In arrivo i pagamenti Servizio civile settembre 2023: tra poche ore verranno erogati gli importi relativi ad agosto e gli eventuali arretrati di luglio. Ecco il calendario ufficiale.
Con una news datata 21 settembre 2023 e ufficialmente condivisa sul proprio portale, il Dipartimento per le politiche giovanili ha condiviso il calendario dei pagamenti servizio civile settembre 2023.
Come accade ogni mese, le erogazioni che avverranno a settembre sono quelle relative ai mesi precedenti. Verranno infatti accreditate le somme relative ad agosto ed eventuali arretrati di luglio.
Le date di accredito per i volontari che hanno prestato servizio a luglio e agosto 2023 sono ormai prossime: scopriamole subito.
Stando alle ultime notizie ufficiali, manca davvero poco per le erogazioni dei pagamenti servizio civile settembre 2023.
L’accredito in arrivo riguarda la mensilità di agosto 2023: come sappiamo, il mese scorso sono stati erogati i pagamenti relativi alle mensilità di giugno e luglio.
Ecco il calendario dei pagamenti servizio civile settembre 2023, che permetterà di ricevere le somme spettanti relative al mese di agosto 2023:
27 settembre 2023: mercoledì riceveranno il pagamento i giovani cui spetta l’assegno di agosto. Verranno inoltre erogati i pagamenti in arretrato a coloro che prestano servizio civili in Paesi esteri;
28 settembre 2023: il prossimo giovedì sarà invece il turno di coloro che non hanno ancora ricevuto l’assegno di luglio. Riceveranno inoltre gli arretrati i volontari che prestano servizio nell’abito del programma PON-IOG Garanzia Giovani;
29 settembre 2023: venerdì sarà l’ultimo giorno di pagamento e proseguiranno i pagamenti relativi al mese di agosto; inoltre, verranno erogati gli arretrati ai volontari in servizio in Italia.
Per quanto riguarda gli importi dei pagamenti servizio civile settembre 2023, ricordiamo che, già dagli scorsi mesi, è stato effettuato un incremento delle somme spettanti.
I volontari potranno contare, anche questo mese, su un accredito mensile che ha subito un adeguamento all’inflazione.
Le maggiorazioni si sono concretizzate già lo scorso mese di giugno 2023 e hanno portato l’assegno mensile da un importo di 444,30 euro a 507,30 euro.
A causa dell’inflazione, infatti, l’importo annuale erogato ai volontari del Servizio civile è aumentato a 6.087,60 euro. Una somma che va ovviamente suddivisa in dodici erogazioni da 507,30 euro su base mensile.
Il calendario dei pagamenti servizio civile settembre 2023 non è l’unica notizia degna di nota per i volontari. Sono infatti ancora aperte delle selezioni per coloro che non sono ancora attivi come volontari che prestano Servizio civile, ma aspirano a diventarlo.
Il 28 settembre 2023 terminerà la raccolta delle domande per l’unico bando attualmente attivo, e volto a ricercare 4.629 giovani da impiegare in progetti digitali.
I giovani con età inferiore ai 28 anni potranno cogliere questa opportunità solo fino alle ore 14 del 28 settembre, quando la possibilità di presentare nuove domande verrà meno.
Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!