FTAOnline

Pagamenti assegno unico ottobre 2022: date e calendario

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Quando pagano l’assegno unico nel mese di ottobre 2022? Spuntano le prime date sul calendario dei pagamenti dell’INPS: ecco chi lo riceverà, chi avrà l’aumento e quando arrivano i soldi del bonus per i figli fino a 21 anni.

Pagamenti assegno unico ottobre 2022: date e calendario

INPS ha iniziato a comunicare – tramite la propria area personale, sul fascicolo previdenziale di ciascun cittadino – le date di pagamento dell’assegno unico di ottobre 2022: quando arriva il contributo per i figli che spetta alle famiglie?

Dopo aver stilato il calendario dei pagamenti INPS di ottobre, quindi, scendiamo più nel dettaglio e cerchiamo di capire quali sono le novità del mese per il bonus figli: quando viene pagato per coloro che lo hanno richiesto nei primi mesi dell’anno, quando arriva l’integrazione RdC, e quando saranno pagati gli arretrati?

Ecco il calendario completo con i pagamenti dell’assegno unico di ottobre 2022 con tutte le date da segnare in rosso sul calendario.

Pagamento assegno unico ottobre 2022: quando arriva?

Nonostante i ritardi sui pagamenti dell’assegno unico del mese precedente, a ottobre 2022 sono state fissate nuove date per l’erogazione del contributo a tutte le famiglie che lo hanno richiesto e ne hanno diritto. Non esiste, come di consueto, un calendario fisso e stabile, ma ci sono tantissime date da ricordare e segnare sul calendario.

In attesa di conoscere le novità sull’assegno unico 2023, con il nuovo Governo al lavoro, ci si interroga sui nuovi aumenti degli importi per i figli disabili.

Ma torniamo ai pagamenti dell’assegno unico di ottobre 2022: come di consueto, il calendario parte dalla metà del mese, con i primi pagamenti per coloro che hanno richiesto tempestivamente il beneficio.

Pagamento assegno unico ottobre 2022: tutte le date

Si parte quindi da giovedì 13 ottobre 2022 con l’erogazione dei primi pagamenti INPS per tutte le famiglie – che non sono titolari del RdC – che hanno inviato la domanda di assegno unico nei primi mesi dell’anno (a gennaio o a febbraio 2022). Si procederà in ordine cronologico per tutto il mese, fino al 31 ottobre 2022.

Ricordiamo che solitamente le ricariche dell’assegno unico arrivano nel tardo pomeriggio: invitiamo in ogni caso a controllare le date certe di erogazione del contributo sui propri fascicoli previdenziali INPS.

Per accedere alla propria area personale INPS occorre effettuare l’accesso con le credenziali SPID, CIE, o CNS. Sul proprio fascicolo previdenziale sono riportati tutti i pagamenti in arrivo nel mese corrente per ciascun contributo di cui si è beneficiari.

Assegno unico su RdC a ottobre: la data di pagamento

Per quanto riguarda, invece, l’integrazione assegno unico su RdC, sono previsti altrettante date, ma in un orizzonte temporale ben più limitato.

Il mese corrente (e precedenti) è in pagamento tra il 28 e il 31 ottobre 2022, con ricarica sulla carta RdC solitamente attorno alle ore 18.00.

Assegno unico: arretrati in arrivo per tutti

Nella prima settimana del mese di ottobre INPS dovrebbe riuscire a saldare tutti i pagamenti arretrati dell’assegno unico per le famiglie che non percepiscono il reddito di cittadinanza.

Tra l’1 e il 13 ottobre 2022, infatti, sono in arrivo le mensilità di settembre (o precedenti) per tutte le famiglie che non le hanno ricevute a causa di errori, ritardi o semplici mancanze dell’Istituto.

A partire dal 17 ottobre 2022 sono in arrivo i pagamenti INPS degli arretrati dell’assegno unico per i titolari del reddito di cittadinanza.

In questo modo, tutte le mensilità arretrate e dimenticate dall’INPS verranno saldate una volta per tutte. O almeno questo ci si augura.