FTAOnline

Legge 104, sconto spese di viaggio per disabili? Ecco tutti Bonus vacanze attivi in Italia

di Chiara Turano pubblicato:
5 min

I titolari di Legge 104 possono accedere a numerosi Bonus vacanze grazie ai quali possono godere di uno sconto sulle spese di viaggio. Ecco tutte le agevolazioni per disabili attive in Italia, a livello regionale e comunale.

Andare in vacanza è un po' il desiderio di tutti, anche di chi si trova ad affrontare quotidianamente una condizione di disabilità che rende particolarmente difficile lo spostamento e l’integrazione sociale giornaliera.

Insomma, poter trascorrere qualche giorno di relax per staccare la spina dalla routine giornaliera è un’esigenza avvertita anche dai disabili tutelati dalla Legge 104, soprattutto da chi sente il bisogno di concedersi un periodo di vacanza.

Tuttavia, non sono pochi i Bonus vacanze attivi in Italia che permettono di agevolare le spese di viaggio per i disabili, sia a livello regionale che comunale.

Scopriamo insieme di quali si tratta e come accedere a ciascuno sconto messo a disposizione dalle diverse iniziative.

Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL le paghediale sui 22 Bonus attivi e richiedibili nel 2023, da tutti, anche senza ISEE.

Legge 104, sconto spese di viaggio per disabili? Ecco tutti Bonus vacanze attivi in Italia

In Italia non mancano certamente i Bonus vacanze a disposizioni dei titolari di Legge 104.

Il più delle volte si concretizzano in uno sconto praticato per alleggerire le spese d’acquisto di biglietti o di abbonamenti per la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico che potrebbero pesare non poco sulle tasche dei disabili. 

Tra i Bonus vacanze più gettonati in questo senso c’è senza dubbio la Carta Blu di Trenitalia.

Si tratta di una card richiedibile nelle “Sale Blu” delle stazioni ferroviarie, dietro presentazione della copia del certificato che attesta la titolarità della Legge 104, intestata e rilasciata ai disabili che ne fanno domanda a titolo gratuito.

Ma in cosa consiste nello specifico? 

Grazie alla Carta Blu si offre un sostanzioso sconto ai disabili e ai loro accompagnatori sul prezzo del biglietto da pagare per godere del servizio di trasporto ferroviario. Nello specifico, si pagherà un solo biglietto a prezzo intero, anziché due.

Ma c’è di più. Questo particolare Bonus vacanze disponibile per chi è sotto tutela della Legge 104 e per i loro accompagnatori offre agli stessi una serie di servizi a zero spese: discesa dal treno, portabagagli a mano, uso della sedia a rotelle e di elevatori per le salite.

Spostandoci sui Bonus vacanze riguardanti il comparto dei viaggi in aereo, invece, in tutti i paesi membri dell’Unione Europea è prevista un’assistenza dedicata ai disabili titolari di Legge 104 durante il viaggio.

Basta semplicemente presentare richiesta all’agenzia di viaggi o alla compagnia aerea.

Sempre nell’elenco dei Bonus vacanze attivi in Italia per disabili troviamo un’altra card che offre ai disabili, con percentuale di invalidità dal 51% al 100%, uno sconto sul prezzo dei biglietti dei mezzi di trasporto pubblico. 

Per beneficiarne basta semplicemente presentare al Comune di residenza domanda con in allegato i seguenti documenti:

  • Certificato di residenza;

  • Copia del verbale attestante l’invalidità civile.

Legge 104, Bonus vacanze per disabili: ecco quali sono quelli regionali

Fino a questo momento ci siamo occupati dei Bonus vacanze per disabili destinatari di Legge 104 valevoli in tutta Italia, dunque a carattere nazionale.

Questi però non sono gli unici a poter essere richiesti da chi si trova in uno stato di disabilità.

Oltre allo sconto sulle spese di viaggio a livello nazionale, infatti, anche le singole Regioni si sono fatte promotrici di particolari “Bonus vacanze” a sostegno dei disabili con Legge 104.

La Regione Piemonte ha dato l’ok alla tessera di libera circolazione tramite la quale i disabili (su richiesta) possono accedere al servizio di trasporto pubblico gratuitamente, senza sostenere alcuna spesa. 

In Lombardia invece è attivo il Bonus vacanze “Io viaggio ovunque in Lombardia agevolata”.

L’iniziativa promossa dalla regione mira ad accordare uno sconto ai disabili titolari di Legge 104 che stipulano un abbonamento annuale alla rete di pubblico trasporto locale.

In particolare, si potrà viaggiare a prezzi scontati su treni regionali, suburbani, in metropolitana, sulle funivie, sui tram, sugli autobus (urbani e interurbani), sui servizi di navigazione della Regione, oltre che su EuroCity, InterCity, InterCityNight, Malpensa Express, FrecciaBianca ed EuroCityNight.

Anche per i disabili (ciechi, sordomuti, portatori di handicap) residenti in Trentino Alto Adige l’elenco dei Bonus vacanze è abbastanza ricco.

Le categorie appena vistepossono richiedere una carta valida per 5 anni che garantisce l’accesso ai servizi di trasporto pubblico a prezzo scontato.

Legge 104, Bonus vacanze per disabili: quali sono quelli Comunali

A livello locale particolare attenzione meritano i Bonus vacanze per disabili attivi nel Comune di Roma e a Napoli

Nella città eterna, i titolari di Legge 104 possono accedere a molte agevolazioni aventi ad oggetto il trasporto autogestito, collettivo o autonomo.

Basta dimostrare di essere affetti da una disabilità grave e disporre del contrassegno speciale di circolazione.

A Napoli, invece, ai residenti sotto tutela della Legge 104 è offerta la possibilità di viaggiare in taxi a zero spese per le corse fino a 120 euro d’importo.

Argomenti

Economia