Piazza Affari in rialzo. Brilla il lusso. FTSE MIB +0,8%

di FTA Online News pubblicato:
4 min
Il partner ideale che ti supporta nell'investimento azionario. Analisi quotidiane e approfondimenti su tutti i titoli della Borsa Italiana, sugli ETF/ETN, sui titoli quotati a Wall Street e nelle principali piazze azionarie europee. I livelli operativi suggeriti dal nostro algoritmo. Non perdere l'occasione, ti aspettiamo su www.megatrader.it

Piazza Affari in rialzo. Brilla il lusso. FTSE MIB +0,8%.

Il FTSE MIB segna +0,8%, il FTSE Italia All-Share +0,9%, il FTSE Italia Mid Cap +0,7%, il FTSE Italia STAR +0,9%.
Mercati azionari positivi:
EURO STOXX 50 +1,5%; Londra (FTSE 100) -0,1%; Francoforte (DAX) +0,4%; Parigi (CAC 40) +2,5%; Madrid (IBEX 35) +0,8%.
Future su indici azionari americani in verde: S&P 500 +0,4%; NASDAQ 100 +0,6%; Dow Jones Industrial +0,3%. Le chiusure dei principali indici di Wall Street nella seduta precedente: S&P 500 -0,16%, NASDAQ Composite -0,76%, Dow Jones Industrial +0,44%.
Mercato azionario giapponese in recupero: l'indice Nikkei 225 ha chiuso a +1,76%. Borse cinesi positive: l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen al momento segna +1,5%, l'Hang Seng di Hong Kong +1,8%.
Euro in recupero contro dollaro, tocca i massimi da giovedì scorso. EUR/USD al momento segna 1,1640 circa.
BTP e spread in miglioramento. Il rendimento del decennale segna 3,39% (chiusura precedente a 3,42%), lo spread sul Bund 81 bp (82) (dati MTS).
Acquisti a valanga su Moncler +8,0%, Brunello Cucinelli +2,1% e Salvatore Ferragamo +12,5% in scia a LVMH +13,5%. Il colosso francese del lusso ha chiuso il terzo trimestre con ricavi organici (al netto dell'effetto cambi e a perimetro costante) in crescita dell'1%, segnalando probabilmente un punto di svolta dato che il consuntivo dei primi nove mesi segna -4%.
In verde Stellantis +2,4% che ha annunciato "l'intenzione di investire 13 miliardi di dollari nell'arco dei prossimi quattro anni per far crescere le proprie operazioni in un mercato fondamentale come quello degli Stati Uniti e aumentare gli impianti produttivi nazionali". L'annuncio conferma e supera i rumor di Bloomberg di circa dieci giorni fa secondo cui l'investimento negli USA sarebbe stato di circa 10 miliardi di euro (11,6 miliardi di dollari al cambio attuale).
Bancari positivi: l'indice FTSE Italia Banche segna +0,8%. Brilla Unicredit +1,5% a 63,88 euro su cui Equita conferma la raccomandazione buy e incrementa il prezzo obiettivo del 4% a 71,50 euro in virtù del miglioramento delle stime di utile 2026-2027 del 2% in media. Leggero rialzo per Intesa Sanpaolo +0,4% a 5,49 euro con Equita che conferma la raccomandazione buy e incrementa il prezzo obiettivo del 4% a 6,30 euro in virtù del miglioramento delle stime di utile 2026-2027 del 2% in media. Ieri il governo ha approvato la bozza della legge finanziaria: secondo fonti politiche raccolte da Reuters, l'esecutivo attingerà da banche e assicurazioni 4,5-5,0 miliardi di euro distribuiti su diversi anni per finanziare le coperture della manovra.
Molto bene Telecom Italia +3,6% che sovraperforma nettamente l'indice EURO STOXX Telecommunications +0,7%.
In netta controtendenza Nexi -3,8% a 4,66 euro: Exane BNP Paribas ha peggiorato il giudizio sul titolo da outperform a neutral e ridotto il prezzo obiettivo da 6,60 a 5,30 euro a seguito del taglio delle stime di utile per azione 2025 del 4% in medio.
Amplifon +1,5% a 14,44 euro rimbalza dopo il -4,5% di ieri nonostante la decisione di Goldman Sachs di ridurre il prezzo obiettivo del titolo da 19 a 16 euro con giudizio neutral confermato a seguito del taglio delle stime di utile per azione 2025-2025 del 4-8 per cento. Ieri il governo ha approvato la bozza della legge finanziaria: secondo fonti politiche raccolte da Reuters, l'esecutivo attingerà da banche e assicurazioni 4,5-5,0 miliardi di euro distribuiti su diversi anni per finanziare le coperture della manovra.
Bene Italgas +1,1% a 8,37 euro: Morgan Stanley incrementa il prezzo obiettivo del titolo da 8,10 a 8,80 euro.
Poco mossa Azimut Holding +0,4% a 32,84 nonostante la decisione di Equita di incrementare il prezzo obiettivo del titolo dell'8% a 34 euro, con raccomandazione hold confermata.
Piaggio & C +1,3% guadagna terreno in scia alla costituzione di una nuova consociata nelle Filippine che importerà e venderà nel Paese gli scooter del Gruppo. Le Filippine sono il "terzo mercato del Sud Est Asiatico dopo Indonesia e Vietnam, e il quinto a livello globale dopo India e Cina. Nel Paese vengono venduti circa 2,3 milioni di veicoli a 2 ruote ogni anno (la maggioranza dei quali si concentra ancora nella fascia a basso valore)".
L'agenda macroeconomica odierna prevede alle produzione industriale eurozona.
Negli USA alle 14:30 inflazione e indice Empire State Manufacturing, alle 20:00 Beige Book Fed, alle 22:30 variazione settimanale scorte petrolio API.

Simone Ferradini - www.ftaonline.com