0
Segnalibri
FTAOnline
Home :: Finanza Personale :: Come andare in pensione con il riscatto di laurea nel 2022

Come andare in pensione con il riscatto di laurea nel 2022

di Amanda Sarnipubblicato:

Argomenti

Uno dei modi per poter andare prima in pensione, anche senza aver raggiunto l’età anagrafica per ottenere la pensione di vecchiaia è quella del riscatto di laurea, che potresti richiedere in qualsiasi momento. Per questo motivo, diventa essenziale assicurarsi di essere in possesso di tutte le condizioni necessarie per poter usufruire del riscatto del corso di laurea, al fine di accedere al trattamento pensionistico.

Uno dei modi per poter andare prima in pensione, anche senza aver raggiunto l’età anagrafica per ottenere la pensione di vecchiaia è quella del riscatto di laurea, che potresti richiedere in qualsiasi momento. Per questo motivo, diventa essenziale assicurarsi di essere in possesso di tutte le condizioni necessarie per poter usufruire del riscatto del corso di laurea, al fine di accedere al trattamento pensionistico.

A questo proposito, vale la pena di approfondire tutti gli aspetti relativi a come funziona il riscatto della laurea ai fini pensionistici delle gestioni legate ai lavoratori dipendenti privati.

Proprio in tal senso, nel corso del seguente articolo, andremo ad offrire una panoramica generale in riferimento a chi si rivolge lo strumento del riscatto di laurea per accedere alla pensione, ma anche come funziona il riscatto del corso di lavoro, oltre che come presentare la domanda per andare in pensione prima del tempo, con il riscatto della laurea.

Cos’è il riscatto di laurea per andare in pensione nel 2022

Dunque, una prima domanda a cui è necessario rispondere per comprendere come andare in pensione con il riscatto è: cos’è il riscatto del corso di laurea? Come funziona questo strumento ai fini pensionistici?

A questo proposito, quindi, il riscatto di laurea rappresenta una modalità che consente effettivamente di ottenere una valorizzazione ai fini previdenziale, del proprio percorso di studi. È chiaro che il riscatto di laurea per poter andare prima in pensione nel 2022, possa essere considerato a tutti gli effetti valido, sarà necessario aver conseguito un titolo di studio. Tra questi, rientrano quindi i diplomi universitari per corsi durati dai due ai tre anni, oppure i diplomi di laurea per quattro fino a sei anni di corsi.

Allo stesso tempo, sono considerati inclusi anche i titoli di studio conseguiti in seguito ad un percorso di dottorato di ricerca, oltre che ai titoli accademici relativi ad un corso biennale propedeutico alla laurea, o anche i diplomi di specializzazione.

Inoltre, per quanto riguarda i requisiti per ottenere il riscatto di laurea e andare prima in pensione, occorre dimostrare anche di essere titolari di contribuzione con almeno un contributo considerato obbligatorio.

Come fare domanda per il riscatto di pensione e andare in pensione prima

Al fine di ottenere prima l’assegno della pensione, è necessario che il cittadino provveda alla presentazione di un’apposita domanda presso l’Istituto Previdenza Sociale, andando a rispettare anche l’apposita procedura prevista in questi casi.

Nello specifico, ciascun utente che ha intenzione di usufruire dello strumento del riscatto di laurea al fine di accedere prima alla pensione, potrà fare riferimento ai passaggi e alla procedura che è stata ampiamente descritta all’interno della circolare INPS 22 marzo 2021, n. 46.

Occorre, inoltre, evidenziare che il pagamento relativo all’onere per poter beneficiare dell’istituto del riscatto di laurea, dovrà essere necessariamente eseguito mediante la fruizione dell’avviso di pagamento pagoPA.

A questo proposito, sarà possibile provvedere alla stampa di tale documento consultando il cosiddetto Portale dei Pagamenti, mediante l’accesso con le proprie credenziali personali, andando ad indicare il codice fiscale e il numero della pratica.

Per quanto concerne le tempistiche a cui sarà necessario sottostare, il Regolamento legato all’erogazione e al riconoscimento del riscatto di laurea prevede un tempo di lavorazione di massimo 85 giorni.

Programma dei video

« agosto 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter via e-mail per ricevere aggiornamenti sulle Ultime Notizie, i Tutorial e le Offerte Speciali!

Autorizzazione Marketing
Autorizzo l'utilizzo delle informazioni che ho fornito ai fini di ricevere via e-mail notizie, aggiornamenti ed informative marketing.
Cancellazione e politica sulla privacy