Omer, ricavi totali dei 9 mesi a € 58,4 mln (+23%)

di FTA Online News pubblicato:
3 min

OMER – società attiva nel settore della componentistica e arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario – ha esaminato i dati gestionali relativi ai primi nove mesi del 2024, non sottoposti a revisione legale, che mostrano una crescita double digit dei principali indicatori economici.

Giuseppe Russello, Presidente e Amministratore Delegato di OMER S.p.A., ha commentato: "I risultati conseguiti in questo terzo trimestre sono il riflesso del trend positivo che stiamo attraversando. La crescita double digit dei principali indicatori economici attesta l'ottimo andamento del nostro business e dei volumi di produzione. Proseguono inoltre le nostre attività in ambito internazionale, di recente abbiamo chiuso due importanti contratti in Nord America e uno in Europa.

Siamo molto soddisfatti di riuscire a coprire con la nostra offerta aree geografiche ad alto potenziale e di essere riconosciuti a livello internazionale come un partner di riferimento che, grazie alle proprie soluzioni, è in grado di garantire una gamma diversificata e ampia di interiors.

Nella prospettiva di far fronte ad un numero crescente di opportunità di business, stiamo effettuando anche importanti investimenti, sia in termini impiantistici che infrastrutturali, che ci consentiranno di essere ancora più efficienti e di confermare gli standard produttivi che ci hanno permesso di affermarci come partner strategici per i nostri clienti, sui mercati nazionali e internazionali".

I Ricavi totali consolidati risultano pari a circa 58,4 milioni di Euro, in incremento del 23% (+10,8 milioni di Euro) rispetto al pari periodo del 2023. La crescita è stata trainata in particolar modo da un consistente incremento dei volumi di produzione e in parte anche da un aumento dei prezzi di vendita, a seguito dell'applicazione delle clausole di revisione prezzi incluse in alcuni contratti.

L'EBITDA si attesta a circa 11,7 milioni di Euro, valore in crescita del 25% circa rispetto ai primi nove mesi del 2023, con un EBITDA margin – rapporto tra l'EBITDA e i Ricavi totali consolidati – pari al 20,1%, in miglioramento rispetto al 19,8% registrato nei primi nove mesi del 2023.

Tale risultato è da ritenersi molto positivo considerato l'impatto delle dinamiche inflazionistiche sul costo delle principali materie prime e l'incremento del costo del lavoro collegato all'aumento sia del numero di risorse che del costo medio pro-capite contrattuale. Inoltre, nonostante la significativa crescita dei volumi di produzione, la Società è riuscita a mantenere una buona marginalità, grazie all'elevata ottimizzazione dei processi che favorisce l'efficienza dei processi di produzione.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata di Gruppo è positiva (cassa) e pari a circa 19,0 milioni di Euro, a fronte di un valore al 30 giugno 2024 pari a circa 17,4 milioni di Euro. Tale valore risulta in aumento di circa 1,6 milioni di Euro grazie alla forte generazione di cassa derivante dall'attività operativa.

Il backlog risulta pari a 135 milioni di Euro, in crescita dell'8% rispetto al 31 dicembre 2023; il soft backlog è pari a 242 milioni di Euro.

GD - www.ftaonline.com