FTAOnline

Notizie

4 minuti fa
Eurozona: a febbraio massa monetaria M3 cresciuta dello 0,4%

Secondo quanto comunicato dalla Banca centrale europea (Bce), in febbraio la massa monetaria M3 è cresciuta in Eurozona dello 0,4% annuo, contro lo 0,1% di dicembre e gennaio (0,9% il calo di novembre) e il rialzo dello 0,3% del consensus. I prestiti erogati nel settore privato sono invece saliti dello 0,3% annuo, come in dicembre e gennaio (0,5% in novembre), contro lo 0,4% stimato dagli economisti.

RR - www.ftaonline.com

14 minuti fa
Future Eurostoxx 50 positivo nonostante i commenti di Christopher Waller

Future Eurostoxx 50 positivo questa mattina. Il future sale dello 0,25% circa a 5052 punti. In Germania, le vendite al dettaglio hanno registrato un'improvvisa diminuzione del 1,9% a febbraio rispetto al mese precedente, sorprendendo gli analisti intervistati da Reuters che avevano previsto un aumento dello 0,3%. Nel complesso, i mercati sono in attesa di ulteriori segnali sull'andamento dei tassi di interesse negli Stati Uniti, dopo i commenti decisi del governatore della Fed, Christopher Waller. Inoltre, si guardano con interesse ai dati sull'indice dei prezzi PCE, l'indicatore di inflazione preferito dalla Fed, che saranno pubblicati venerdì, anche se le borse saranno chiuse per festività. Christopher Waller, membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve degli Stati Uniti, ha dichiarato durante un evento a New York di aver notato incertezze riguardo alla velocità dei progressi verso l'obiettivo di inflazione nel 2023. Waller ha sottolineato che sebbene ci siano stati progressi significativi nel mercato del lavoro e nell'inflazione, recenti dati economici hanno rafforzato la sua opinione che non vi sia fretta nel tagliare i tassi di interesse. Ha indicato che è prudente mantenere un tasso restrittivo per aiutare a mantenere l'inflazione su una traiettoria sostenibile verso il 2%. Waller ha dichiarato che, nonostante continui a credere che ridurre l'intervallo obiettivo per il tasso sia opportuno quest'anno, è necessario osservare ulteriori progressi prima di prendere una decisione. Ha concluso affermando che, in assenza di un peggioramento inaspettato dell'economia, vorrebbe vedere almeno un paio di mesi di dati sull'inflazione migliori prima di iniziare a ridurre il tasso ufficiale. Grazie al rialzo di ieri il future si è lasciato alle spalle la forte resistenza dei 5033 punti e può tentare ora di salire verso il lato alto del canale crescente che parte dai minimi dello scorso ottobre, passante in area 5130 punti. Solo sopra quei livelli verrebbe evitato l'avvio di una correzione significativa, in caso contrario potrebbero partire movimenti diretti verso la base del canale a 4760 circa. Stesso obiettivo anche in caso di immediata violazione dei 5000 punti, dove transita la media mobile esponenziale a 10 giorni.

AM - www.ftaonline.com

14 minuti fa
Valica, dall'assemblea delega al cda per un aumento da € 7 mln

L'Assemblea straordinaria degli azionisti di Valica, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, in data 27 marzo 2024, ha approvato l'attribuzione, ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, della delega al Consiglio di Amministrazione di aumentare a pagamento e in via scindibile, in una o più volte, il capitale sociale per un importo massimo complessivo pari ad Euro 7.000.000,00, comprensivo di eventuale sovrapprezzo entro il termine di cinque anni.

Le ragioni che hanno reso opportuna una proposta di delega sono ascrivibili alla strategia di investimento e sviluppo anche per linee esterne, così come previsto in sede di ammissione alla quotazione su Euronext Milan, per perseguire tale strategia Valica potrebbe avere bisogno di reperire ulteriori risorse finanziarie.

L'attribuzione ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, della facoltà al Consiglio di Amministrazione di aumentare a pagamento e in via scindibile, in una o più volte, il capitale sociale della Società, consente di procedere più celermente alla raccolta di nuove risorse finanziarie sotto forma di equity eventualmente necessarie per finalizzare operazioni e, quindi, di poter cogliere tempestivamente opportunità di mercato che necessitano di tempi brevi per la loro conclusione.

L'Assemblea straordinaria degli azionisti di Valica S.p.A ha inoltre approvato la modifica dell'articolo 16.1 dello statuto sociale, la cui formulazione originale prevedeva che, ai fini della convocazione dell'assemblea dei soci, l'avviso di convocazione possa essere pubblicato su due quotidiani a diffusione nazionale.

Al fine di semplificare la procedura di convocazione, la pubblicazione dell'avviso di convocazione potrà d'ora in poi avvenire anche su un solo quotidiano a diffusione nazionale.

Emiliano D'Andrea, Amministratore Delegato del Gruppo Valica, ha così commentato: «La possibilità di reperire risorse finanziarie aggiuntive attraverso lo strumento della delega consentirà di ampliare le opportunità di operazioni straordinarie, contribuendo così a una crescita più rapida e sostenibile. L'approvazione di questa delega permetterà al Consiglio di Amministrazione di agire prontamente e in modo flessibile per potenziare la nostra capacità finanziaria».

GD - www.ftaonline.com

14 minuti fa
Italia: indice fiducia consumatori in flessione a 96,5 punti

Secondo quanto comunicato dall'Istituto Nazionale di Statistica (Istat), in marzo l'indice della fiducia dei consumatori ha segnato in Italia una flessione a 96,5 punti dai 97,0 punti di febbraio (96,4 punti in gennaio), contro il rialzo a 97,5 punti del consensus.

