MPS migliora offerta su Mediobanca e rinuncia a condizione soglia del 66,7%
pubblicato:Con riferimento all'offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria (l'"Offerta") ai sensi degli artt. 102 e 106, comma 4, del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 s.m.i. (il "TUF") promossa da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ("BMPS" o l'"Offerente") sulla totalità delle azioni di MEDIOBANCA - Banca di Credito Finanziario Società per Azioni ("Mediobanca"), ivi incluse le azioni proprie direttamente e/o indirettamente detenute, di volta in volta, da Mediobanca, il cui Periodo di Adesione è iniziato in data 14 luglio 2025, l'Offerente comunica, ai sensi degli artt. 36 e 43 del Regolamento Emittenti, quanto segue.
1. INCREMENTO DEL CORRISPETTIVO DELL'OFFERTA MEDIANTE UNA COMPONENTE IN DENARO
Incremento del Corrispettivo dell'Offerta mediante una componente in denaro pari a Euro 0,90 per azione portata in adesione
2. RINUNCIA ALLA CONDIZIONE SOGLIA
In conformità alle previsioni di cui all'articolo 43, comma 1, del Regolamento Emittenti, l'Offerente rende nota, sin d'ora, la rinuncia alla Condizione Soglia e che pertanto acquisterà tutte le Azioni Oggetto dell'Offerta portate in adesione all'Offerta anche qualora si trattasse di un quantitativo di Azioni Oggetto dell'Offerta inferiore rispetto al 66,67% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee dell'Emittente, fermo restando che l'Offerta non si perfezionerà e si intenderà venuta meno qualora la partecipazione che l'Offerente venga a detenere all'esito dell'Offerta – per effetto delle adesioni all'Offerta e/o di acquisti eventualmente effettuati al di fuori dell'Offerta medesima ai sensi della normativa applicabile durante il Periodo di Adesione (come eventualmente prorogato) – sia inferiore al 35% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee dell'Emittente (soglia, quest'ultima, non rinunciabile) (la "Condizione Soglia Minima") (cfr. Sezione A, Paragrafo A.1.1 del Documento di Offerta)