FTAOnline

Ora solare, giornate più corte: come risparmiare sui consumi in bolletta

di Emanuela Lombardi pubblicato:
3 min

Con meno luce solare, la casa si raffredda prima e necessitiamo del riscaldamento ma aumenta anche il consumo di energia elettrica. Come risparmiare in bolletta su luce e gas.

Ora solare, giornate più corte: come risparmiare sui consumi in bolletta

Addio all’ora legale da oggi, tornerà come di consuetudine in primavera, per permetterci di sfruttare al meglio e di più l’irradiazione solare.

In autunno e inverno invece beneficiamo dell’alba anticipata ma già nel primo pomeriggio è buio e abbiamo necessità di utilizzare maggiormente l’illuminazione domestica.

Con meno luce solare, anche la casa si raffredda prima e necessitiamo del riscaldamento.

Ecco qualche consiglio per risparmiare sui consumi in bolletta, a partire da questo mese di novembre ormai alle porte.

Quanto si risparmia con il cambio dell'ora

Secondo i dati di Terna, il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa

Il risparmio energetico legato all’adozione dell’ora legale in Italia, ha permesso al Paese di economizzare 10,9 miliardi di kWh in termini di consumi di energia, che equivalgono a circa 2 miliardi di euro, negli anni compresi tra il 2004 e il 2022.

In realtà, stando invece agli ultimi studi eseguiti nei Paesi Scandinavi, la motivazione del risparmio energetico/economico legato all’ora solare sarebbe ormai superata.

Questo significa che, secondo gli scienziati finlandesi in particolare, i danni alla salute dovuti al cambio ora superano i benefici che si ottengono dai ridotti consumi energetici.

Ecco gli effetti del passaggio dall'ora legale a quella solare, spiegati nel video di Geopop.

Come risparmiare sui consumi di luce e gas

Stando ai dati Istat, le famiglie del Sud spendono meno in media ogni anno per l'approvvigionamento energetico, rispetto a quelle del centro Italia e del nord.

Il motivo è certamente legato al fatto che la maggiore esposizione solare e la vicinanza al mare garantiscono inverni meno rigidi rispetto alle zone interne e di montagna.

Il consiglio principale da seguire, per ottimizzare i consumi di energia elettrica, è quello di controllare le fasce energetiche di appartenenza (sono indicate in bolletta), in maniera tale da utilizzare i grandi elettrodomestici nelle ore più convenienti.

Quelli di ultima generazione prevedono programmi di lavaggio Eco che consentono di risparmiare sia sui consumi di acqua che di energia elettrica.

Per quanto concerne invece l’illuminazione domestica, il consiglio per chi ancora non l’avesse fatto è di sostituire tutte le lampadine con i LED, non solo per quanto concerne le classiche analogiche bensì anche per i neon.

Anche nel caso del gas metano, per ottimizzare i consumi, l’ideale è installare una caldaia a condensazione, che permette di sfruttare al meglio la risorsa, sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria.

Ecco le novità per i Bonus bollette previsti dal DL Energia.

Di fondamentale importanza, per risparmiare sulla bolletta del gas, è la presenza di un termostato in casa. La maggior parte delle persone lo imposta intorno ai 20-22°C.

Ebbene, passare da 20°C a 19°C permette di risparmiare fino al 15% sulla fornitura di metano.

Una differenza impercettibile a livello di comfort, soprattutto in case piccole e in presenza di un inverno mite.

Ora legale tutto l’anno: pro e contro

In realtà, a beneficiare dell'abolizione dell’ora legale sarebbero soprattutto i Paesi nordici, che hanno una maggiore esposizione solare, grazie alla loro posizione geografica.

A onor del vero, l’ora solare presenta vantaggi indiscutibili sull’organismo umano. Infatti, è più in sintonia con il nostro ritmo circadiano, ovvero quello che regola l’alternanza sonno/veglia.

Nel momento in cui invece si torna all’ora legale, ecco che si va a scombussolare questo orologio interno e il meccanismo alla base del ritmo circadiano.

Non a caso ci sentiamo stanchi, assonnati e con maggiori difficoltà a concentrarci, a maggior ragione nei primi giorni di cambio ora.

Argomenti

Risparmio