RR - www.ftaonline.com

25 minuti fa
Germania: in marzo tasso di disoccupazione invariato al 5,9%

Secondo quanto comunicato da Statistisches Bundesamt (Destatis, l'agenzia nazionale di statistica tedesca), in marzo il tasso di disoccupazione è rimasto invariato in Germania sul 5,9% già registrato in febbraio (5,8% nei precedenti quattro mesi). Il dato, in linea con il consensus, si confronta con il 5,6% del marzo 2022. Il numero di disoccupati è aumentato di 4.000 unità, contro le 11.000 precedenti (2.000 il declino di gennaio) e le 10.000 previste dagli economisti.

RR - www.ftaonline.com

34 minuti fa
Compagnia dei Caraibi nomina un esperto di ristrutturazione per Elephant Gin

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane, facendo seguito a quanto comunicato in data 1°, 4 e 18 marzo 2024, rende noto che

(i) Anchor Management GmbH, un esperto tedesco di ristrutturazione finanziaria, è stato incaricato di assistere la Società e i suoi rappresentanti nell'analisi della situazione finanziaria di Elephant Gin GmbH ("Elephant Gin") e nella preparazione di un piano di liquidità di 24 mesi; e

(ii) la Società e Refined Brands S.r.l., in qualità di acquirente, hanno presentato una richiesta di indennizzo nei confronti di TR Holding GmbH e i fondatori di Elephant Gin per la possibile violazione delle dichiarazioni e garanzie incluse nel contratto di compravendita di azioni stipulato per l'acquisizione di Elephant Gin.

Nomina di Anchor Management

Come già comunicato, nell'ambito della procedura di insolvenza di Elephant Gin, è iniziato il periodo preliminare massimo di 3 mesi durante il quale Elephant Gin può presentare un piano di ristrutturazione. A questo proposito, la Società ha deciso di nominare Anchor Management GmbH, un esperto tedesco di ristrutturazione finanziaria, al fine di supportare il team interno della Società nell'analisi della situazione finanziaria di Elephant Gin e nella preparazione di un piano di liquidità a 24 mesi.

Al termine dell'analisi della situazione finanziaria di Elephant Gin e della preparazione del piano di liquidità, la Società valuterà quali azioni attuare per proteggere il proprio investimento e gli interessi degli azionisti e propri.

Avvio della procedura di richiesta di indennizzo nei confronti di TR Holding e dei fondatori di Elephant Gin

Con il supporto dei propri consulenti legali, la Società, attraverso Refined Brands S.r.l., in qualità di acquirente, ha presentato una richiesta di indennizzo nei confronti di TR Holding GmbH, il principale azionista venditore, e dei fondatori di Elephant Gin per la possibile violazione delle dichiarazioni e garanzie incluse nel contratto di compravendita di azioni (lo "SPA") stipulato per l'acquisizione di Elephant Gin.

La richiesta di indennizzo riguarda la possibile violazione di alcune dichiarazioni e garanzie contenute nello SPA e l'eventuale indennizzo complessivo potrebbe essere riconosciuto per un importo fino al 50% dell'importo in denaro complessivamente pagato a TR Holding GmbH e ai fondatori ai sensi dello SPA come prezzo di acquisto.

Per completezza si segnala che l'importo complessivamente dovuto in denaro a TR Holding ai sensi dello SPA è pari ad Euro 5.424.445 e che, a valere su tale importo, a TR Holding e ai fondatori di Elephant Gin sono stati già corrisposti importi in denaro per complessivi Euro 1.425.306.

Per quanto riguarda gli altri azionisti venditori di minoranza di Elephant Gin, non è possibile avviare alcuna azione ai sensi dello SPA nei loro confronti, in quanto hanno rilasciato solo dichiarazioni e garanzie sul titolo azionario e non hanno fornito altre dichiarazioni e garanzie specifiche nel contesto della vendita.

Inoltre, si segnala che la terza e ultima tranche dovuta ai venditori per l'acquisto delle rimanenti azioni di Elephant Gin ai sensi dello SPA diventerà esigibile esclusivamente dopo la consegna all'acquirente del bilancio di Elephant Gin per l'anno 2023 accompagnato da una relazione di revisione.

Ad oggi, il bilancio certificato di Elephant Gin per l'anno 2023 non è ancora stato reso disponibile all'acquirente. A

questo proposito, la Società, con il supporto dei suoi consulenti legali, sta valutando il potenziale impatto della procedura di insolvenza sul processo di approvazione del bilancio 2023 di Elephant Gin e sulle relative attività di revisione contabile, nonché sull'obbligo di pagamento della terza tranche ai sensi dello SPA.

GD - www.ftaonline.com

42 minuti fa
Il Ftse Mib future ha chiuso la giornata di ieri in rialzo

Il Ftse Mib future ha chiuso la giornata di ieri in rialzo registrando un progresso dello 0,3% a 34315 punti dopo avere oscillato tra 34105 e 34320. Sul fronte macroeconomico, nell'Eurozona l'indice di fiducia economica è salito a 96,3 punti a marzo, leggermente superiore ai 95,4 punti di febbraio. Lo ha comunicato la Direzione generale per gli Affari economici e finanziari della Commissione europea. Inoltre, nell'area euro, l'indice di fiducia delle imprese industriali è stato di -8,8 punti, rispetto ai -9,5 del mese precedente, mentre quello dei servizi è stato di 6,3 punti, in aumento rispetto ai 6 di febbraio. Infine, il dato definitivo dell'indice di fiducia dei consumatori è stato di -14,9 punti, in linea con la lettura preliminare e leggermente migliorato rispetto ai -15,5 punti di febbraio.

AM - www.ftaonline.com

44 minuti fa
Russia: a febbraio produzione industriale rimbalza dell'8,5%

Secondo quanto reso noto dalla Rosstat, l'agenzia ufficiale di statistica di Mosca, in febbraio la produzione industriale rimbalza in Russia dell'8,5% annuo, in ulteriore accelerazione rispetto al 4,6% di gennaio (e al 2,7% di dicembre) e sopra al 4,0% del consensus.

RR - www.ftaonline.com

un'ora fa
Borse europee sopra la parità, in evidenza Trigano e JD Sports

Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta prima del lungo ponte di Pasqua in rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,1%, il Cac40 di Parigi lo 0,3%, il Ftse100 di Londra lo 0,3%. In controtendenza l'Ibex35 di Madrid (-0,2%).
Tra i titoli in evidenza Trigano +6%. Il produttore di veicoli ricreazionali ha chiuso il primo semestre dell'esercizio fiscale 2023/2024 con un giro d'affari in crescita del 18,4% a 1,905 miliardi di euro.
JD Sports +7%. Il retailer d'abbigliamento sportivo ha annunciato che l'utile ante imposte dell'esercizio chiuso lo scorso 4 febbraio sarà in linea con la guidance (915-935 milioni di sterline).
Sul fronte macroeconomico le vendite retail, secondo quanto comunicato da Statistisches Bundesamt (Destatis, l'agenzia nazionale di statistica tedesca), in febbraio sono calate del 2,7% annuo, in peggioramento rispetto all'1,4% di gennaio (1,7% in dicembre) e contro la flessione dello 0,8% del consensus. Si tratta della ventiquattresima contrazione consecutiva. Su base mensile le vendite al dettaglio sono invece scese dell'1,9% contro lo 0,4% precedente (1,6% il ribasso di dicembre) e la crescita dello 0,4% attesa dagli economisti.
In Gran Bretagna il Pil, secondo quanto comunicato dall'Office for National Statistics (Ons, l'ente statistico di Londra), nel quarto trimestre 2023 ha segnato un calo dello 0,2% annuo, contro il precedente rialzo dello 0,3% (0,6% nel secondo), in linea con la lettura preliminare diffusa il mese scorso. Su base sequenziale l'economia britannica è invece scesa dello 0,3% contro lo 0,1% del terzo trimestre (0,2% il progresso del secondo), anche in questo caso in linea con il dato flash. La Gran Bretagna scivola quindi in recessione tecnica.
In Spagna l'indice della fiducia delle aziende, secondo quanto comunicato dal ministerio de Industria, Comercio y Turismo (Mincontur), nel mese di marzo è calato a -5,4 punti da -4,5 punti di febbraio (-5,6 punti in gennaio), contro -2,9 punti del marzo 2023. L'indice resta in negativo per il ventunesimo mese consecutivo.

RV - www.ftaonline.com

un'ora fa
Acrobatica Group: ricavi 2023 +18,1%, utile in forte calo a € 6,1 mln

Il Consiglio di Amministrazione di EdiliziAcrobatica ("Acrobatica") - società specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quotata sul segmento Euronext Growth Milan e su Euronext Growth Paris, che dal 2024 si posiziona nel mondo con un unico brand ACROBATICA - riunitosi in data 27 marzo 2024, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, redatto ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth e in conformità ai principi contabili internazionali.

Al termine della riunione del Consiglio, il Presidente Simonetta Simoni, classe 1930, ha inoltre rassegnato le sue dimissioni dalla carica di Presidente e Consigliere, ritenendo di aver compiutamente adempiuto al suo mandato, certa che il Consiglio di Amministrazione saprà identificare un nuovo Presidente più che capace di raccogliere il testimone.

Anna Marras, AD di EdiliziAcrobatica S.p.A. ha commentato: "Il 2023 è stato un anno difficile ma, nonostante ciò, siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto e che confermano le nostre attese anche alla luce dello stop ai bonus e allo sconto in fattura. La crescita del gruppo è, infatti, proseguita e si è normalizzata al netto degli incentivi di Stato. Non avendo mai fatto affidamento su questi ultimi, ed essendoci impegnati nell'aprire nuove business unit e linee di business, oggi possiamo guardare con positività anche al prossimo futuro nel quale, siamo certi, continueremo a crescere, così come abbiamo sempre fatto. Desidero inoltre ringraziare Simonetta Simoni che oggi lascia il suo incarico di Presidente del CDA di Acrobatica. La sua presenza è stata preziosa per ognuno di noi, e non potremo mai dimenticare il contributo che ha dato alla crescita del Gruppo.

Una crescita che non si è mai fermata e che confermiamo anche oggi alla luce di numeri che dimostrano la bontà del nostro modello di business e della strategia di diversificazione degli investimenti che ci ha consentito di essere resilienti davanti alla cessazione degli incentivi di Stato.

Ora proseguiamo il nostro percorso di crescita che ci sta portando, passo dopo passo, a diventare un gruppo sempre più forte e stabile in ogni paese in cui è presente, proprio com'è avvenuto negli ultimi anni sul mercato italiano, che è stato lo scenario dell'avvio dei nostri nuovi progetti e business".

Simonetta Simoni, Presidente dimissionario del CDA di EdiliziAcrobatica S.p.A.: "Oggi lascio l'incarico di Presidente del CDA di un gruppo che ho visto nascere e crescere e prosperare sempre guidato da principi e valori che condivido fortemente: credere e sostenere le giovani generazioni per metterle nelle condizioni di dare il meglio di loro stesse. So di lasciare questo gruppo, di cui continuerò a sentirmi parte, nelle mani migliori, in piena continuità con il passato, certa che il cammino fin qui percorso non sia altro che l'inizio di una strada che condurrà Acrobatica a realizzare tutti i suoi obiettivi, primo dei quali è rivoluzionare la cultura dell'edilizia nel mondo".

