Pagamento NASpI a dicembre 2025, quando arriva l’accredito INPS

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Quando verrà erogato il pagamento della NASpI a dicembre 2025: le date di accredito dell'indennità di disoccupazione da parte dell'INPS.

Pagamento NASpI a dicembre 2025, quando arriva l’accredito INPS

Sono già note le principali date relative ai pagamenti INPS di dicembre 2025, ma i disoccupati che attendono la relativa indennità si stanno interrogando sul calendario degli accrediti INPS che li riguardano. Il pagamento della NASpI a dicembre 2025, per fortuna, non dovrebbe subire modifiche o ritardi, ma seguirà il consueto calendario. Tuttavia, ci sono alcuni disoccupati che potrebbero ricevere l’accredito in ritardo. Un discorso analogo vale anche per chi non attende la NASpI, ma il secondo sussidio di disoccupazione esistente in Italia: la DIS-COLL.

Quando viene erogato il pagamento NASpI a dicembre 2025

Tra le erogazioni INPS, quella relativa all’indennità di disoccupazione ogni mese desta molti interrogativi. Non possiamo infatti parlare di una data unica che si mantiene fissa, in quanto i bonifici avvengono in giorni che possono variare sia dalla sede territoriale di riferimento, sia dal singolo percettore.

In ogni caso, il pagamento della NASpI a dicembre 2025 dovrebbe arrivare a partire dalla seconda settimana del mese. Entro la metà del mese, le lavorazioni (che dovrebbero iniziare nel corso della prima settimana) verranno completate.

Al momento, si attende il calendario ufficiale che l’INPS, di solito, condivide sui propri canali ufficiali la prima settimana del mese, a inizio lavorazioni. Tuttavia, possiamo tenere come riferimento le date dell’anno 2024: lo scorso anno, i pagamenti sono stati erogati nella finestra temporale che è andata dal 9 al 13 dicembre.

Anche per quest’anno ci si aspetta che le lavorazioni avvengano in un arco temporale molto simile.

Attenzione, perché quanto detto fino ad ora vale solamente per i beneficiari ordinari. Chi ha presentato domanda recentemente potrebbe dover aspettare fino a 30 giorni per ricevere il primo accredito, che dunque potrebbe arrivare in ritardo.

L’accredito della DIS-COLL

Come abbiamo già anticipato, in Italia non esiste un solo sussidio di disoccupazione: non tutti attendono il pagamento della NASpI di dicembre 2025. Gli ex co.co.co., dottori e assegnisti di ricerca attendono il sussidio a loro dedicato, la DIS-COLL.

Gli accrediti di questa seconda indennità di disoccupazione seguono comunque le stesse regole della NASpI.

L’accredito, dunque, dovrebbe arrivare nella seconda settimana del mese, tra il 9 e il 13.

In caso di dubbi, comunque, sia i percettori di NASpI che i titolari di DIS-COLL possono controllare le lavorazioni sul proprio fascicolo previdenziale sul sito ufficiale INPS.

Altri aiuti per i disoccupati

Oltre alle informazioni sul pagamento NASpI dicembre 2025, è utile ricordare che chi ha perso il lavoro può contare anche su altre forme di sostegno economico. Il panorama dei sussidi disponibili è ampio.

Esistono, infatti, diversi sussidi, bonus e aiuti destinati al sostegno dei disoccupati:

  • l’Assegno di Inclusione e il Supporto Formazione e Lavoro

  • l’indennità discontinuità destinata ai lavoratori dello spettacolo

  • il bonus ISCRO per i titolari di partita IVA che hanno registrato cali di fatturato

  • la disoccupazione agricola

  • il sussidio di disoccupazione destinato ai lavoratori rimpatriati e quello dedicato ai frontalieri.

Comments

Loading comments...

Argomenti

INPSNaspi