Pagamenti ex bonus Renzi ottobre 2023, accrediti INPS al via dalla prossima settimana: le date previste

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quando arrivano i pagamenti ex bonus Renzi a ottobre 2023? Ecco le date entro le quali le lavorazioni da parte dell'INPS dovrebbero prendere avvio e quando arriveranno i primi bonifici.

Pagamenti ex bonus Renzi ottobre 2023, accrediti INPS al via dalla prossima settimana: le date previste

Quando verranno erogati i pagamenti ex bonus Renzi a ottobre 2023 per i disoccupati in attesa dell’accredito INPS?

Sono moltissime le famiglie che, ogni mese, attendono l’erogazione dell’ex bonus Renzi su NASpI e DIS-COLL. Questo trattamento integrativo concesso anche sulla disoccupazione rappresenta infatti un contributo prezioso per le spese quotidiane.

Ed è per questo che una delle principali preoccupazioni dei beneficiari riguarda la data di erogazione del bonus.

Nel corso di questo articolo, scopriremo quali sono gli ultimi aggiornamenti relativi all'ex bonus Renzi, con un focus speciale sulle date di accredito del trattamento integrativo a ottobre 2023.

Pagamenti ex bonus Renzi ottobre 2023, accrediti INPS al via dalla prossima settimana: quali sono le date attese

Se i dipendenti che ne hanno diritto sanno già quando percepiranno i 100 euro in busta paga, per i disoccupati la situazione è leggermente differente: bisogna attendere l’accredito, da parte dell’INPS, che avviene in date variabili di mese in mese.

Come sempre, anche i pagamenti ex bonus Renzi ottobre 2023 per i titolari di disoccupazione dipenderanno dalla data di ricezione della NASpI. Di norma, infatti, i pagamenti del trattamento integrativo avvengono dopo la ricezione del bonifico relativo alla disoccupazione.

Per il mese di ottobre 2023, il pagamento della NASpI si attende proprio in questi giorni: l’INPS dovrebbe procedere con gli accrediti partendo proprio durante la prima settimana di ottobre.

Ne consegue che i pagamenti dell’ex bonus Renzi di ottobre 2023 sono attesi a partire dalla seconda settimana del mese.

Non è detto, però, che gli accrediti prendano avvio proprio ad inizio settimana. Varie fonti indicano infatti, come possibili date di inizio delle lavorazioni INPS per l’erogazione del trattamento integrativo, quelle del 13 e del 14 ottobre 2023.

Pagamenti ex bonus Renzi ottobre 2023: come varia la data di accredito

Quelle appena indicate sono le date ipotetiche in cui i pagamenti ex bonus Renzi ottobre 2023 prenderanno avvio per i disoccupati. Abbiamo infatti già detto che i lavoratori aventi diritto potranno contare sul trattamento integrativo da 100 euro sulla prossima busta paga, senza dover attendere accrediti da parte dell’INPS.

Dunque, se i lavoratori possono sapere con esattezza quando potranno avere i 100 euro a disposizione, i percettori di NASpI e DIS-COLL devono attendere l’erogazione della disoccupazione.

La data di accredito dell’ex bonus Renzi varia infatti a seconda della data di percezione della NASpI (o della DIS-COLL). L’Istituto eroga il trattamento integrativo successivamente, solo dopo aver accreditato la disoccupazione.

Come consultare la data di accredito del trattamento integrativo

Questo dettaglio fa sì che chi avrà diritto ai pagamenti dell’ex bonus Renzi a ottobre 2023 potrebbe ricevere i 100 euro già dalla prossima settimana. Tuttavia, qualora il bonifico relativo alla NASpI dovesse tardare. anche il pagamento del trattamento integrativo slitterebbe.

C’è solo un modo per sapere con precisione la data di erogazione dell’ex bonus Renzi da parte dell’INPS: consultare il Fascicolo Previdenziale, alla voce “Trattamento integrativo”.

Argomenti

INPS