Piaggio corre a Piazza Affari. Che fare dopo le buone news?
pubblicato:Piaggio continua a salire a Piazza Affari, puntellato dalle positive indicazioni sulle vendite delle due ruote a dicembre.
A Piazza Affari prosegue il buon momento per una mid cap che continua a calamitare gli acquisti.
Piaggio sale ancora a Piazza Affari
Stiamo parlando di Piaggio che anche oggi si mette in evidenza sul mercato, conquistando la seconda posizione nel paniere delle medie capitalizzazioni.
Il titolo, dopo aver guadagnato circa mezzo punto percentuale oggi, oggi mostra un andamento ben più vivace.
Negli ultimi minuti Piaggio viene fotografato a 2,934 euro, con un progresso del 2,37% e circa 350mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco meno di 500mila.
Il titolo mostra ben più forza relativa rispetto al Ftse Italia Mid Cap, salendo per la quarta seduta consecutiva.
Piaggio: focus sulle vendite delle 2 ruote in Spagna
Piaggio continua a salire sulla scia dei dati relativi alle vendite delle due ruote nel mese di dicembre.
In Spagna le immatricolazioni sono calate del 2% nell'ultimo mese dell'anno, con un rialzo del 7% nell'intero 2022.
Gli analisti di Equita SIM evidenziano che l'andamento delle vendite nella penisola iberica negli ultimi tre mesi dello scorso anno è stato superiore rispetto alla loro previsione sui volumi del quarto trimestre in Europa.
La SIM milanese evidenzia che l'ultimo mese dell'anno, dal punto di vista stagionale è il meno rilevante per il mercato delle due ruote.
Piaggio: immatricolazioni in crescita in Italia
Buone notizie dall'Italia, dove il mercato delle due ruote a dicembre ha registrato un rialzo complesso delle immatricolazioni del 4,5%, con un bilancio positivo dell'1% con riferimento all'intero 2022.
Nel dettaglio, le vendite di scooter sono salite dell'11,5% a 4.500 unità, quelle di moto del 3,8% a 3.800 unità e le immatricolazioni di 50cc sono crollate del 17,7% a 1.000 unità.
Piaggio sotto la lente di Equita SIM
Equita SIM evidenzia che il mese di dicembre ha confermato l'andamento positivo già emerso nei due mesi precedenti per le vendite delle due ruote in Italia, grazie soprattuto al traino degli scooter.
Come nel caso della Spagna, anche per l'Italia dicembre è un mese poco significativo per le vendite delle due ruote, visto che rappresenta circa il 3% dei volumi annui.
Sulla scia dei dati di dicembre, gli analisti di Equita SIM hanno deciso di confermare la raccomandazione "hold" su Piaggio, con un prezzo obiettivo a 2,9 euro.
Piaggio: la view di Banca Akros e di Intesa Sanpaolo
A puntare sul titolo è Banca Akros che oggi ha rinnovato l'invito ad acquistare, con un target price a 3,5 euro.
Per gli analisti i dati sulle vendite delle due ruote in Italia a dicembre sono una notizia molto positiva e non scontata.
Da notare che il mercato delle due ruote nel nostro Paese e in Europa continua a performare meglio di quello auto.
Indicazioni bullish anche da Intesa Sanpaolo che oggi ha reiterato il rating "buy" su Piaggio, con un fair value a 3,1 euro.
Per gli analisti l'aggiornamento sulle vendite di dicembre confermano un trend ancora solido della domanda finale in Italia.