Petroliferi in rosso, greggio precipita dopo rinvio meeting OPEC+

di FTA Online News pubblicato:
1 min

Petroliferi in decisa flessione: il greggio perde nettamente terreno dopo che l'OPEC+ (Paesi OPEC più la Russia) ha posticipato il meeting originariamente in programma per il 26 novembre al 30 novembre.

I future gennaio segnano per il Brent 78,85 $/barile (massimo di lunedì a 82,93), per il WTI 74,40 $/barile (da 78,46) e tornano sui minimi da venerdì scorso. Eni -2,3%, Tenaris -2,5%, Saipem -1,4%, Saras -0,5%, d'Amico International Shipping -2,9%.

Prima dell'annuncio Bloomberg aveva riferito del disappunto dell'Arabia Saudita con gli altri membri dell'organizzazione sulla loro produzione di petrolio.

Ieri Reuters ha riportato i commenti di alcuni importanti analisti del settore secondo i quali l'OPEC+ intende estendere i tagli alla produzione se non incrementarli per sostenere i prezzi del greggio.

Il mercato ha probabilmente interpretato lo slittamento del meeting con contrasti interni tra Arabia Saudita (che vorrebbe un atteggiamento più aggressivo sulla produzione) e gli altri Paesi (più propensi a espandere le esportazioni).

Simone Ferradini - www.ftaonline.com