Riccardo Banfo, Group CFO di Acrobatica: "anche quest'anno abbiamo dimostrato che, nonostante le difficoltà del comparto dell'edilizia, non ci siamo fermati e abbiamo superato brillantemente tutte le difficoltà che abbiamo incontrato nel corso dell'intero esercizio. A dimostrazione della nostra forza e resilienza, abbiamo deciso anche quest'anno di premiare coloro che hanno continuato a credere in noi, proponendo all'Assemblea la distribuzione di un dividendo ordinario sugli utili 2023. Nel 2024 ci aspettiamo di iniziare a raccogliere ulteriori frutti derivanti dalle nuove opportunità di business le cui basi sono state gettate nel corso dell'ultimo biennio".

CONSOLIDATO PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI CONTO ECONOMICO RICLASSIFICATO

Il totale dei ricavi consolidati dell'esercizio 2023 aumenta del 18,1% e si attesta a Euro 158,8 milioni ca. contro Euro 134,5 milioni ca. nel 2022. I ricavi della Società italiana sono stati registrati al valore desumibile di mercato (i.e. fair value), ovvero al netto degli oneri di cessione del bonus fiscale che è stato desunto dai contratti di cessione stipulati dalle Società italiane Acrobatica Spa e Acrobatica Energy Srl nel corso dell'esercizio 2023. I ricavi consolidati sono stati iscritti al netto degli oneri per la cessione del bonus fiscale pari a Euro 10,3milioni, portando quindi il valore totale dei ricavi consolidati pari a 158,8 milioni di Euro. Il dato è eccezionale considerando che a febbraio 2023 sono state sospese le cessioni dei crediti fiscali relative allo sconto in fattura, considerando anche i risultati straordinari registrati nel 2022; la crescita dei ricavi è da imputare alla sottoscrizione di nuovi contratti nel corso del 2023 (26.550 contratti), con un incremento del 48% rispetto al 2022 (17.925 contratti); Acrobatica Spa ha registrato ricavi per € 113,6 milioni, la società Acrobatica Energy ricavi per € 32 milioni, la società francese ha contribuito con ricavi pari a circa € 3,9 milioni, la società spagnola ha contribuito con ricavi pari a € 1 milioni, la società Enigma ha registrato ricavi per € 7,9 milioni, la società monegasca ha contribuito con ricavi pari a € 159mila.

L'EBITDA (Margine Operativo Lordo) si è attestato a Euro 24 milioni riposizionandosi sugli standard di segmento senza il beneficio dei bonus fiscali. Tale andamento è legato all'aumento dei costi operativi della Acrobatica Energy S.r.l. che sono passati da Euro 6,7 milioni nel 2022 a Euro 25,6 milioni nel 2023, una crescita dovuta alla finalizzazione dei cantieri legati al bonus 110.
L'EBITDA della Capogruppo è pari a Euro 20,1 milioni di cui Euro 480 mila relativi ad operazioni infragruppo; la società Acrobatica Energy S.r.l. ha contribuito positivamente alla creazione dell'EBITDA consolidato con un valore pari a circa Euro 6,4 milioni; la società francese ha contribuito negativamente all'EBITDA per Euro 1,9 milioni.
La società spagnola, ha fatto registrare un EBITDA negativo pari a circa Euro 743 mila, la società monegasca ha fatto registrare un EBITDA negativo di Euro 199 mila; è evidente che il processo organizzativo e di adeguamento delle Società estere ai principi del Gruppo è ancora in fase di sviluppo.
La società Enigma Capital Investments Llc ha invece contribuito positivamente alla creazione dell'EBITDA consolidato con un valore pari a circa Euro 723 mila dimostrando di aver assimilato velocemente la cultura del Gruppo.

Gli ammortamenti, pari ad Euro 7,7 milioni, in crescita rispetto a Euro 5,6 milioni nel 2022, portano l'EBIT a Euro 14,4 milioni, rispetto a Euro 28,4 milioni nel 2022.

Il risultato della gestione finanziaria è negativo per Euro 3,5 milioni (negativo per Euro 6,0 milioni nel 2022) avendo registrato Euro 263 migliaia di proventi finanziari ed Euro 3,7 milioni di oneri finanziari.

Per effetto di quanto sopra esposto, l'utile netto consuntivato nel 2023 risulta pari a Euro 6,1 milioni, rispetto a Euro 14,6 milioni dell'esercizio precedente.

PROFILO PATRIMONIALE E FINANZIARIO

La posizione finanziaria netta ("PFN") pari a Euro 57 milioni. L'andamento è strettamente connesso a: i) un incremento del capitale circolante netto correlato, principalmente, al ritorno ad un normale processo operativo, slegato dalle agevolazioni fiscali, terminate nel febbraio 2023, che negli ultimi anni hanno contribuito ad accelerare i tempi medi di incasso dei crediti; ii) al pagamento dei dividendi avvenuto nel corso del primo semestre per circa Euro 11 milioni; iii) agli investimenti effettuati nel periodo, tra i quali l'acquisto della Enigma Capital Investments LLC ad un prezzo pari a Euro 5,1 milioni; iv) incremento della posizione debitoria di Acrobatica Energy S.r.l. legato all'incremento dei volumi e conseguente finanziamento del circolante.

Infine, si segnala che, a seguito dell'adozione dei principi contabili IAS/IFRS, la Posizione Finanziaria Netta include il debito per i beni in leasing pari a Euro 20,8 milioni (Euro 16,9 milioni al 31 dicembre 2022) e l'opzione per l'acquisto del 49% di Enigma Capital Investment LLC per un importo pari Euro 5,9 milioni.

