Pagamento Assegno Unico dicembre 2025 in anticipo, quando arriva il bonifico
pubblicato:Le date ufficiali di pagamento dell'Assegno Unico a dicembre 2025: quando arriva e chi lo riceverà in anticipo.

Tra gli accrediti INPS più attesi dell’ultimo mese dell’anno bisogna inserire a pieno titolo il pagamento dell’Assegno Unico di dicembre 2025. Moltissimi nuclei familiari con figli attendono il versamento da parte dell’Istituto e sperano di poterlo ottenere già prima delle festività natalizie. In effetti, per alcuni percettori ci sono buone notizie: l’accredito, infatti, questo mese dovrebbe arrivare con un lieve anticipo rispetto a quanto accaduto nei mesi precedenti.
Scopriamo subito chi sono i fortunati beneficiari che riceveranno il pagamento anticipato e le date di accredito ufficiali.
Pagamento Assegno Unico dicembre 2025 in anticipo, quando arriva il bonifico
In realtà, l’INPS ha già comunicato con qualche mese di anticipo le date previste per gli accrediti dell’AUU.
Per quanto riguarda il pagamento dell’Assegno Unico a dicembre 2025, le date ufficiali del bonifico sono quelle che vanno da mercoledì 17 dicembre a venerdì 19 dicembre.
Non bisognerà dunque aspettare intorno al 20 del mese come di consueto. In generale, l’Istituto sta anticipando gli accrediti dei vari sussidi in vista delle festività di Natale e Capodanno.
Tuttavia, come anticipavamo, questa finestra temporale non vale per tutti. È garantita per i beneficiari di vecchia data che hanno già ricevuto, nei mesi precedenti, almeno uno (o più) accrediti.
I nuovi beneficiari, invece, dovranno attendere quasi certamente l’ultima settimana del mese corrente. Un discorso analogo vale per chi ha comunicato recentemente all’INPS variazioni al nucleo familiare.
Di norma, in questi casi, l’accredito viene garantito a partire dal 27 del mese. Cadendo nel fine settimana, però, non è escluso che il pagamento possa slittare a lunedì 29.
Come verificare l’accredito
In caso di dubbi, soprattutto dato che il pagamento dell’Assegno Unico di dicembre 2025 non seguirà il consueto calendario mensile, è bene verificare il proprio Fascicolo Previdenziale sul sito INPS.
L’Istituto mette infatti a disposizione degli assistiti un’area personale, accessibile con identità digitale, all’interno della quale vengono mostrate le varie lavorazioni e le disposizioni di pagamento già effettuate.
È sufficiente ricercare la sezione dedicata all’Assegno Unico e la voce Pagamenti, all’interno della quale si possono verificare sia le mensilità già erogate che le effettive date di accredito.
In caso di ritardi, bisognerà verificare la correttezza dell’IBAN e dei dati ISEE. Infatti, in caso di eventuali anomalie, l’INPS potrebbe bloccare i pagamenti, con conseguenti ritardi.
Come cambiano gli importi dell’Assegno Unico nel 2026
Il pagamento dell’Assegno Unico di dicembre 2025 sarà l’ultimo dell’anno: a partire dal 2026, ci saranno alcune novità per i beneficiari.
Gli importi dell’AUU verranno infatti modificati grazie all’aggiornamento dell’indice Foi (Famiglie di operai e impiegati). Se, per il 2025, la percentuale applicata era dello 0,8%, il prossimo anno si attesterà all’1,4%.
Di conseguenza, gli importi della misura aumenteranno, con l’AUU minimo che passerà da 57,5 a 58,3 euro, mentre il valore massimo salirà da 201 a 203,8 euro.
Comments
Loading comments...