Le Borse europee aprono in rialzo

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,3%, il Cac40 di Parigi lo 0,5%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,6%.
Riflettori sul Sintra Forum, appuntamento annuale della Banca centrale europea (Bce) in svolgimento in Portogallo. Jerome Powell ha risposto per le rime a Donald Trump, che continua a insultarlo e a chiedere una riduzione del costo del denaro in Usa. Il chairman della Federal Reserve (Fed) ha confermato che l'istituto centrale di Washington avrebbe già tagliato i tassi d'interesse senza i rischi per l'inflazione derivanti dall'introduzione delle tariffe commerciali volute proprio da Trump. "Ci siamo fermati quando abbiamo visto l'entità dei dazi e sostanzialmente tutte le previsioni d'inflazione per gli Usa sono aumentate in modo significativo in conseguenza dei dazi", ha spiegato Powell.
Tra i titoli in evidenza Banco de Sabadell +2%. Il gruppo bancario spagnolo ha annunciato la cessione di Tsb Banking Group a Banco Santander per potenziali 2,9 miliardi di sterline, pari a oltre 3,4 miliardi di euro. Santander pagherà inizialmente 2,65 miliardi di sterline (circa 3,1 miliardi di euro) in contanti ma il prezzo sarà rettificato per includere i profitti generati fino al closing dell'operazione previsto nel primo trimestre 2026.
Munich Re +1%. Jp Morgan ha migliorato la raccomandazione sul titolo del riassicuratore tedesco a "overweight" from "neutral".
Spectris +5%. Kkr ha messo sul piatto 4,7 miliardi di sterline (debito compreso) per l'acquisto del produttore di strumenti di precisione e controllo. Gli azionisti Spectris riceveranno 40 sterline per azione in contanti.

RV - www.ftaonline.com