Pagamento ex bonus Renzi dicembre 2025 in anticipo, le date di accredito

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Date di pagamento dell'ex bonus Renzi a dicembre 2025: possibile accredito anticipato, ecco per chi.

Pagamento ex bonus Renzi dicembre 2025 in anticipo, le date di accredito
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Ci sono aggiornamenti sulla data di pagamento dell’ex bonus Renzi a dicembre 2025. Mentre i pagamenti INPS sono entrati nel vivo in anticipo questo mese, dato che l’Istituto, nel corso dell’ultimo mese dell’anno, avvia le elaborazioni in anticipo prima che inizi il periodo festivo, i disoccupati e i lavoratori che hanno diritto al trattamento integrativo si stanno domandando se, anche per il bonus da 100 euro, saranno previsti accrediti anticipati. In effetti dovrebbe essere così e anche questa misura gestita dall’INPS non dovrebbe fare eccezione. Scopriamo subito quando dovrebbe arrivare l’accredito.

Pagamento ex bonus Renzi dicembre 2025 in anticipo, le date di accredito

Iniziamo dagli assistiti INPS che riceveranno il trattamento integrativo su NASpI o DIS-COLL. In questo caso, l’erogazione del bonus da 100 euro massimi avviene da parte dell’INPS che, generalmente, avvia gli accrediti dopo l’elaborazione dell’indennità di disoccupazione.

Com’è noto, a dicembre NASpI e DIS-COLL sono già in fase di elaborazione. Molti disoccupati hanno già ricevuto i loro accrediti, che sono partiti dalla prima settimana del mese in corso.

Per questo, il pagamento dell’ex bonus Renzi di dicembre 2025 non dovrebbe tardare ad arrivare: diverse fonti indicano, come data di accredito di partenza, quella del 12 dicembre.

Tuttavia, altre fonti sono più ottimiste e ipotizzano che la data di inizio dei pagamenti possa essere anticipata al 10 o all’11 dicembre 2025.

Come verificare l’accredito

In ogni caso, è doveroso ricordare che il pagamento dell’ex bonus Renzi di dicembre 2025, come di consueto, non arriverà a tutti gli aventi diritto lo stesso giorno.

L’accredito, come avviene per l’indennità di disoccupazione, varia da percetto a percettore e dipende da diverse variabili, prima tra tutte la data di percezione di NASpI e DIS-COLL.

In ogni caso, si può verificare lo stato della lavorazione sul Fascicolo Previdenziale, accessibile sul sito ufficiale INPS.

Dopo aver effettuato l’autenticazione mediante identità digitale, si può verificare lo stato del pagamento nell’apposita sezione dedicata al trattamento integrativo.

Nel caso di avvenuta elaborazione da parte dell’INPS, sul Fascicolo sarà disponibile anche la data esatta di ricezione del bonifico.

Il trattamento integrativo di dicembre 2025 per i lavoratori

Anche i lavoratori, nel rispetto dei limiti reddituali previsti dalla normativa, hanno diritto al pagamento dell’ex bonus Renzi di dicembre 2025.

Tuttavia, in questo specifico caso l’erogazione non spetta all’INPS, ma al datore di lavoro.

Le date di pagamento sono dunque diverse rispetto a quelle attese per i percettori di NASpI e DIS-COLL, dei quali invece si occupa l’ente previdenziale.

Nel caso dei lavoratori, il bonus da 100 euro massimi viene erogato direttamente in busta paga. Per riceverlo, dunque, bisognerà attendere l’erogazione dello stipendio di dicembre.

La verifica dell’effettiva ricezione si può effettuare controllando la busta paga: l’ex bonus Renzi viene segnalato alla voce “Trattamento integrativo L. 21/2020” o “TIR”.

Comments

Loading comments...

Argomenti

INPS