FTAOnline

Mezzi pubblici (quasi) gratis in questa città italiana: l’abbonamento costa solo 20 euro all’anno

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Una città italiana ha lanciato una nuova iniziativa che permette ai cittadini di utilizzare i mezzi pubblici (quasi) gratis: ecco dove è possibile e come fruire dell'agevolazione.

Mezzi pubblici (quasi) gratis in questa città italiana: l’abbonamento costa solo 20 euro all’anno

A discapito degli aumenti sui costi di abbonamenti e biglietti per i mezzi pubblici che si registrano in tutta Italia, in una città pugliese il sindaco ha lanciato una nuova iniziativa: i mezzi pubblici saranno (quasi) gratis per tutti.

Come funziona l'iniziativa, chi può godere degli sconti e come ottenerli: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla nuova agevolazione che permette di utilizzare i mezzi pubblici quasi gratuitamente.

Mezzi pubblici (quasi) gratis a Bari: come funziona l'iniziativa

Spostarsi con i mezzi pubblici a Bari sarà molto più conveniente che prendere la propria auto: così ha spiegato il sindaco del capoluogo pugliese, presentando la nuova iniziativa su Facebook.

A Bari, infatti, l'abbonamento per i mezzi pubblici nel 2023 costerà appena 20 euro, a discapito di tutti gli aumenti sui prezzi delle bollette, degli alimentari, dei carburanti e molto altro.

Questo è quanto ha dichiarato il sindaco di Bari, Antonio Decaro:

Grazie al programma di sostegno alla mobilità del Pon Metro, nei prossimi giorni sarà attivata un'agevolazione speciale per tutti i cittadini che sceglieranno di abbonarsi al servizio di trasporto pubblico dell’AMTAB.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, attività all'aperto e testo

Con questa agevolazione viaggiare su autobus e messi pubblici in generale sarà decisamente più conveniente per tutti, senza requisiti minimi di accesso o condizioni particolari.

Mezzi pubblici, l'abbonamento costa solo 20 euro l'anno a Bari

Anche Paola Romano ha annunciato sui social la novità in arrivo per i cittadini del capoluogo pugliese, ricordando che:

Bari è la prima città italiana ad adottare una politica di fortissima riduzione del costo del trasporto pubblico locale per i cittadini grazie ad un virtuoso utilizzo di fondi europei.

Infatti, a breve i costi dell'abbonamento saranno ridotti al minimo sindacale:

L'abbonamento annuale ai mezzi pubblici passerà infatti dagli attuali 250 euro l'anno a soli 20 euro.

Non ci sono limitazioni di fasce orarie o requisiti particolari per aderire all'iniziativa: tutti i cittadini di bari possono godere di questa agevolazione.

Mezzi pubblici, aumentano i costi di abbonamenti e biglietti

La notizia della città di Bari, che offre la possibilità di spostarsi con i mezzi pubblici quasi gratis, ha destato scalpore soprattutto nel contesto attuale, dove i prezzi di abbonamenti e biglietti sono in aumento in moltissime città italiane.

Per esempio, a Napoli il biglietto è aumentato da 1 euro a 1,20; mentre a Torino la singola corsa costa 1,70 euro dalla scorsa estate.

A Milano, dal 9 gennaio 2023, il biglietto per viaggiare sui mezzi pubblici costerà 20 centesimi in più, ovvero 2,20 euro; invariati, invece, i costi degli abbonamenti (39 euro per il mensile, 330 euro quello annuale).

Non va meglio nemmeno a Roma, dove un biglietto singolo costa 1,50 euro ma dalla prossima estate passerà a 2 euro, mentre gli abbonamenti saliranno da 35 a 46,70 euro per i mensile, e da 250 a 350 euro per gli annuali.

Rincari sui biglietti anche a Parma e a Ferrara, dove una singola corsa costa rispettivamente 1,60 euro e 1,50 euro.

D'altronde, il bonus trasporti è scaduto al 31 dicembre 2022 e ad oggi non esistono altre agevolazioni per risparmiare sul trasporto pubblico locale.

Anche altre città italiano potrebbero prendere l'esempio dal capoluogo pugliese, abbassando i costi per l'utilizzo dei mezzi pubblici per tutti, o per lo meno questo è quello che auspicano moltissimi cittadini.

Argomenti

Risparmio