Con riferimento all'aumento del Capitale Circolante operativo si richiama l'attenzione sul fatto che i crediti commerciali sono aumentati di circa Euro 16,7 milioni e i debiti commerciali hanno subito una riduzione di circa Euro 6,9 milioni. Si segnala che il valore degli acconti è ricompreso all'interno della voce "debiti commerciali". Si segnala che tale effetto combinato è conseguente al blocco dei bonus fiscali di febbraio 2023.

***

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PERIODO

Nel primo trimestre del 2024 è stata costituita la società Acrobatica Smart Living S.r.l., nata dalla joint venture da Acrobatica S.p.A. e Italsoft Group S.r.l., leader italiano di tecnologia abilitante per l'innovazione digitale ed energetica del settore delle costruzioni e di quello immobiliare dedicato alla sostenibilità ambientale e alla decarbonizzazione tramite la riqualificazione energetica, la gestione delle comunità energetiche e la trasformazione degli edifici in smart buildings.

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELL'ATTIVITÀ PER L'ESERCIZIO IN CORSO

Per il 2024 la Società prevede da un lato di proseguire nel processo di internazionalizzazione che fino ad oggi l'ha portata in Francia e Spagna, nel Principato di Monaco e negli Emirati Arabi, anche in un terzo continente e, al contempo sul fronte nazionale, di continuare nel percorso di radicamento capillare sul territorio e di sviluppo di nuovi business quale quello del fotovoltaico e della riqualificazione energetica, differenziazione che si è dimostrata vincente.

***

DESTINAZIONE RISULTATO D'ESERCIZIO E PROPOSTA DISTRIBUZIONE DIVIDENDO

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea degli azionisti di destinare il risultato d'esercizio di Euro 4.025.168,20, come segue:

* imputare un importo pari a Euro 1.630,69 a incremento della "Riserva Legale", che in tal modo raggiungerà il limite di legge;

* accantonare a Utili a nuovo Euro 2.775.953,76;

* distribuire dividendi per Euro 1.247.583,75 attribuendo un dividendo unitario in contanti di Euro 0,15 per azione, al lordo delle ritenute di legge, e a esclusione delle azioni proprie detenute in portafoglio alla data di stacco cedola (alla data odierna, tale numero è pari a 27.190 azioni), con data di stacco del dividendo il giorno 13 maggio 2024, record date il 14 maggio 2024 e data di pagamento il 15 maggio 2024.

Si precisa che, tenuto conto della maturazione della terza tranche di n. 81.540 diritti a valere sul Piano di Stock Grant 2021-2023 destinato a determinati beneficiari, come di seguito descritto, attributivi – a titolo gratuito – di altrettante azioni ordinaria della Società di nuova emissione a valere sulla terza e ultima tranche del Piano (esercizio chiuso al 31 dicembre 2023), salvo rinuncia da parte di uno o più beneficiari, il numero di azioni aventi diritto alla percezione del dividendo ordinario potrebbe incrementarsi sino a un importo complessivo massimo di Euro 1.259.814, fermo restando in ogni caso l'importo del dividendo ordinario unitario stabilito in Euro 0,15 per azione.

Per l'effetto, l'eventuale importo incrementale della distribuzione verrebbe conseguentemente dedotto dall'importo che si propone di accantonare a Utili a nuovo. Il Consiglio di Amministrazione si riserva comunque la possibilità di proporre all'Assemblea dei soci durante il corso dell'esercizio una ulteriore distribuzione di dividendi a valere sull'utile 2023 in base all'andamento e ai risultati del 2024.

MATURAZIONE E ASSEGNAZIONE DELLA TERZA TRANCHE DI AZIONI A VALERE SUL PIANO DI STOCK GRANT 2021- 2023

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre verificato la maturazione dei diritti a valere sul Piano di Stock Grant 2021- 2023 destinato agli Amministratori e dipendenti, inclusi i dirigenti, della Società e/o di eventuali società controllate, approvato dall'Assemblea dei Soci il 29 novembre 2021. Previa la verifica della sussistenza delle condizioni e degli obiettivi di performance previsti dal Piano, è stata approvata la maturazione di n. 81.540 diritti attributivi – a titolo gratuito – di altrettante azioni di nuova emissione a valere sulla terza tranche del Piano (esercizio chiuso al 31 dicembre 2023), con conseguente presenza di n. 8.398.765 azioni ordinarie in circolazione prive di valore nominale.

La Società servirà il Piano di Stock Grant attraverso l'emissione delle azioni di nuova emissione sopra menzionate dando esecuzione all'aumento di capitale deliberato dall'Assemblea dei Soci del 29 Novembre 2021, in sede straordinaria, a servizio del Piano di Stock Grant medesimo.

Le azioni a servizio del Piano saranno rese disponibili, sulla base dell'aumento del capitale sociale, ai sensi dell'art. 2349 del Codice Civile, in una o più volte, mediante l'utilizzo di apposite riserve disponibili, fino ad un ammontare massimo pari ad Euro 24.462 mediante l'emissione di massime n. 244.620 azioni a servizio del Piano.

Si ricorda che il Piano si articola su un orizzonte temporale di tre esercizi sociali (sino al 31 dicembre 2023) e lo stesso permette di focalizzare l'attenzione dei beneficiari verso fattori di interesse strategico favorendo la fidelizzazione e incentivando la permanenza in seno alla Società.

La Società, attraverso l'adozione del Piano di Stock Grant, intende promuovere e perseguire i seguenti obiettivi: allineare la remunerazione dei beneficiari agli interessi degli azionisti; fidelizzare e incentivare le risorse umane ritenute rilevanti per il Gruppo, creando al contempo un valido strumento di retention e di attraction; fidelizzare il management verso decisioni che perseguano la creazione di valore del gruppo EdiliziAcrobatica nel medio-lungo termine e contribuire alla crescita di valore sostenibile in un'ottica compatibile con le strategie di sviluppo delle attività del Gruppo.

