Opa su Saras, depositato il documento di offerta
pubblicato:Ai sensi e per gli effetti dell'art. 102, comma 3, del TUF e dell'art. 37-ter del Regolamento Emittenti, Varas (l'"Offerente"), società interamente posseduta da Varas Holding S.p.A., a sua volta interamente posseduta da Vitol B.V. ("Vitol"), comunica di aver depositato in data 19 giugno 2024 presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa ("Consob") il documento di offerta, destinato alla pubblicazione, relativo all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria ai sensi degli artt. 106 e 109 del TUF (l'"Offerta") promossa da Varas e avente ad oggetto le azioni ordinarie (le "Azioni") di Saras S.p.A. ("Saras" o l'"Emittente"), società con azioni quotate sull'Euronext Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
L'Offerta ha ad oggetto n. 518.486.282 Azioni, rappresentative di circa il 54,520% del capitale sociale dell'Emittente, dedotte le n. 432.513.718 Azioni, rappresentanti circa il 45,480% del capitale sociale di Saras, già di titolarità di Vitol (di cui direttamente n. 99.480.741 Azioni, rappresentanti circa il 10,461% del capitale sociale di Saras, e indirettamente, tramite Varas, n. 333.032.977 Azioni, rappresentanti circa il 35,019% del capitale sociale di Saras) alla data del presente comunicato.
L'Offerente pagherà un corrispettivo pari a Euro 1,60 per ogni Azione portata in adesione all'Offerta. Il Documento di Offerta verrà pubblicato da Varas al termine dell'istruttoria svolta dalla Consob ai sensi dell'art. 102, comma 4, del TUF.
L'Offerta è promossa in Italia ed estesa agli Stati Uniti d'America in conformità alle norme statunitensi in materia di offerte pubbliche di acquisto, compreso il Regolamento 14E ai sensi del Securities Exchange Act del 1934, come modificato, e, in quanto applicabile, l'esenzione "Tier I" o l'esenzione "Tier II" relativi ai titoli di emittenti privati stranieri prevista dalla Rule 14d-1(c) e dalla Rule 14d-1(d) ai sensi dell'Exchange Act.
In attesa della pubblicazione del Documento di Offerta, per quanto non espressamente indicato, si fa rinvio alla comunicazione dell'Offerente, predisposta ai sensi dell'articolo 102, comma 1, del TUF, e dell'articolo 37 del Regolamento Emittenti e pubblicata sul sito internet dell'Emittente (www.saras.it), nonché sul sito internet del global information agent Georgeson S.r.l., all'indirizzo www.georgeson.com, nella quale sono indicati i presupposti giuridici, i termini e gli elementi essenziali dell'Offerta.
GD - www.ftaonline.com