Pagamento ex bonus Renzi gennaio 2024: quando arriva il bonifico? Le date dell’accredito INPS

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Quando arriverà il pagamento dell'ex bonus Renzi a gennaio 2024? Analizziamo le date previste sia per lavoratori che per disoccupati.

Pagamento ex bonus Renzi gennaio 2024: quando arriva il bonifico? Le date dell’accredito INPS

Come ogni mese, sia i titolari di indennità di disoccupazione NASpI o DIS-COLL, sia i lavoratori, si domandano quando arriva il pagamento dell’ex bonus Renzi. Per gennaio 2024, l’erogazione infatti è ancora attesa.

Cerchiamo dunque di capire quando gli aventi diritto riceveranno il trattamento integrativo per il mese corrente.

Pagamento ex bonus Renzi gennaio 2024: quando arriva il bonifico? Le date dell’accredito INPS

La domanda relativa alla data di accredito dell’ex bonus Renzi di gennaio 2024 sorge spontanea, in quanto non esiste un giorno valido per tutti.

L’erogazione del trattamento integrativo dipende infatti dalla data di ricezione della NASpI: l’ex bonus Renzi viene infatti pagato solamente dopo la ricezione dell’indennità di disoccupazione da parte dell’avente diritto.

La NASpI di gennaio 2024, comunque, è già in erogazione. Questo significa che, a breve, i disoccupati con indennità mensile riceveranno anche il pagamento dell’ex bonus Renzi gennaio 2024.

Stando alle ultime notizie a disposizione, infatti, le lavorazioni dovrebbero iniziare entro metà mese. In sostanza, il pagamento ex bonus Renzi potrebbe prendere il via dal 15 gennaio 2024, per coloro che hanno già ricevuto la NASpI (o altra indennità di disoccupazione) durante i giorni scorsi.

Data di accredito del pagamento ex bonus Renzi gennaio 2024: come verificarla?

Ad ogni modo, dato che l’indennità di disoccupazione viene erogata in giornate differenti e non esiste una data valida per tutti, anche il pagamento ex bonus Renzi gennaio 2024 potrebbe arrivare successivamente.

Infatti, le lavorazioni INPS potrebbero protrarsi fino a fine mese.

L’unica opportunità che i titolari che hanno diritto al trattamento integrativo possono sfruttare per conoscere la data esatta dell’accredito è quindi legata al Fascicolo Previdenziale personale.

In quest’area riservata del sito INPS, vengono infatti rese disponibili tutte le lavorazioni da parte dell’Istituto. Consultandolo quotidianamente, l’assistito può quindi verificare l’esatta data di accredito dell’ex bonus Renzi, non solo per il mese di gennaio 2024, ma anche per tutti i mesi successivi.

Pagamento ex bonus Renzi gennaio 2024 in busta paga

Per quanto riguarda, invece, i lavoratori che hanno diritto al trattamento integrativo da 100 euro, dobbiamo fare un discorso totalmente diverso.

Il pagamento dell’ex bonus Renzi gennaio 2024 verrà infatti erogato con la prossima busta paga, relativa al mese corrente.

Hanno diritto al trattamento integrativo solamente i lavoratori che percepiscono un reddito annuo entro i 28.000 euro. E, inoltre, l’importo dell’ex bonus Renzi, in questo caso, non è sempre pari a 100 euro mensili, ma decresce in base al reddito.

Hanno diritto a 1.200 euro annui solamente i lavoratori con reddito entro i 15.000 euro, i quali percepiranno una integrazione da 100 euro al mese.

All’aumentare del reddito, poi, la cifra mensile prevista decresce: con reddito tra i 26.601 euro ed i 28.000 euro annui, infatti, il trattamento è pari a 120 euro totali l’anno. Si avrà quindi diritto ad un bonus di soli 10 euro mensili.

Argomenti

INPS