La Società provvederà a pubblicare il comunicato di variazione del capitale sociale a seguito del deposito di avvenuta esecuzione dell'aumento di capitale presso il Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi nei termini di legge.

PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in data odierna di sottoporre all'Assemblea ordinaria dei Soci la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione concessa in data 26 aprile 2023 per la parte non eseguita. L'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie viene richiesta per un periodo di 18 mesi, a far data dall'eventuale delibera di approvazione della proposta da parte dell'Assemblea, convocata in prima convocazione il prossimo 29 aprile 2024, mentre l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate viene richiesta senza limiti temporali al fine di consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni.

La proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione è finalizzata a consentire alla Società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente e delle prassi di mercato ammesse riconosciute da Consob ed, in particolare: (i) nella possibilità di sostenere la liquidità delle azioni stesse nel rispetto dei criteri fissati dalla normativa, anche regolamentare, compiendo, attraverso l'utilizzo di intermediari, eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l'andamento delle negoziazioni e dei corsi, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all'andamento del mercato; (ii) nell'efficiente impiego della liquidità della Società in un'ottica di investimento a medio e lungo termine; (iii) nell'utilizzo delle azioni nell'ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche della Società, in relazione ai quali si concretizzi l'opportunità di scambi azionari; (iv) nel consentire acquisti di azioni dai beneficiari di eventuali piani di stock-option e/o nella possibilità di implementare piani di stock-grant; (v) nel poter disporre di azioni proprie in coerenza con le linee strategiche che la Società intende perseguire, quale corrispettivo nel contesto di eventuali operazioni di natura straordinaria, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, acquisizioni, fusioni, scissioni, ecc., e/o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario/gestionale e/o strategico per la Società medesima, anche di scambio di partecipazioni con altri soggetti nell'ambito di operazioni di interesse della Società; e (vi) offrire agli azionisti uno strumento addizionale di remunerazione del proprio investimento.

L'autorizzazione viene richiesta per l'acquisto di azioni proprie, in una o più volte, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni EdiliziAcrobatica di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 10% del capitale sociale della Società e per un controvalore massimo di Euro 2,5 milioni.

Le operazioni di acquisto saranno effettuate in osservanza degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, dell'art. 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, dell'articolo 132 del Decreto Legislativo n.58 del 24 febbraio 1998, dell'articolo 144-bis del Regolamento adottato dalla Consob con delibera 11971 del 14 maggio 1999, e successive modificazioni, e di ogni altra norma applicabile, ivi incluse le norme di cui al Regolamento (UE) 596/2014 e al Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, nonché delle prassi di mercato ammesse, ove applicabili.

Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, si rinvia alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea, che verrà pubblicata sul sito internet www.acrobaticagroup.com, sezione Investors, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, entro i limiti di legge. Si ricorda che la Società attualmente detiene n. 27.190 azioni proprie in portafoglio, pari a circa lo 0,30% dell'attuale capitale sociale, in relazione alle quali verrà formulata richiesta all'Assemblea ordinaria di autorizzazione alla disposizione delle stesse.

APPROVATI I CRITERI QUANTITATIVI E QUALITATIVI AI FINI DELLA VALUTAZIONE DI INDIPENDENZA AI SENSI DELL'ART. 6-BIS DEL REGOLAMENTO EMITTENTI EGM

La Società rende noto che nel rispetto delle modifiche apportate dall'avviso n. 43747 pubblicato in data 17 novembre 2023 da Borsa Italiana S.p.A. all'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, entrate in vigore il 4 dicembre 2023, il Consiglio di Amministrazione della Società ha provveduto a definire i criteri quantitativi e qualificativi in base ai quali valutare la significatività, anche di carattere economico, delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dell'indipendenza degli Amministratori (la "Politica"). La Politica è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.acrobaticagroup.com, sezione Investors

***

DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SIMONETTA SIMONI

Al termine del Consiglio di Amministrazione inoltre l'attuale Presidente Simonetta Simoni ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di Presidente e Consigliere, che saranno efficaci dalla data di integrazione del Consiglio stesso.

Il Consiglio, preso atto delle dimissioni, e ringraziando la D.ssa Simoni per l'operato svolto a favore della Società negli ultimi anni, si riunirà al più presto per cooptare un amministratore e nominare un nuovo Presidente ai sensi di quanto previsto dallo Statuto sociale e dal Codice Civile.

GD - www.ftaonline.com

un'ora fa
Piazze cinesi in positivo. Hang Seng in crescita dello 0,91%

In una seduta di generalizzato recupero per i mercati dell'Asia (a Tokyo il Nikkei 225 ha tuttavia perso un deciso 1,46%), le piazze cinesi sono state tutte in positivo. Shanghai Composite e Shanghai Shenzhen Csi 300 guadagnano lo 0,59% e lo 0,52% rispettivamente, contro la netta crescita dell'1,72% dello Shenzhen Composite. Bene anche per Hong Kong: l'Hang Seng chiude infatti in rialzo dello 0,91% (fa anche meglio l'Hang Seng China Enterprises Index, sottoindice di riferimento nell'ex colonia britannica per la Corporate China, apprezzatosi dell'1,44%). In precedenza a Seoul era stata invece dello 0,32% la flessione del Kospi al termine degli scambi.

RR - www.ftaonline.com

un'ora fa
Finanza e Mercati: rendimenti deboli, in USA oggi PIL domani inflazione PCE

Finanza e Mercati: rendimenti deboli, in USA oggi PIL domani inflazione PCE.


