FTAOnline

Pesce d'aprile 2023: i migliori scherzi da fare ad amici e colleghi

di Miriam Ferrari pubblicato:
4 min

Pronti per il Pesce d'aprile 2023? Ecco le origini di questa giornata, perché cade proprio il 1° aprile e quali sono i migliori scherzi da fare ad amici e colleghi.

Pesce d'aprile 2023: i migliori scherzi da fare ad amici e colleghi

Quante volte ci hanno attaccato alla schiena un pesce d'aprile? Probabilmente moltissime, soprattutto da giovani, ma conosciamo davvero quali sono le origini di questa giornata interamente dedicata a scherzi e burle?

Il 1° aprile in Italia, così come in Francia e in altri Paesi del mondo, si celebra il cosiddetto "Pesce d'aprile", ovvero un giorno dedicato a scherzi e risate ad amici, colleghi, parenti e chi più ne ha più ne metta. Le origini della festa non sono proprio note, ma ci sono diverse ipotesi a riguardo.

Ecco come è nato il "pesce d'aprile", perché cade il 1° aprile di ogni anno e come arrivare preparati con i migliori scherzi da fare ad amici e colleghi.

Pesce d'aprile: quali sono le origini e il significato?

La giornata del 1° aprile di ogni anno è dedicata all'umorismo: comunemente definito "pesce d'aprile", questo giorno è dedicato a scherzi e burle, giusto per prendere in giro qualcuno, senza dare troppo peso.

Non sono note le origini di questa particolare giornata, che viene celebrate in moltissime parti del mondo, ma ci sono parecchie ipotesi sulla sua nascita.

Qualcuno la associa all'adozione del calendario Gregoriano, altri alla burla tra Cleopatra e Marco Antonio, altri ancora al Mito di Proserpina. Forse potrebbe riguardare i pescatori che, tornati dalla giornata di lavoro, arrivavano a mani vuote.

Mentre le origini non sono note, sappiamo invece il significato del pesce d'aprile: come noto, i pesci abboccano facilmente all'amo, e allo stesso modo anche la "vittima" dello scherzo abbocca alla burla.

Pesce d'aprile: dove e come si festeggia

Il 1° aprile - solitamente associato al "pesce d'aprile" in Italia - è una ricorrenza in molti Paesi del mondo.

  • Per esempio, anche in Francia - come nel nostro Paese - si è soliti attaccare dei pesci sulla schiena di amici e parenti per poi controllare quanto tempo impiegano ad accorgersene. In realtà, oltralpe il 1° aprile viene definito poisson d’avril, e corrisponde al giorno in cui il segno dei Pesci lascia il posto all'Ariete.

  • In molti Paesi di origine anglosassone, invece, il 1° aprile si definisce April fool’s day, facendo riferimento ai folletti che animavano le corti dei nobili.

  • In Portogallo, invece, gli scherzi si fanno la domenica e il lunedì prima della Quaresima: solitamente si usa lanciare pacchi di farina addosso ad amici e conoscenti.

  • Uscendo dall'Europa arriviamo in India, dove il "pesce d'aprile" cade il 31 marzo e viene chiamato Huli: in questa giornata ci si prende gioco di amici e parenti.

Vista Posteriore Della Donna Con Pesce Disegnato Mano Sul Retro — Foto Stock

I migliori scherzi da fare il 1° aprile

Per non arrivare impreparato al pesce d'aprile, devi conoscere alcuni dei migliori scherzi che puoi fare ad amici, parenti o colleghi nella giornata del 1° aprile per vivere un momento di allegria tutti insieme.

Tra gli scherzi più classici ci sono la pernacchia da appoggiare sulla sedia prima che il collega si sieda, oppure sostituire il sale con lo zucchero in cucina, o ancora riempire l'auto di coriandoli.

Se volete essere un po' più originali, vi lasciamo alcune idee di scherzi simpatici che potete realizzare a casa o in ufficio:

  • Spostare le lancette degli orologi avanti o indietro di un'ora, in modo da mettere tutti in confusione.

  • Se è una giornata piovosa potete riempire l'ombrello di caramelle e chiuderlo. Una volta aperto sarà un disastro!

  • Preparare dei dolcetti...con dentro un ingrediente segreto (che potrebbe essere il sale o il peperoncino).

E se avete un bambino in casa, potete prendere spunto da uno di questi scherzi per farlo divertire:

  • utilizzare gli animaletti finti e posizionarli in diversi locali della casa;

  • offrire ai bimbi dei lecca lecca...fatti di verdure!

  • nascondere tanti pesci d'aprile colorati in tutta la casa.

Argomenti

Lifestyle