FTAOnline
Home :: Mercati :: Piazza Affari: un titolo che piace ai broker dopo ultime news

Piazza Affari: un titolo che piace ai broker dopo ultime news

di Vanessa Mazzeopubblicato:
Argomenti

Nuovo rialzo per una mid cap che dopo le novità annunciate ieri raccoglie consensi: ecco cosa fare con il titolo.

Tabella dei Contenuti

Anche la seduta odierna è vissuta in positivo da Piaggio che guadagna terreno per la seconda giornata di fila a Piazza Affari.

Piaggio ancora in rialzo a Piazza Affari

Dopo aver archiviato la sessione di ieri con un vantaggio di circa un punto percentuale, quest'oggi il titolo si muove con un po' più di cautela.

Negli ultimi minuti Piaggio passa di mano a 2,78 euro, con un rialzo dello 0,58% e circa 70mila azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 450mila.

Piaggio inaugura nuovo stabilimento in Indonesia

Piaggio oggi mostra un po' più di forza relativa dell'indice Ftse Italia Mid Cap e resta sotto la lente dopo che, in linea con le tempistiche già annunciate, ieri il gruppo ha inaugurato il suo nuovo stabilimento produttivo in Indonesia.

Il nuovo impianto rientra nella strategia di crescita nell’area Asia-Pacifico che rappresenta circa il 25% del fatturato atteso nel 2022.

Piaggio rafforza così il proprio posizionamento in Indonesia, terzo mercato al mondo per le due ruote, attraverso una produzione local for local che migliora il lead time, ricordando che fino ad oggi le vendite erano legate all’import dal Vietnam.

Il nuovo impianto sarà dedicato integralmente alla produzione di Vespa, principale brand venduto nel mercato asiatico.

L'analisi di Equita SIM

Equita SIM evidenzia che l’Indonesia è tra i principali mercati di Piaggio nell’area Asia-Pacifico, con le vendite del gruppo che sono cresciute del 61% nel 2021, mentre nei primi 9 mesi di quest'anno il fatturato dell’area è aumentato di circa il 100% anno su anno.

Gli analisti fanno notare che il numero di dealer nel Paese è passato da 45 nel 2021 a oltre 50 nel 2022.

Per l’intera area Asia-Pacifico, gli analisti di Equita SIM si aspettano volumi 2022 per Piaggio in aumento del 37% anno su anno, seguiti da una crescita a una singola cifra alta nel 2023.

Nel dettaglio, la SIM milanese fa sapere che la sua stima di volumi 2023 è volte i livelli del 2019, con un fatturato di 2,5 volte.

Non cambia intanto la view degli analisti che su Piaggio mantengono una strategia nel segno della cautela, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 2,9 euro.

Piaggio sotto la lente di Intesa Sanpaolo

A guardare con più ottimismo a Piaggio è Intesa Sanpaolo che oggi ha rinnovato l'invito ad acquistare, con un target price a 3,1 euro.

Entrambe le indicazioni son state confermate dopo l'inaugurazione del nuovo stabilimento in Indonesia, per quanto ciò fosse già ampiamente noto.

L'idea degli analisti è che il nuovo impianto rafforzarerà l'espansione del gruppo in Asia-Pacifico, ricordando che l'Indonesia è il terzo maggior mercato mondiale per le due ruote dopo India e Cina.

Piaggio al vaglio di Banca Akros

Indicazioni bullish anche da Banca Akros che oggi ha reiterato il rating "buy", con un fair value a 3,5 euro.

Commentando l'inaugurazione del nuovo impianto in Indonesia, gli analisti parlano di una notizia positiva e scontata, segnalando che secondo le loro stime Piaggio venderà circa 40.000 due ruote nel Paese quest'anno.

Programma dei video

« dicembre 2022»
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy