FTAOnline

Lionel Messi segue la dieta mediterranea: ecco cosa mangia il campione

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Qual è la dieta di Lionel Messi il neo campione del mondo? Ecco cosa mangia tutti i giorni per rimanere in forma.

Lionel Messi segue la dieta mediterranea: ecco cosa mangia il campione

Fresco dalla vincita del Mondiale in Qatar, Lionel Messi è stato il migliore giocatore in campo per la finale: è stato paragonato a un altro numero 10 dell'Argentina, Maradona.

Capitano della nazionale, 7 palloni d’oro, un oro olimpico e ora campione mondiale: Leo Messi è un fuoriclasse.

Nelle ultime settimane ha svelato anche di essere un campione anche a tavola, dilettandosi egregiamente ai fornelli: ma che cosa mangia Leo Messi? Un'alimentazione mediterranea che non può battere la cucina della mamma.

Ecco la dieta di Lionel Messi: cosa mangia per rimanere in forma e quali sono le sue rinunce.

Dieta di Lionel Messi: cosa mangiare per restare in forma

L'alimentazione e la dieta sono due concetti fondamentali per uno sportivo come Lionel Messi: come si comporta a tavola?

La dieta del campione argentino - come ha spiegato Giulio Poser, il suo medico di fiducia - è piuttosto classica, a caratteri mediterranea: si basa sul largo consumo di acqua, olio d’oliva, cereali integrali, frutta e verdura biologica. 

Da limitare il consumo dello zucchero e le farine raffinate, mentre il sale e la carne si possono mangiare nelle giuste quantità. Messi mangia poca carne rossa, in quanto è una delle tipologie di carne più difficili da digerire.

Un'altra rinuncia di Messi riguarda poi i latticini, che hanno permesso al calciatore di frenare alcuni problemi muscolari registrati all'inizio della sua carriera.

E oltre alla dieta, Messi è molto attento anche alle cure naturali, per esempio omeopatia e kinesiologia.

Lionel Messi, campione ai fornelli: cosa cucina?

Durante il Mondiale in Qatar, l'Argentina non ha potuto rinunciare alla carne nazionale: l'asados. A riguardo Messi ha confessato di non essere un gran cuoco per questa specialità:

Sono bravino ai fornelli, però cucino poco. E non so fare gli asados.

Lo stesso Messi si è definito "bravino" ai fornelli, ma nessuna sua ricetta è in grado di battere la cucina della mamma Celie Maria.

La milanese fatta da lei è imbattibile - ha raccontato Messi -. Sarà la salsa che va sopra la carne. Non so perché quella della mia mamma è la più buona. Poi non tutte le salse sono uguali...

La milanese è una cotoletta di pollo impanata e cotta nell'olio.

Che cos'è il Messi Burger?

Al di là dell'alimentazione di Messi e della sua dieta particolarmente sana, una catena di fast food - Hard Rock Cafè - ha dedicato al campione un panino speciale: il Messi Burger. Che cosa contiene?

Il Messi Burger è un panino con doppio hamburger, uovo e verdure. 

Alla specialità è possibile aggiungere uovo fritto, accompagnamento di patatine fritte, oppure sostituire l'hamburger con un'alternativa vegetale. Insomma, non è proprio un panino per atleti.