0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Pagamento pensione di agosto: date ufficiali e importi INPS

Pagamento pensione di agosto: date ufficiali e importi INPS

di Amanda Sarnipubblicato:

Argomenti

Sei curioso di sapere quando riceverai il pagamento relativo all’assegno della tua pensione previsto per la mensilità del mese di agosto? Ecco le date ufficiali e gli importi INPS.

Come ogni mese, l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale INPS fornisce il calendario completo dei pagamenti legati alla possibilità di ricevere il proprio assegno previdenziale.

Per poter scoprire il giorno esatto in cui riceverai l’accredito automatico sul tuo conto corrente della pensione, oppure la data in cui dovrai recarti presso lo sportello di Poste Italiane per ritirare la tua pensione in contanti, bisognerà fare riferimento necessariamente al calendario completo dei pagamenti fornito da parte dell’INPS.

A questo proposito, all’interno del seguente articolo sarà fornita una breve panoramica legata alle date e al calendario completo dei pagamenti INPS in merito alla fruizione della pensione, sia per quanto riguarda quei pensionati che dovranno recarsi presso lo sportello postale per il ritiro dei contanti, che anche per quei cittadini che invece riceveranno la pensione direttamente sul conto corrente.

I pagamenti INPS per le pensioni di agosto: come avviene la fruizione dell’assegno previdenziale

Quando si parla dei pagamenti delle pensioni di agosto, per scoprire effettivamente quale sarà la data in cui ciascun cittadino potrà ricevere gli importi legati al proprio assegno previdenziale, sarà necessario ripercorrere brevemente quali sono le modalità di fruizione dell’assegno previdenziale.

Da un lato, quindi, vi è quel gruppo di pensionati che riceveranno la pensione accreditata direttamente sul proprio conto bancario oppure postale. Si tratta, dunque, di quelle persone che potranno evitare le lunghe file di attesa presso gli sportelli per poter ritirare la pensione.

Dall’altro lato, invece, vi sono quelle persone che non essendo titolari di un conto corrente per poter ricevere la pensione dall’INPS dovranno ritirare i soldi in contanti.

Il calendario completo dei pagamenti INPS per le pensioni di agosto: quando ricevi i soldi

Secondo quanto predisposto da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale in riferimento ai pagamenti dell’assegno della pensione di agosto, l’erogazione prenderà avvio a partire dal primo giorno lavorativo del mese.

Dunque, nel caso specifico dei prossimi pagamenti pensione, si tratta del primo agosto 2022, a partire dal quale cominceranno le erogazioni dell’assegno previdenziale sia presso la banca che presso gli sportelli postali.

Tuttavia, al fine di ridurre al minimo il rischio di lunghe attese ed eccessivi assembramenti durante i ritiri dei soldi in contanti della pensione, affinché tutti i cittadini potranno ottenere il pagamento completo della pensione INPS di agosto bisognerà attendere fino alla giornata di sabato 6 agosto.

In attesa della comunicazione ufficiale che dovrà essere resa nota nei prossimi giorni da parte di Poste Italiane, potrebbe essere verosimile che i cittadini con cognomi che iniziano con le lettere A e B ritireranno l’assegno di pensione il primo agosto, seguiti poi dai pensionati che hanno cognomi che iniziano con C-D e E-K, i quali riceveranno la pensione di agosto nelle date rispettivamente di martedì 2 agosto e mercoledì 3 agosto.

Il mercoledì 4 agosto, invece, dovrebbe essere la giornata dei ritiri per quei pensionatiche hanno un cognome che rientra nelle lettere dalla L alla O, proseguendo poi per i cittadini con lettere P-R che potranno recarsi allo sportello il 5 agosto. Infine, il calendario dei pagamenti pensione di agosto dovrebbe terminare con la giornata di sabato 6 agosto 2022 per quei cittadini che hanno cognomi che iniziano con le lettere dalla S alla Z.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy