delle attività operative e la capacità della Società di adattarsi a un contesto in evoluzione.

La voce è principalmente composta dai seguenti segmenti:

• Conto Pieno: Euro 0,1 milioni – include tutte le fasi della lavorazione dell'occhiale, dalla progettazione all'imballaggio e consegna.

• Conto Lavoro: Euro 1,0 milioni – comprende le attvità di prototipazione, ingegnerizzazione e industrializzazione del prodo6o.

• Semifiniti: Euro 0,7 milioni – relativo al finissaggio e assemblaggio - contribuendo per il 92,6% all'incremento dei ricavi rispe6o allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

Al fatturato consolidato del primo trimestre 2025 hanno contribuito IVISION TECH FRANCE S.a.s. per Euro 0,3 milioni, IVILENS OOD per Euro 0,3 milioni e Teknoema S.r.l. per Euro 0,8 milioni.

Rispetto allo stesso periodo del 2024, l'EBITDA consolidato è rimasto stabile e pari a Euro 0,5 milioni.

In termini percentuali, l'incidenza dell'EBITDA sul valore della produzione si attesta al 10,5%, a fronte di un valore della produzione pari a Euro 4,8 milioni nel primo trimestre 2025, rispetto a un'incidenza del 15,9% registrata nello stesso periodo del 2024, quando il valore della produzione era pari a Euro 3,2 milioni.

L'indebitamento finanziario netto consolidato, pari a Euro 8,5 milioni al 31 marzo 2025, risulta in incremento rispetto a Euro 8,3 milioni del 31 dicembre 2024. Tale variazione è principalmente riconducibile agli investimenti sostenuti dalla capogruppo per supportare il lancio commerciale dell'occhiale iSee, un progetto strategico su cui la Società sta puntando con decisione.

GD - www.ftaonline.com