MFE conquista definitivamente Prosieben
pubblicato:PPF alza bandiera bianca e annuncia che uscirà dal gruppo tedesco, aderendo all'offerta della ex Mediaset

Brusca accelerazione per le azioni MFE-MEDIAFOREUROPE: le MFE-A segnano quasi +9%, +8% circa per le MFE-B, entrambe sui massimi da giugno. Gli acquisti sono scattati dopo che PPF Group ha annunciato che aderirà con il suo 15,68% di ProSiebenSat.1 Media all'offerta della ex Mediaset.
La resa di PPF
Il gruppo ceco aveva lanciato un'offerta concorrente che non ha avuto successo: alla luce del fatto che MFE ha raggiunto oltre il 43% della società tedesca, quota sufficiente ad assicurarsi una maggioranza semplice in assemblea, è divenuto chiaro che restare soci di minoranza con scarsi poteri non ha senso.
MFE arriverà a quasi il 60% di Prosieben
Di qui la decisione di aderire all'offerta MFE con la riapertura dei termini fino al 1° settembre, dopo che il periodo di offerta era terminato il 13 agosto con adesioni pari al 10,3% che sommate al 33,3% che il gruppo di Cologno Monzese già deteneva, hanno portato la sua partecipazione in ProSiebenSat.1 Media al 43,6%.
Con la quota PPF, MFE arriverà a sfiorare il 60% del gruppo tedesco, senza contare ovviamente eventuali adesioni aggiuntive che potrebbero arrivare entro lunedì. Ricordiamo che l'offerta prevede 4,48 euro cash e 1,3 azioni MFE-A (in origine 0,4, poi modificata a fine luglio) per ogni azione ProSiebenSat.1 Media.
MFE-Prosieben, obiettivo centrato
A questo punto possiamo tranquillamente affermare che l'operazione di conquista del gruppo tedesco iniziata nel 2019 con l'acquisizione del 9,6%. L'obiettivo è chiaro ed è stato esplicitato dall'a.d. Pier Silvio Berlusconi lo scorso marzo in occasione dell'annuncio dell'offerta: "creare un Gruppo paneuropeo cross-mediale e crossnazionale che si ponga naturalmente come alternativa ai colossi digitali".