Pagamento SFL a novembre 2025, possibile accredito anticipato? Ecco per chi
pubblicato:Pagamento SFL novembre 2025: le date di accredito e chi potrebbe ricevere il Supporto Formazione e Lavoro in anticipo.

Il calendario degli accrediti INPS per il mese corrente è stato ormai diffuso, ma i percettori di misura come l’ADI e il Supporto Formazione e Lavoro, ad oggi, attendono ancora la ricarica. Ogni mese, infatti, queste due misure vengono erogate a partire dalla seconda settimana: anche il mese corrente non farà eccezione. Ma quando arriverà il pagamento del SFL a novembre 2025? Per alcuni percettori sembrano esserci buone notizie: alcuni accrediti, infatti, potrebbero arrivare in anticipo. La novità positiva, però, non varrà per tutti.
Il pagamento del SFL a novembre 2025 per i beneficiari di vecchia data
Per quanto riguarda il pagamento SFL novembre 2025 per chi percepisce già da tempo il sussidio, la data di accredito non dovrebbe variare rispetto ai mesi precedenti.
Sappiamo infatti che cosiddetta ricarica ordinaria, quella cioè erogata in favore di coloro che hanno presentato la richiesta da tempo e che hanno ricevuto già il sussidio nei mesi precedenti, viene effettuata dall’INPS, di norma, alla fine del mese.
Salvo imprevisti, la data di riferimento delle lavorazioni è quella del 27 del mese.
Il prossimo pagamento ordinario del Supporto Formazione e Lavoro dovrebbe avvenire quindi giovedì 27 novembre 2025.
Questa data vale anche per tutte quelle domande che verranno presentate entro il 15 novembre.
Pagamento Supporto Formazione e Lavoro, possibile anticipo a novembre 2025 per i nuovi beneficiari
Tuttavia, com’è noto, le erogazioni del Supporto Formazione e Lavoro avvengono mensilmente in due date differenti. Oltre all’accredito per i percettori ordinari che avviene a fine mese, vengono anche effettuate delle lavorazioni anticipate per i nuovi percettori.
Generalmente, l’INPS elabora questi pagamenti a partire dal 15 del mese.
Per chi ha inviato domanda dopo il 15 ottobre e aspetta il sussidio per la prima volta, il pagamento SFL di novembre 2025 dovrebbe quindi arrivare in quella data.
C’è però un dettaglio da considerare: il 15 novembre, quest’anno, cade di sabato.
Di solito, in queste situazioni l’INPS anticipa le lavorazioni al giorno lavorativo precedente. È dunque ragionevole pensare che le lavorazioni del SFL prendano avvio in anticipo questo mese, iniziando dunque venerdì 14 novembre 2025.
La verifica degli accrediti
Dato che il pagamento SFL di novembre 2025 potrebbe destare dubbi o che possibili anticipi o ritardi non sono mai esclusi, consigliamo ai lettori interessati di consultare il portale INPS ufficiale per maggiori dettagli relativi al proprio specifico caso.
L’INPS mette infatti a disposizione il Fascicolo Previdenziale personale per ogni assistito: dopo l’accesso con identità digitale, sarà possibile verificare eventuali lavorazioni già disposte nella sezione Pagamenti relativa al Supporto Formazione e Lavoro.
La stessa area è accessibile anche dall’app ufficiale INPS Mobile, disponibile per cellulari iOS e Android.
Resta sempre disponibile il Contact Center dell’Istituto, accessibile ai numeri 803 164 (gratuito da fisso) e 06 164 164 (a pagamento da rete mobile).
Infine, in caso di problemi o dubbi, nulla vieta di rivolgersi al proprio CAF o ente di patronato di fiducia per maggiori informazioni o assistenza.
Comments
Loading comments...