Piaggio allunga a Piazza dopo i dati. Un buon affare?
pubblicato:Piaggio ha chiuso ieri la quarta seduta in rialzo, supportato dalle vendite delle due ruote in Italia e Spagna a novembre.
La settimana si è chiusa in bellezza per Piaggio che anche ieri ha chiuso gli scambi in positivo, salendo per la quarta giornata di fila.
Il titolo, dopo aver messo a segno un rally di quasi il 4% giovedì, ha continuato a spingersi in avanti ieri.
Piaggio chiude l'ottava in bellezza
Piaggio ha terminato le contrattazioni a 2,924 euro, con un rialzo dello 0,97% e volumi vivaci, visto che a fine giornata sono transitate sul mercato oltre 800mila azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 470mila.
Piaggio: i dati sulle vendite in Italia a novembre
Piaggio ha calamitato ancora gli acquisti sulla scia dei dati relativi alle vendite sul mercato italiano delle due ruote. Nel complesso si è avuto un aumento del 35,1% anno su anno a novembre, includendo immatricolato e 50cc.
Nel dettaglio, le vendite di scooter sono salite del 45,5% a 8.700 unità, quelle di moto del 30,8% a 6.400 unità e quelle di 50cc del 15,3% a 1.400 unità.
Il commento di Equita SIM
Equita SIM evidenzia che dopo il solido dato di ottobre, anche quello di novembre è positivo per il mercato italiano.
Gli analisti ritengono che i dati particolarmente forti degli ultimi due mesi siano stati guidati dalla normalizzazione dei problemi di approvvigionamento, con il ritorno alla piena disponibilità di alcuni modelli, a fronte di un periodo di vendite di bassa stagionalità, visto che novembre pesa circa il 5% delle vendite annue e ottobre il 6%.
Da notare che il mercato delle due ruote italiano pesa circa l'11% del fatturato di Piaggio.
Piaggio: andamento delle vendite in Spagna
In Spagna, il mercato delle due ruote a novembre ha registrato una crescita dell’8%, con immatricolazioni in salita del 14% anno: scooter in aumento del 7%, moto del 23%e 50cc in flessione del 25%.
Secondo le stime di Equita SIM, il mercato spagnolo ha un peso a una singola cifra media sul fatturato di Piaggio.
Gli analisti fanno sapere che l’andamento delle vendite in Spagna ed Italia a ottobre e novembre è superiore alla loro stima di volumi del quarto trimestre in Europa.
Le loro stime attuali di Piaggio prevedono una crescita del 4,5% dei volumi di vendita in Western Countries nel 2022, seguito da un calo a una singola cifra alta nel 2023. Equita SIM mantiene una view cauta su Piaggio, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 2,9 euro.
Piaggio al vaglio di Bca Akros e di Intesa Sanpaolo
Bullish la strategia di Banca Akros che ieri ha rinnovato l'invito ad acquistare, con un target price a 3,5 euro.
Commentando i dati sulle vendite di novembre, gli analisti hanno evidenziato che il mercato delle due ruote in Italia continua a fare decisamente meglio di quello auto.
Anche Intesa Sanpaolo ha una raccomandazione "buy" su Piaggio, con un fair value a 3,1 euro, sulla scia del progresso segnato dal mercato delle due ruote in Italia anche a novembre.
Per gli analisti le ultime rilevazioni sono più che incoraggianti, evidenziando che anche il mercato spagnolo il mese scorso ha registrato un solido miglioramento.