FTAOnline

Dove sfruttare il bonus mobilità? Tutti i negozi aderenti!

di FTA Online News pubblicato:
4 min

Il bonus mobilità legiferato prima dal Governo Conte e poi confermato dal Governo Draghi, è stata una misura importante per incentivare mezzi di trasporto ecologici ed abbassare le emissioni inquinanti. Molti sono i negozi che hanno aderito a questa misura. Scopri come trovare l’elenco dei negozi online e offline aderenti.

Dove sfruttare il bonus mobilità? Tutti i negozi aderenti!

Dopo il Bonus mobilità del 2020, legiferato dal Governo Conte e che si attirò anche un bel po' di critiche perché questa decisione fu presa nel bel mezzo della pandemia e del lockdown, il Governo Draghi lo ha riproposto anche nel 2021: incentivi per acquistare mezzi ecologici come bici, elettriche e non, e monopattini elettrici.

Con la Legge di bilancio 2021 e il Decreto Clima, il Governo Draghi ha quindi prorogato questa misura per tutto il 2021.

Nel 2021 l'acquisto di monopattini e biciclette non ha riguardato più uno sconto diretto in fattura come nel caso del bonus ideato dal Governo Conte, ma è stato trasformato in un credito di imposta da detrarre in dichiarazione dei redditi.

Inoltre il Governo Draghi ha aggiunto la conditio sine qua non della rottamazione di veicoli inquinanti di classe M1 per poter usufruire del bonus mobilità.

Il bonus mobilità 2021 aveva come obbiettivo ridurre le emissioni di gas serra

La meta che il Bonus mobilità 2021 si era posto, era quello di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2030, in linea con gli obbiettivi dell'Europa. I gas serra dovrebbero essere ridotti del 40% entro il 2030.

Il Decreto Clima aggiunge agli acquisti di bici e monopattini, anche lo sharing di mezzi ecologici messi a disposizione dal comune e gli abbonamenti ai trasporti pubblici. Viene fatta menzione anche della possibilità che il mezzo acquistato venga utilizzato da conviventi e appartenenti alla stessa famiglia.

Bonus mobilità e rinnovo nel 2021

Il Governo Draghi, sulla scia del Governo Conte, ha aggiunto altri venti milioni di euro per la misura. Gli stessi fondi sono stati garantiti anche per i prossimi due anni, per arrivare sino a 30 milioni ogni anno dal 2024 e 2026.

Dopo il click day del 3 novembre del 2021, è stata pubblicata la lista degli esercizi commerciali che accettano il bonus mobilità. I 215 milioni stanziati per l’iniziativa dal governo, sono finiti rapidamente, nonostante la piattaforma abbia avuto una serie di difficoltà durante il click day.

I bonus mobilità possono essere sfruttati solo durante gli acquisti fatti dagli esercenti online e offline registrati sul sito del ministero.  Ecco la lista completa degli esercizi che hanno aderito all'iniziativa.

Tra gli altri, ci sono:

Conad;

Decathlon;

Euronics;

Expert;

Mediaworld;

Trony;

Unieuro;

Amazon

Tutti gli italiani che non sono riusciti a presentare la domanda durante il click day del 3 novembre, hanno avuto la possibilità di farlo entro un mese dopo, entro il 3 dicembre.

Gli esercenti fisici e online aderenti all’iniziativa sono 3889: di queste, 3724 sono negozi offline, e 165 sono piattaforme online.

Cosa si può acquistare usufruendo del bonus mobilità?

Si possono acquistare biciclette normali o elettriche, nuove o usate, con una potenza massima di 0,25 kW. Sono compresi gli abbonamenti di bike sharing, scooter sharing e simili, messi a disposizione dal comune. Sono compresi anche hoverboard, segway, monopattini elettrici. E qualsiasi veicolo elettrico.

Per capire quale esercizio aderente è più vicino alla vostra residenza, recatevi sulla Piattaforma Bonus Mobilità 2020, cliccate sulla parte “Dove usare i buoni”, in questi modo troverete tutti gli esercenti partecipanti e potrai, grazie ai filtri, stabilire quale esercizio è più vicino a casa vostra. Selezionando la voce "negozio fisico" e poi la sezione  “Scegli la categoria”.

In questo modo potrete cliccare sul mezzo a cui siete interessati: bicicletta, abbonamento, sharing, monopattino eccetera. Potete anche cliccare su più mezzi. Non dovete utilizzare il servizio obbligatoriamente da Pc, il servizio funziona anche da dispositivo mobile.

Se compilate anche il campo riguardante il tuo comune di appartenenza o il CAP, potrete  ottenere la lista di negozi fisici più vicini a casa vostra.

Se avete sbagliato ad applicare i filtri, potete utilizzare la voce “Resetta filtri” per ricominciare il processo di nuovo.

Queste non sono informazioni che dovete inserire obbligatoriamente, ma più dati inserite sulla piattaforma e più sarà probabile trovare un negozio vicino a casa vostra.

Una volta individuato il negozio giusto, che si fa?

Se siete già in possesso del voucher digitale del Ministero, entrate in contatto con il negozio scelto: saranno loro a guidarvi nella procedura che vi porterà ad acquistare il tuo nuovo mezzo o servizio.

Bonus mobilità, come fare per trovare i negozi online?

Utilizzando la stessa modalità che si utilizza per i negozi fisici, ovvero filtrando i risultandi per la tipologia "negozi online"Il Bonus mobilità può essere utilizzato anche su Amazon. Per farlo, dovete convertire il vostro Buono Mobilità in un codice Amazon di pari valore.

I negozi che intendono aderire al bonus mobilità, devono registrarsi sul sito del Ministero dell’Ambiente

La piattaforma del sito del Ministero dell’Ambiente include l'area per gli esercenti. Compilando tutti i dati richiesti, il sistema calcolerà in automatico il rimborso che spetta all'esercente che si è iscritto sulla piattaforma.