Finanza e Mercati: buona performance per l'obbligazionario

Il rendimento del BTP decennale segna ora 3,6370%, poco sopra il minimo dal 14/3
a 3,6010% di ieri pomeriggio e distante dal massimo dal 5 marzo toccato venerdì 15/3 a 3,7320% (ricordiamo il minimo da agosto 2022 a 3,4620% toccato il 27/12 e il massimo dal 2012 a 5,04% raggiunto il 19 ottobre). Il rendimento del Bund a 10 anni si attesta a 2,3035%, sopra il minimo dal 12/3 a 2,2835% toccato ieri pomeriggio e sempre più lontano dal massimo dal 1° marzo raggiunto il 18/3 a 2,4665% (ricordiamo il minimo da dicembre 2022 del 27/12 a 1,8850% e il massimo dal 2011 il 4 ottobre a 3,02%).

Il rendimento del T-Note USA a 10 anni segna 4,2120%, sopra il minimo dal 13/3 a 2,1830% toccato ieri e a distanza dal massimo dal 23 febbraio a 4,3510% raggiunto all'inizio della scorsa settimana (ricordiamo il minimo da luglio toccato il 27/12 a 3,7820% e il massimo dal 2007 a 5,02% il 23 ottobre). Il rendimento del T-Bond a 30 anni si attesta a 4,3550%, sopra il minimo dal 3,3470% dal 14/3 toccato ieri e sotto il massimo dal 23 febbraio a 4,4750% del 20/3 (ricordiamo il minimo da fine luglio toccato il 27/12 a 3,9430% e il top dal 2007 a 5,18% il 23/10).

Finanza e Mercati: rendimenti in ulteriore flessione


Prosegue il lento calo dei rendimenti in attesa dell'inflazione PCE americana a febbraio
: il dato sull'indice dei prezzi al consumo preferito (rispetto al più conosciuto CPI) dalla Federal Reserve e su cui viene fissato l'obiettivo di lungo termine del 2% verrà comunicato domani. Le attese degli economisti sono per un leggero incremento dei dati grezzi e un lieve calo di quello core (esclude alimentari ed energia) mensile.

Dalla riunione del FOMC (il comitato operativo della Fed) di mercoledì 20/3 è emerso che la banca centrale americana resta convinta di essere sulla strada giusta per il ritorno dell'inflazione verso l'obiettivo. Ma occorrerà osservare attentamente l'evoluzione dei prossimi mesi: per questo il dato di domani riveste così grande rilevanza.

Il CME FedWatch Tool assegna ora il 61%
(stabile rispetto a ieri, 67% lunedì) di probabilità al taglio da 25 bp nella riunione del FOMC del 12 giugno. Scendono ancora quelle di -100 bp a fine 2024 (25%, 26-27% ieri, 27-28% martedì, 31% lunedì), stabili a 35% (34% lunedì) quelle di -75 bp. In ulteriore lieve rialzo le probabilità di -50 bp al 23-24% (da 22% ieri, 18% lunedì), in calo quelle di -125 bp al 7% (9% ieri, 11% lunedì).

I future sull'Euribor a 3 mesi (riferimento per stimare le mosse della BCE) segnalano un lieve recupero delle probabilità di riduzioni dei tassi ufficiali: i derivati quotano ora -26 bp circa a giugno da -25 ieri (22 mercoledì, -25/26 lunedì e -27/28 venerdì), quindi chance di taglio nella riunione del 6 giugno prevalenti e in aumento. Per fine anno -88 bp da -87/88 ieri (-84/85 martedì -89/90 lunedì, -91 circa venerdì), quindi probabilità di 3-4 tagli entro fine anno bilanciate.

L'agenda macroeconomica USA della settimana prevede oggi la rilevazione finale del PIL nel quarto trimestre 2023 e domani l'inflazione PCE.

Simone Ferradini - www.ftaonline.com

un'ora fa
Cofle, fatturato 2023 a € 60,6 mln (+9,4%), ma utile in forte calo a € 0,8 mln

Il Consiglio di Amministrazione di Cofle – azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione a livello mondiale di sistemi di comando e control cables per il settore off-road vehicles, automotive e after market automotive – riunitosi in data 27 marzo 2024, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

Walter Barbieri, Presidente e Amministratore Delegato di Cofle, ha così commentato: "Il 2023 è stato un anno di transizione per Cofle, caratterizzato da un contesto sfidante con l'aumento dei costi, l'inflazione e la contrazione del settore agricolo.

Nonostante le difficoltà, siamo orgogliosi di aver raggiunto un fatturato in crescita di circa 61 milioni di euro, a dimostrazione della solidità del nostro business e della dedizione del nostro team.

La nostra ambizione è chiara: diventare un leader indiscusso nel mercato europeo del settore Aftermarket grazie alla nostra produzione "All-in-House", e affermarci come leader mondiale nel settore OE per i sistemi di controllo elettronici.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo avviato un significativo rafforzamento dell'organigramma aziendale, inserendo nella nostra struttura figure di alto profilo come Andrea Benetello, nuovo General Manager, Rosario Giuliana, nuovo Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale e Dario Frigerio, promosso a nuovo Direttore della Divisione OE. Con il loro contributo, e con la costante attenzione ai mercati emergenti come India e Brasile, Cofle è pronta a cogliere le sfide e le opportunità del futuro con fiducia e determinazione. Guardiamo al 2024 con ottimismo, certi che la nostra capacità di innovare, la nostra solidità finanziaria e la nostra cultura del lavoro ci permetteranno di raggiungere nuovi traguardi e di creare valore per tutti i nostri stakeholder".

