Piazza Affari si indebolisce nel finale ma resta positiva

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Torna il segno positivo sulla Borsa Italiana dopo la lieve flessione di ieri. Il FTSE Mib ha guadagnato lo 0,44% aggiornando i record storici mentre il FTSE Italia All-Share ha chiuso a +0,45%. In rialzo dello 0,71% il FTSE Italia Mid Cap mentre l'indice STAR ha chiuso a +0,27%.

A guidare il rialzo del principale listino milanese sono stai Avio (+5,67%), Banco BPM (+3,93%) e Inwit (+2,38%), mentre Tenaris ha fatto segnare un pesante calo del 7%.

Sopra la parità anche gli altri principali indici azionari europei con l'Eurostoxx 50 in rialzo dello 0,54%, il Dax dello 0,15% ed il CAC 40 dello 0,35%. Positiva anche Madrid (+0,62%) mentre Londra ha chiuso poco sotto la parità.

Dopo due ore circa dall'apertura di Wall Street sugli indici statunitensi prevale il segno negativo: il Dow Jones arretra dello 0,53%, il Nasdaq è stabile mentre l'S&P 500 cede lo 0,1%.

Dollaro in recupero contro l'Euro a 1,1523 circa mentre il rendimento del BTP decennale italiano risale al 3,90% e lo spread nei confronti del Bund chiude a 78 punti rispetto ai 77 di ieri.

Sul fronte delle materie prime l'Oro torna al di sotto dei 4300 dollari mentre l'Argento arretra dell'1,5% a quota 61,35. In netto rialzo il prezzo del petrolio WTI a 77,7 dollari al barile, così come quello del Brent a 82,5 dollari. Forte rialzo anche per il prezzo del Dutch TTF Natural Gas Future (settembre 26) che quota 55,85 euro/MW (+6,5%).

AC - www.ftaonline.com