FTAOnline

Piaggio allunga a Piazza dopo i dati. Un buon affare?

di Vanessa Mazzeopubblicato:

Piaggio ha chiuso ieri la quarta seduta in rialzo, supportato dalle vendite delle due ruote in Italia e Spagna a novembre.

Piaggio allunga a Piazza dopo i dati. Un buon affare?

Tabella dei Contenuti

La settimana si è chiusa in bellezza per Piaggio che anche ieri ha chiuso gli scambi in positivo, salendo per la quarta giornata di fila.

Il titolo, dopo aver messo a segno un rally di quasi il 4% giovedì, ha continuato a spingersi in avanti ieri.

Piaggio chiude l'ottava in bellezza

Piaggio ha terminato le contrattazioni a 2,924 euro, con un rialzo dello 0,97% e volumi vivaci, visto che a fine giornata sono transitate sul mercato oltre 800mila azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 470mila.

Piaggio: i dati sulle vendite in Italia a novembre

Piaggio ha calamitato ancora gli acquisti sulla scia dei dati relativi alle vendite sul mercato italiano delle due ruote. Nel complesso si è avuto un aumento del 35,1% anno su anno a novembre, includendo immatricolato e 50cc.

Nel dettaglio, le vendite di scooter sono salite del 45,5% a 8.700 unità, quelle di moto del 30,8% a 6.400 unità e quelle di 50cc del 15,3% a 1.400 unità.

Il commento di Equita SIM

Equita SIM evidenzia che dopo il solido dato di ottobre, anche quello di novembre è positivo per il mercato italiano.

Gli analisti ritengono che i dati particolarmente forti degli ultimi due mesi siano stati guidati dalla normalizzazione dei problemi di approvvigionamento, con il ritorno alla piena disponibilità di alcuni modelli, a fronte di un periodo di vendite di bassa stagionalità, visto che novembre pesa circa il 5% delle vendite annue e ottobre il 6%.

Da notare che il mercato delle due ruote italiano pesa circa l'11% del fatturato di Piaggio.

Piaggio: andamento delle vendite in Spagna

In Spagna, il mercato delle due ruote a novembre ha registrato una crescita dell’8%, con immatricolazioni in salita del 14% anno: scooter in aumento del 7%, moto del 23%e 50cc in flessione del 25%.

Secondo le stime di Equita SIM, il mercato spagnolo ha un peso a una singola cifra media sul fatturato di Piaggio.

Gli analisti fanno sapere che l’andamento delle vendite in Spagna ed Italia a ottobre e novembre è superiore alla loro stima di volumi del quarto trimestre in Europa.

Le loro stime attuali di Piaggio prevedono una crescita del 4,5% dei volumi di vendita in Western Countries nel 2022, seguito da un calo a una singola cifra alta nel 2023. Equita SIM mantiene una view cauta su Piaggio, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 2,9 euro.

Piaggio al vaglio di Bca Akros e di Intesa Sanpaolo

Bullish la strategia di Banca Akros che ieri ha rinnovato l'invito ad acquistare, con un target price a 3,5 euro.

Commentando i dati sulle vendite di novembre, gli analisti hanno evidenziato che il mercato delle due ruote in Italia continua a fare decisamente meglio di quello auto.

Anche Intesa Sanpaolo ha una raccomandazione "buy" su Piaggio, con un fair value a 3,1 euro, sulla scia del progresso segnato dal mercato delle due ruote in Italia anche a novembre.

Per gli analisti le ultime rilevazioni sono più che incoraggianti, evidenziando che anche il mercato spagnolo il mese scorso ha registrato un solido miglioramento.

Portafoglio Conservativo

Da 15 anni gestisco un portafoglio conservativo studiato appositamente per investitori che hanno grossi capitali e vogliono preservarli con la massima cura.

Clicca qui!
MegaTrader è un servizio di FtaOnline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy