Pagamento SFL ottobre 2025, le date di accredito del Supporto Formazione e Lavoro

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Pagamento SFL a ottobre 2025, quando arriverà? Ecco date e calendario di accredito del Supporto Formazione e Lavoro.

Pagamento SFL ottobre 2025, le date di accredito del Supporto Formazione e Lavoro
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

La prima metà del mese corrente è ormai quasi passata, per questa ragione i beneficiari del Supporto Formazione e Lavoro si stanno già domandando quando arriverà il pagamento SFL a ottobre 2025. L’agevolazione economica destinata a chi è attualmente impegnato nella partecipazione di corsi formativi che mirano alla riqualificazione lavorativa rappresenta infatti un sostegno fondamentale per molti italiani. Di solito, l’INPS segue un calendario specifico per l’erogazione del beneficio, anche se in alcuni casi potrebbero verificarsi ritardi o interruzioni.

Pagamento SFL ottobre 2025, quando arriva il bonifico? Le date di accredito

Come sempre accade tutti i mesi, per l’erogazione della prossima ricarica del Supporto Formazione e Lavoro l’INPS effettuerà i bonifici in due diverse date.

L’Istituto fa infatti distinzione tra coloro che dovranno ricevere il primo accredito e i beneficiari che hanno già ricevuto la misura nei mesi precedenti.

In ogni caso, ricordiamo che il bonifico spetterà solamente a coloro che stanno partecipando a progetti di qualificazione (o riqualificazione professionale), formazione e accompagnamento al lavoro, servizio civile o progetti utili alla collettività.

La prima data di pagamento SFL a ottobre 2025 da segnare in calendario è quella di mercoledì 15.

Il 15 ottobre 2025, infatti, il sostegno verrà pagato a coloro che hanno presentato domanda entro la prima metà del mese scorso e devono ricevere il sussidio per la prima volta.

Supporto Formazione e Lavoro ottobre 2025: la data di pagamento per i beneficiari ordinari

Come abbiamo anticipato, però, il pagamento SFL di ottobre 2025 verrà erogato in due date. Tutti gli altri beneficiari, ossia quelli di vecchia data, che definiremo per praticità come beneficiari ordinari, riceveranno l’accredito a fine mese.

Un discorso analogo vale anche per i beneficiari al primo accredito, qualora abbiano presentato domanda dopo il 15 settembre.

Beneficiari ordinari, insieme a coloro che hanno presentato domanda a settembre inoltrato, riceveranno il pagamento del Supporto Formazione e Lavoro lunedì 27 ottobre 2025.

Cosa fare in caso di sospensione

Nel caso in cui il pagamento SFL di ottobre 2025 non venga accreditato entro le due date appena analizzate, il sussidio potrebbe essere stato sospeso.

Esistono diversi casi per i quali può scattare la sospensione del Supporto Formazione e Lavoro, ossia:

  • offerta di lavoro di durata che varia da uno a sei mesi

  • avvio di un’attività lavorativa da parte di uno dei componenti del proprio nucleo familiare

  • mancata sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale

  • mancata conferma mediante SIISL

  • mancato rinnovo del Patto di servizio

  • misure cautelari o revoche da parte dell’autorità giudiziaria.

Ovviamente, la risoluzione del problema andrà valutata caso per caso e dipende dal motivo per cui è scattata la sospensione. Per fare un discorso generale possiamo comunque dire che, per ripristinare l’erogazione della misura, sarà necessario rivolgersi alla sede territoriale INPS di competenza.

Argomenti

INPS