OPA su Ala, risultati provvisori dell'offerta
pubblicato:Si fa riferimento all'offerta pubblica di acquisto totalitaria e obbligatoria, ai sensi dell'articolo 13 dello statuto sociale di A.L.A. ("ALA" o l'"Emittente"), promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") da Wing BidCo (l'"Offerente"), sulle azioni ALA, società emittente azioni quotate su "Euronext Growth Milan" ("EGM"), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana. Se non diversamente definiti nel presente comunicato, i termini con la lettera maiuscola hanno il significato loro attribuito nel documento di offerta, approvato da CONSOB, con delibera n. 23767 del giorno 26 novembre 2025 e pubblicato in data 28 novembre 2025 (il "Documento di Offerta").
* * *
RISULTATI PROVVISORI DELL'OFFERTA
L'Offerente rende noto che in data odierna si è concluso il Periodo di Adesione e che, sulla base dei risultati provvisori comunicati da Equita SIM S.p.A., in qualità di Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, alla chiusura del Periodo di Adesione risultano portate in adesione all'Offerta n. 628.810 Azioni, rappresentative del 6,96% del capitale sociale dell'Emittente. Pertanto, tenuto conto de:
(i) le complessive n. 8.117.970 Azioni detenute dall'Offerente alla Data del Documento di Offerta, rappresentative dell'89,90% del capitale sociale dell'Emittente;
(ii) gli acquisti di Azioni al di fuori dell'Offerta effettuati dall'Offerente – nei limiti di cui alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili e oggetto di comunicazione alla CONSOB e al mercato ai sensi della normativa applicabile – nel periodo compreso tra la Data del Documento di Offerta e la conclusione del Periodo di Adesione, aventi a oggetto complessive n. 119.354 Azioni, rappresentative dell'1,32% del capitale sociale dell'Emittente; e
(iii) sulla base dei risultati provvisori dell'Offerta, le n. 628.810 Azioni, rappresentative del 6,96% del capitale sociale dell'Emittente, portate in adesione all'Offerta durante il Periodo di Adesione,
in caso di conferma dei risultati provvisori, l'Offerente verrà a detenere complessive n. 8.866.134 Azioni, rappresentative del 98,19% del capitale sociale dell'Emittente.
DATA DI PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO
Il pagamento del Corrispettivo, pari a Euro 36,08 per ciascuna Azione portata in adesione all'Offerta, avverrà – a fronte del contestuale trasferimento della proprietà di tali Azioni all'Offerente – alla Data di Pagamento (ovverosia martedì 30 dicembre 2025), per un esborso complessivo pari a Euro 22.687.464,80.
NON APPLICAZIONE DELLA RIAPERTURA DEI TERMINI AI SENSI DELL'ART. 40-BIS DEL REGOLAMENTO EMITTENTI
Come illustrato nel Documento di Offerta (cfr. Avvertenza A.13), l'Offerta non sarà soggetta alla riapertura dei termini, ai sensi di quanto previsto dall'art. 40-bis, comma 3, lett. b), del Regolamento Emittenti, in quanto, sulla base dei risultati provvisori, l'Offerente verrà a detenere la partecipazione di cui all'art. 108, comma 1, del TUF.
DIRITTO DI ACQUISTO AI SENSI DELL'ARTICOLO 111 DEL TUF E DELISTING
Sulla base dei risultati provvisori dell'Offerta, l'Offerente verrà a detenere una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale dell'Emittente e, quindi, risulteranno verificati i presupposti per l'esercizio del Diritto di Acquisto, ai sensi dell'art. 111 del TUF – reso applicabile per richiamo volontario ai sensi dell'articolo 14 dello Statuto – in relazione alle rimanenti n. 163.866 Azioni, rappresentative dell'1,81% del capitale sociale dell'Emittente. Pertanto, a seguito della conferma di tali risultati provvisori, l'Offerente – come dichiarato nel Documento di Offerta – ricorrendone i presupposti eserciterà il Diritto di Acquisto e adempierà altresì all'Obbligo di Acquisto, ai sensi dell'art. 108, comma 1, del TUF (anch'esso reso applicabile per richiamo volontario ai sensi dell'art. 14 dello Statuto) nei confronti degli azionisti dell'Emittente che ne abbiano fatto richiesta, dando corso alla Procedura Congiunta. Secondo quanto previsto dall'articolo 41 delle Linee Guida Euronext Growth Milan, Borsa Italiana disporrà l'esclusione delle Azioni dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan (il "Delisting") tenendo conto dei tempi previsti per l'esercizio del Diritto di Acquisto, secondo la tempistica che sarà resa nota dall'Offerente in conformità alla normativa applicabile.
COMUNICATO SUI RISULTATI DEFINITIVI DELL'OFFERTA
I risultati definitivi dell'Offerta saranno resi noti con apposito comunicato, che sarà diffuso dall'Offerente entro le ore 7:29 (ora italiana) del Giorno di Borsa Aperta antecedente la Data di Pagamento (ovverosia, entro le ore 7:29 (ora italiana) di lunedì 29 dicembre 2025), ai sensi dell'articolo 41, comma 6, del Regolamento Emittenti.
Il Comunicato sui Risultati Definitivi dell'Offerta conterrà indicazioni circa: (i) il quantitativo delle Azioni residue (sia in termini di numero di Azioni, sia in valore percentuale rapportato all'intero capitale sociale dell'Emittente); (ii) la conferma della sussistenza dei presupposti per il Diritto di Acquisto e l'Obbligo di Acquisto, ai sensi dell'art. 108, comma 1, del TUF, nonché le modalità e i termini con cui l'Offerente eserciterà il Diritto di Acquisto e adempierà contestualmente all'Obbligo di Acquisto, ai sensi dell'art. 108, comma 1, del TUF, dando corso alla Procedura Congiunta; e (iii) le modalità e la tempistica del Delisting.
GD - www.ftaonline.com