FTAOnline

Piaggio in retromarcia dopo i dati

di FTA Online News pubblicato:
3 min
Piaggio in retromarcia dopo i dati

Pesante ribasso ieri per Piaggio. Il titolo ha ceduto il 5,86% a 2,958 euro. I prezzi hanno oscillato tra 2,936 e 3,296 euro.

Piaggio, i risultati 2023

Il gruppo Piaggio ha annunciato di aver chiuso il 2023 con un utile netto di 91,1 milioni di euro, in aumento del 7,3% rispetto al 2022.

Nonostante ciò, i ricavi si sono ridotti a 1,99 miliardi di euro rispetto ai 2,09 miliardi dell'anno precedente.

Il margine lordo industriale è invece cresciuto del 3,6%, raggiungendo i 574,7 milioni di euro.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la distribuzione del saldo sul dividendo di 8 centesimi di euro per azione, aggiungendosi all'acconto di 12,5 centesimi già pagato a settembre, portando il dividendo totale per l'esercizio 2023 a 20,5 centesimi per azione.

Il CEO Michele Colaninno ha commentato che il panorama macroeconomico globale è sempre più complesso e instabile, ma nonostante ciò il 2023 è stato caratterizzato dal consolidamento in Europa e negli Stati Uniti, con un rallentamento in Asia e una buona ripresa in India.

L'anno scorso Piaggio ha venduto 559.500 veicoli, con un netto calo sui 625.500 veicoli del 2022.

La posizione finanziaria netta del gruppo è inoltre passata da -368,2 mln a -434 milioni di euro.

Per quanto riguarda le prospettive per l'anno in corso, Piaggio conferma gli investimenti previsti in nuovi prodotti nel settore delle due ruote e dei veicoli commerciali, oltre al consolidamento del proprio impegno sulle tematiche Esg.

Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio ha deliberato di proporre all'assemblea il rinnovo dell'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, già concessa dall'assemblea ordinaria del 18 aprile 2023 e in scadenza il 18 ottobre 2024. L'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie sarà richiesta per un periodo di diciotto mesi, a partire dalla delibera dell'assemblea ordinaria, mentre l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie sarà richiesta senza limiti temporali. Attualmente, la società detiene 426.161 azioni proprie.

Piaggio, il mercato italiano delle due ruote

ANCMA ha pubblicato i dati di vendita (sell-out) relativi al mercato italiano delle due ruote, registrando un aumento complessivo del 20% anno su anno (+14% a parità di giorni lavorativi) nel mese di febbraio. Scooter: registra un aumento del 23% anno su anno (+12% anno fino ad oggi); Moto: segna un aumento del 18% anno su anno (+9% anno fino ad oggi); 50cc: mostra un incremento del 12% anno su anno (+2% anno fino ad oggi).

Il mercato italiano delle due ruote ha ottenuto una buona performance a febbraio nonostante il confronto sfidante con lo stesso periodo dell'anno precedente (+21% rispetto a febbraio 2022). I prossimi mesi saranno fondamentali per comprendere le dinamiche dell'intero anno, considerando la bassa stagionalità del business nei primi mesi dell'anno: a febbraio, infatti, viene realizzato circa il 6% delle vendite totali sull'anno.

È importante notare che il mercato delle due ruote italiano rappresenta circa il 10% del fatturato complessivo di Piaggio.

Piaggio, il grafico dell'azione

Con il ribasso di ieri Piaggio ha violato in area 3,10 euro la base del canale crescente (coppia di linee parallele) che ha contenuto i prezzi dai minimi di inizio novembre e la media mobile esponenziale a 50 giorni, che funzionava da supporto dal 4 dicembre.

La violazione anche di area 2,80 potrebbe anticipare il ritorno verso i minimi dello scorso anno a 2,486 euro.

Solo al di sopra di 3,10 i prezzi potrebbero tentare il test della resistenza critica di medio termine di area 3,35 euro. Al superamento di quei livelli target almeno fino a 3,526, lato alto del gap ribassista del 18 settembre scorso.

Argomenti

Piaggio