MPS: Ops su Mediobanca, periodo di adesione dal 14 luglio all'8 settembre
pubblicato:Con riferimento all'offerta pubblica di scambio volontaria totalitaria (l'"Offerta") ai sensi degli artt. 102 e 106, comma 4, del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 s.m.i. (il "TUF") promossa da Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ("BMPS" o l'"Offerente") sulla totalità delle azioni di MEDIOBANCA - Banca di Credito Finanziario Società per Azioni ("Mediobanca" o l'"Emittente"), ivi incluse le azioni proprie direttamente e/o indirettamente detenute, di volta in volta, da Mediobanca, l'Offerente rende noto che con delibera n. 23623 del 2 luglio 2025, CONSOB ha approvato, ai sensi dell'art. 102, comma 4, del TUF, il documento di offerta relativo all'Offerta (il "Documento di Offerta").
Corrispettivo: per ciascuna azione di Mediobanca portata in adesione all'Offerta, BMPS riconoscerà un corrispettivo unitario rappresentato da n. 2,533 (1) azioni ordinarie dell'Offerente di nuova emissione, prive del valore nominale, aventi godimento regolare e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie di BMPS già in circolazione alla data della relativa emissione, fatti salvi eventuali ulteriori aggiustamenti del suddetto corrispettivo, come descritti nel Documento di Offerta (il "Corrispettivo")
Periodo di adesione: ai sensi dell'art. 40, comma 2, del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 s.m.i. (il "Regolamento Emittenti") il periodo di adesione all'Offerta (il "Periodo di Adesione"), concordato con Borsa Italiana S.p.A., avrà inizio alle 8:30 (ora italiana) del 14 luglio 2025 e terminerà alle 17:30 (ora italiana) dell'8 settembre 2025 (salvo proroghe) e, pertanto, sarà pari a 40 giorni di borsa aperta. Il Corrispettivo verrà corrisposto alla data di pagamento, ossia il 15 settembre 2025, salvo proroghe del Periodo di Adesione in conformità con la normativa vigente.
Eventuale riapertura dei termini: qualora si verifichino i presupposti, ai sensi dell'art. 40-bis, comma 1, lett. a), del Regolamento Emittenti entro il giorno di borsa aperta successivo alla data di pagamento, il Periodo di Adesione potrà essere riaperto per ulteriori 5 giorni di borsa aperta e precisamente, salvo proroghe del Periodo di Adesione, per le sedute del 16, 17, 18, 19 e 22 settembre 2025 (la "Riapertura dei Termini"). Il Corrispettivo verrà corrisposto agli azionisti di Mediobanca che abbiano aderito durante la Riapertura dei Termini il 20 settembre 2025, salvo proroghe del Periodo di Adesione in conformità con la normativa vigente.
1 Si precisa che il corrispettivo dell'Offerta originariamente previsto da BMPS nella comunicazione ai sensi dell'art. 102, comma 1, del TUF e dell'art. 37 del Regolamento Emittenti era pari a n. 2,300 azioni di BMPS per ciascuna azione di Mediobanca portata in adesione all'Offerta. In data 20 maggio 2025, BMPS ha comunicato al mercato di aver proceduto, a seguito dello stacco delle cedole e dei successivi pagamenti del dividendo di BMPS (approvato dall'assemblea ordinaria degli azionisti di BMPS in data 17 aprile 2025, pari Euro 0,86 per ogni azione di BMPS in circolazione avente diritto al pagamento del dividendo) e dell'acconto sul dividendo a valere sui risultati al 31 dicembre 2024 di Mediobanca (che il Consiglio di Amministrazione di Mediobanca, riunitosi in data 8 maggio 2025, ha deliberato di distribuire, pari a Euro 0,56 per ogni azione di Mediobanca in circolazione avente diritto al pagamento del dividendo), al conseguente aggiustamento tecnico e, pertanto, il corrispettivo (a seguito del suddetto aggiustamento tecnico) è pari a n. 2,533 azioni ordinarie dell'Offerente di nuova emissione per ciascuna azione di Mediobanca portata in adesione all'Offerta.