OPA Bialetti, il cda ritiene congruo il corrispettivo di Euro 0,467

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Il Consiglio di Amministrazione di Bialetti Industrie (l'"Emittente"), riunitosi in data 3 luglio 2025, ha approvato il comunicato redatto ai sensi dell'articolo 103, comma 3, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il "TUF") e dell'articolo 39 del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti") e contenente la valutazione motivata del Consiglio di Amministrazione (i) sull'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa ai sensi degli articoli 102 e 106, comma 1, del TUF da Octagon BidCo S.p.A. (l'"Offerente") avente ad oggetto massime n. 33.010.392 azioni ordinarie dell'Emittente, rappresentative del 21,327% del capitale sociale dell'Emittente (l'"Offerta"); e (ii) sulla congruità del relativo corrispettivo.

Ai fini dell'emissione del Comunicato dell'Emittente, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto dell'Offerta e dei termini e condizioni della stessa descritti nel documento di offerta approvato da CONSOB in data 2 luglio 2025 (il "Documento di Offerta") e ha tenuto conto del parere rilasciato in data 3 luglio 2025 dalle amministratrici indipendenti ai sensi dell'articolo 39-bis del Regolamento Emittenti (il "Parere degli Amministratori Indipendenti") a cui è stata allegata la fairness opinion rilasciata dal prof. Andrea Amaduzzi, esperto indipendente nominato dalle amministratrici indipendenti (la "Fairness Opinion").

All'esito della riunione, il Consiglio di Amministrazione, anche sulla base del contenuto della Fairness Opinion e del Parere degli Amministratori Indipendenti, all'unanimità dei votanti ha ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo di Euro 0,467 per azione dell'Emittente che sarà portata in adesione all'Offerta. Per i dettagli e le considerazioni formulate dal Consiglio di Amministrazione si rinvia al Comunicato dell'Emittente che sarà allegato al Documento di Offerta, unitamente al Parere degli Amministratori Indipendenti e alla Fairness Opinion.

Il Documento di Offerta sarà messo a disposizione del mercato da parte dell'Offerente nei termini e con le modalità previsti dalla legge, tra l'altro, sul sito internet della Società, all'indirizzo www.bialetti.com, sezione "Investor Relations / OPA obbligatoria totalitaria promossa da Octagon BidCo S.p.A.".

***

Variazione del calendario eventi societari 2025

Bialetti, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 2.6.2, comma 1, lett. b) del Regolamento dei Mercati Organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., rende noto che, a parziale modifica di quanto comunicato nelle date del 19 dicembre 2024, dell'11 aprile 2025 e del 14 aprile 2025, la riunione del Consiglio di Amministrazione per l'approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale del Gruppo Bialetti al 30 giugno 2025, si terrà in data 23 settembre 2025 anziché in data 7 agosto 2025.

Il calendario eventi societari 2025 è disponibile sul sito internet della Società, all'indirizzo www.bialetti.com, sezione "Investor Relations / Eventi societari".

***

Verifica dei requisiti di indipendenza dei sindaci

Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, sulla base delle dichiarazioni rese dal Collegio Sindacale, nonché dalle informazioni a disposizione della Società, prende atto dell'accertamento da parte del Collegio Sindacale, della sussistenza – in capo al Presidente del Collegio Sindacale, Carlo Delladio e ai sindaci effettivi Barbara Mantovani e Diego De Francesco – dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, comma 3, del TUF, nonché di cui alla Raccomandazione n. 7 del Codice di Corporate Governance, come attuati dai criteri qualitativi e quantitativi di significatività approvati dal Consiglio di Amministrazione.

GD - www.ftaonline.com