JP Morgan supera il 10% del capitale di Bper

di FTA Online News pubblicato:
1 min

Dalle comunicazione obbligatorie alla Consob in materia di partecipazioni rilevanti si apprende che il colosso statunitense JP Morgan ha raggiunto il 10,06% del capitale di Bper Banca. Uno spaccato delle quote indica un 2,902% di partecipazione diretta. Un altro 0,314% del capitale della banca modenese potenziale è detenuto tramite obbligazioni convertibili e Right to Recall senza data di scadenza. La quota del 6,844% di Bper che rimane che lavora alla conquista della Popolare di Sondrio è detenuto dalla banca d'investimento Usa tramite Equity Swap con date di scadenza comprese tra il 02/04/2026 ed il 09/07/2026; contratti a termine con scadenza il 22/01/2026.

Si ricorda che per superare la soglia del 10% del capitale di una banca in Europa bisogna ottenere una specifica autorizzazione dalla Banca centrale europea.

Dalle dichiarazioni di intenzioni di JP Morgan - obbligatorie in questi casi - si apprende che la banca ha finanziato l'operazione di acquisto con mezzi propri e sta agendo da sola. JP Morgan non intende inoltre acquisire il controllo di Bper o esercitare un'influenza sul management. Non sono esclusi però acquisti ulteriori.

GD - www.ftaonline.com