Omer North America, nuovo contratto con Alstom incrementa del 15-20% il backlog del gruppo

di FTA Online News pubblicato:
2 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

OMER – società attiva nel settore della componentistica e arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario – comunica di aver sottoscritto, tramite la controllata OMER North America Corp., un contratto con Alstom avente ad oggetto la fornitura di componenti tecnici e d'arredo per i treni commissionati da Metra, società che si occupa del trasporto pubblico dell'area metropolitana di Chicago.

La commessa affidata ad OMER prevede la fornitura di moduli cappelliere e sistemi di aerazione per 221 carrozze. Le vetture multilevel destinate ai passeggeri di Chicago incorporeranno innovative caratteristiche di design pensate per migliorare l'esperienza dei passeggeri, tra cui interni moderni e accoglienti, un layout per favorire il flusso dei passeggeri e il comfort, oltre a posti a sedere con distanziamento per garantire più ampi spazi, porte più ampie, disposte su ciascun lato delle carrozze, per ridurre i tempi di imbarco dei passeggeri e migliorarne l'accesso.

Il valore della commessa della quale non è possibile dare piena disclosure contribuirà per una percentuale compresa tra il 15% e il 20% al valore del backlog, che attualmente è pari a circa € 122 milioni.

L'avvio delle forniture avverrà nel corso del 2025 con una durata del contratto prevista fino al 2029 e una più rilevante esecuzione nel corso degli esercizi 2026 e 2028.

Il progetto si sviluppa sul suolo statunitense e rientra nei piani di investimento del Gruppo OMER che da diversi anni guarda con interesse al mercato americano, dove si è allocata con uno stabilimento produttivo già dal 2017, e che sta vivendo una fase di forte espansione ed evoluzione.

Da settembre 2022, infatti, il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha annunciato importanti investimenti nel settore: oltre 1,4 miliardi di dollari, per il programma Consolidated Rail Infrasctructure and Safety Improvement (CRISI) volto a promuovere progetti di modernizzazione delle infrastrutture.

Giuseppe Russello, Presidente e Amministratore Delegato di OMER, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di aver siglato questo contratto destinato al mercato ferroviario statunitense. Oggi la richiesta di mobilità e di qualità del servizio ferroviario si ispira al modello europeo che ha visto, negli ultimi anni, un'evoluzione tecnologica importante, volta sia al miglioramento della sicurezza che del comfort del passeggero. Grazie alle competenze e alle esperienze sviluppate da OMER nel mercato europeo, ci candidiamo a svolgere un ruolo di player di riferimento, in grado di assistere i propri clienti anche sul mercato americano".

GD - www.ftaonline.com