Pagamento ADI novembre 2025 in anticipo, quando arriva l’Assegno di Inclusione

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Le famiglie italiane che percepiscono l'Assegno di Inclusione potrebbero riceverlo in anticipo: ecco quando avverrà il pagamento ADI a novembre 2025.

Pagamento ADI novembre 2025 in anticipo, quando arriva l’Assegno di Inclusione

Ottime notizie per le famiglie italiane che, ogni mese, ricevono l’Assegno di Inclusione: il pagamento ADI a novembre 2025 arriverà in anticipo. Questo positivo aggiornamento, però, non riguarda tutti i beneficiari, ma soltanto una specifica categoria di aventi diritto. Tra i pagamenti INPS già ufficializzati e di cui si conoscono le date c’è dunque anche quello della misura per sostenere i redditi delle famiglie in difficoltà che, questo mese, verrà anticipato per alcuni. Scopriamo subito le date di accredito e quando arriverà la ricarica.

Quando arriva il pagamento ADI a novembre 2025

Le lavorazioni da parte dell’INPS per quanto concerne l’Assegno di Inclusione dovrebbero iniziare tra poche ore: a novembre 2025 il pagamento dell’ADI avverrà in anticipo.

Infatti, per chi attende la ricarica anticipata (generalmente si tratta della prima ricarica in assoluto), non ci sarà bisogno di attendere il 15 del mese, come di consueto.

Le lavorazioni da parte dell’INPS dovrebbero iniziare il 13 novembre. Di conseguenza, i beneficiari riceveranno l’accredito il 14 novembre 2025. Questo perché il 15 novembre 2025 cade nel weekend e, di solito, in questi casi la ricarica viene anticipata.

I beneficiari di lunga data, che attendono la cosiddetta ricarica ordinaria, come di consueto dovranno attendere la fine del mese corrente. Per loro, comunque, almeno per il momento non è previsto un pagamento in anticipo.

Le lavorazioni da parte dell’INPS, in questo caso, dovrebbero iniziare tra il 25 e il 26 novembre. Per questo, la ricarica ordinaria dell’Assegno di Inclusione dovrebbe arrivare il 27 novembre 2025, come di consueto. Essendo un giorno feriale, questa data non dovrebbe subire modifiche.

Come verificare l’accredito dell’Assegno di Inclusione di novembre 2025

In caso di dubbi o se l’accredito non arriva, è comunque possibile effettuare delle verifiche sul pagamento dell’ADI a novembre 2025 tramite il portale INPS.

Accedendo al sito ufficiale con SPID, CIE o CNS, nella sezione Prestazioni e Servizi dedicata all’Assegno di Inclusione sarà possibile verificare se, effettivamente, la lavorazione è stata avviata e quando verrà accreditato l’importo spettante.

Inoltre, è possibile controllare il saldo utilizzando direttamente la ricarica presso un ATM Postamat o negli uffici postali.

Ricordiamo infine che è possibile contattare l’INPS ai numeri 803 164 da fisso o 06 164 164 da cellulare per richiedere informazioni sulla Carta.

L’aggiornamento con la Manovra 2026

Oltre a quella relativa al pagamento ADI di novembre 2025 in anticipo, i beneficiari dell’Assegno di Inclusione potranno contare su un’altra novità, che però diventerà operativa a partire da gennaio 2026.

Secondo quanto riporta il testo della Manovra finanziaria per il prossimo anno, infatti, il cosiddetto mese di stop verrà abolito.

Chi percepisce l’Assegno da 18 mesi, insomma, non dovrà fare i conti con lo stop della misura che dura un mese e che è attualmente in vigore. Una volta trascorsi i 18 mesi, si potrà presentare subito una nuova domanda per rinnovare il sussidio.

Verrà così eliminato il bonus ponte e si garantirà continuità alla misura nata per sostenere economicamente le famiglie a basso reddito e in difficoltà.

Comments

Loading comments...

Argomenti

INPS