Pagamenti INPS dicembre 2025, il calendario completo degli accrediti
pubblicato:Pagamenti INPS a dicembre 2025, ecco il calendario completo e le date degli accrediti da parte dell'Istituto.

Con l’arrivo dell’ultimo mese dell’anno e l’approssimarsi delle festività natalizie, in molti si domandano quali sono le date dei pagamenti INPS di dicembre 2025 e quando verranno erogati i sussidi da parte dell’Istituto ai suoi assistiti. C’è chi aspetta la pensione, che arriverà a inizio mese con la tredicesima. Ma ci sono anche le famiglie che attendono i pagamenti di ADI, SFL, Assegno Unico e indennità di disoccupazione. L’elenco delle misure che verranno erogate nel corso del mese, in alcuni casi prima delle feste, è davvero lungo: scopriamo subito date e calendario dei vari accrediti.
Pagamenti INPS dicembre 2025, quando arrivano AUU, ADI e SFL
I beneficiari dell’Assegno Unico dovranno attendere fino alla seconda metà del mese per ricevere l’accredito. Tra i pagamenti INPS di dicembre 2025, infatti, quello dell’AUU è uno degli accrediti che viene corrisposto dopo la seconda settimana.
L’erogazione da parte dell’Istituto dovrebbe avvenire tra il 17 e il 19 dicembre 2025. Questa data vale però solamente per i beneficiari ordinari.
Chi attende il primo accredito o coloro che hanno aggiornato la propria domanda e le informazioni sul nucleo familiare dovranno aspettare la fine del mese, intorno al 27.
Le erogazioni relative all’Assegno di Inclusione e al Supporto Formazione e Lavoro, invece, rispetteranno come sempre due diverse date:
- •
15 dicembre 2025 nel caso di nuovi beneficiari o per l’accredito di arretrati
- •
20 dicembre 2025 nel caso di beneficiari ordinari.
Le date delle indennità di disoccupazione
In Italia, due sono le indennità di disoccupazione previste: la NASpI e la DIS-COLL. Entrambi i sussidi vengono erogati analogamente, per questa ragione le date di accredito generalmente sono simili, se non identiche.
L’Istituto non ha ancora comunicato il calendario ufficiale dei pagamenti INPS di dicembre 2025 relativi alla disoccupazione.
In ogni caso, le lavorazioni dovrebbero prendere avvio la prima settimana, mentre dalla seconda settimana in poi dovrebbero partire i bonifici.
L’accredito delle pensioni
Tra i pagamenti INPS di dicembre 2025 che arriveranno a inizio mese, invece, abbiamo quelli relativi alle pensioni. Gli accrediti del trattamento pensionistico, come di consueto, seguiranno uno specifico calendario che prenderà avvio da lunedì 1 dicembre: in questa data, riceveranno la pensione coloro che hanno scelto, come modalità di pagamento, l’accredito su conto bancario o postale.
Per quanto riguarda, invece, il calendario previsto per coloro che ritirano presso gli uffici postali pensioni inferiori ai 1.000 euro è il seguente:
- •
lunedì 1° dicembre 2025: pensionati con cognomi che iniziano con A e B
- •
martedì 2 dicembre 2025: pensionati con cognomi che iniziano con C e D
- •
mercoledì 3 dicembre 2025: pensionati con cognomi che iniziano con lettere dalla E alla K
- •
giovedì 4 dicembre 2025: pensionati con cognomi che iniziano con lettere dalla L alla O
- •
venerdì 5 dicembre 2025: pensionati con cognomi che iniziano con lettere dalla P alla R
- •
sabato 6 dicembre 2025 (solo mattina): pensionati con cognomi che iniziano con lettere dalla S alla Z.
Gli importi del cedolino, a dicembre, saranno più alti: verranno infatti maggiorati grazie al pagamento della tredicesima. Sarà inoltre corrisposto il cosiddetto bonus Natale ai pensionati con trattamenti minimi e reddito fino a circa 7.844 euro.
Il pagamento della Carta Acquisti a dicembre non ci sarà
Ricordiamo, in ultimo, che tra i pagamenti INPS di dicembre 2025 non è incluso quello della Carta Acquisti.
La Social Card destinata a over 65 e under 3 in difficoltà economiche viene infatti erogata su base bimestrale.
Il precedente pagamento, l’ultimo dell’anno, è stato effettuato a novembre: bisognerà attendere il 2026 per ricevere un nuovo accredito da 80 euro.
Comments
Loading comments...