DATI ECONOMICI E PATRIMONIALI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2023

Il fatturato del 2023 pari a € 60,6 milioni (€ 55,4 milioni nel 2022) evidenzia un incremento del 9,4%. Passando all'andamento in dettaglio, di entrambe le linee di Business del Gruppo, si evidenzia:

- la linea di Business OE, che produce cavi e sistemi di controllo nel settore agricolo, delle macchine di movimentazione terra, dei veicoli commerciali e del settore premium automotive, ha registrato una crescita del 5,7% rispetto al 2022, in controtendenza all'andamento generale del mercato macchine agricole nel 2023. Questo risultato è stato raggiunto grazie soprattutto all'introduzione di nuovi clienti e nuove linee di prodotto.

- la linea di Business IAM, specializzata nella produzione di parti di ricambio nel settore automotive, ha segnato volumi pari a una crescita del 18,1% rispetto al 2022, grazie a nuove strategie commerciali entrate a regime sia sui mercati dell'eurozona sia dell'est Europa.

Il Valore della produzione pari a € 64,1 milioni (€ 58 milioni nel 2022) evidenzia una crescita del 10,5%.

L'EBITDA adjusted è pari a € 11,5 milioni (€ 13 milioni nel 2022) con un decremento del 11,5% rispetto all'esercizio precedente. Al netto di € 0,2 Mln per ricerca straordinaria di mercato AM, € 0,5 Mln per svalutazione diluizione quota della controllata turca (non cash item), € 0,9 Mln per affitti e leasing, l'EBITDA è pari a € 9,9 milioni (€ 12 milioni nel 2022) con un decremento del 17,5% rispetto all'esercizio precedente.

L'EBIT è pari a € 6,6 milioni (€ 8,4 milioni nel 2022) con un decremento del 21,4%.

L'Utile Netto è pari a € 0,8 milioni (€ 2,6 milioni nel 2022), ed ha risentito della forte inflazione in Turchia che ha generato maggiori costi per il personale per ca. € 2 milioni, nonché all'incremento degli oneri finanziari dovuto all'aumento dei tassi d'interesse. Inoltre, l'applicazione dei principi inerenti l'iperinflazione delle controllate turche, ha inciso complessivamente sul risultato dell'esercizio per € 2,7 milioni (non cash item).

La Posizione Finanziaria Netta equivale a € 5,0 milioni (cash surplus di € 0,8 milioni nel 2022). La posizione finanziaria netta è quindi peggiorata rispetto al precedente esercizio per € 5,8 milioni, principalmente a causa di eventi in capo alla Capogruppo: € 1,8 milioni per l'acquisto e l'allestimento del capannone logistico e € 2,2 milioni per investimenti in impianti soprattutto destinati allo sviluppo dell'elettronica.

In ultimo si sono distribuiti dividendi pari a € 1,8 milioni (compresi i dividendi a terzi).

Il Patrimonio netto consolidato è pari a € 29,2 milioni (€ 29,6 milioni nel 2022).

DATI ECONOMICO-PATRIMONIALI DELLA CAPOGRUPPO COFLE S.P.A.

I ricavi delle vendite della Capogruppo chiudono a € 31,2 milioni (€ 29,7 milioni nel 2022) evidenziando un incremento del 5%. L'EBITDA si attesta a € 0,4 milioni (€ 1,5 milioni nel 2022). Cofle spa, ai fini di sostenere la crescita e migliorare la competitività del gruppo a lungo termine, ha sostenuto servizi di consulenza e indagini di mercato non ricorrenti. Il risultato dell'esercizio si chiude con un utile netto pari a € 0,3 milioni (€ 3 milioni nel 2022). La posizione finanziaria netta è pari a € 0,5 milioni (positiva per € 6,8 milioni al 31 dicembre 2022).

***

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL CORSO DELL'ESERCIZIO 2023

Nel maggio del 2023, la Capogruppo ha concluso un investimento immobiliare di € 2,4 milioni per acquisire un complesso costituito da due capannoni con una superficie coperta di oltre 3.000 metri quadrati, strategicamente posizionati vicino all'autostrada Milano-Venezia. L'obiettivo principale di questo investimento è la creazione di un polo logistico di ultima generazione, che si distinguerà per l'implementazione di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale, progettate per ottimizzare in maniera efficace i tempi di consegna.

Parallelamente anche la controllata Cofle TK OTOMOTIV ha effettuato investimenti in macchinari e impianti robotizzati, al fine di aumentare la capacità produttiva, e in un nuovo dipartimento produttivo di elettronica, con l'obiettivo di internalizzare la produzione dei componenti elettronici.

Nel corso del primo semestre Cofle ha rafforzato le attività commerciali attraverso la partecipazione a due importanti fiere: l'Agrishow, la fiera internazionale della tecnologia agricola in Brasile, e l'Automechanika di Instabul, la fiera leader mondiale del settore Aftermarket Automotive.

A settembre 2023, Cofle France ha concluso uno strategico accordo commerciale con il secondo più grande gruppo europeo di distribuzione di ricambi, che vanta il più vasto network di distribuzione nel settore dell'aftermarket automobilistico in Francia, e fornisce parti ed equipaggiamento per veicoli a meccanici, carrozzieri e centri auto. L'accordo prevede la distribuzione dei prodotti Cofle attraverso la piattaforma internazionale del nuovo partner, consentendo così a Cofle di estendere la sua portata a livello globale e raggiungere una clientela più vasta.

Il 23 ottobre 2023 la Società ha comunicato di avere adottato il "Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo" predisposto ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, nella parte generale e speciale (il "Modello 231"), e di aver nominato l'Organismo di Vigilanza.

Il 16 novembre 2023 l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha conferito al Consiglio di Amministrazione l'autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie, il quale, riunitosi a seguito dell'Assemblea, ha avviato il programma di acquisto e disposizione di azioni proprie e nominato Banca Profilo come intermediario incaricato. Il 30 novembre 2023 si è concluso il Secondo Periodo di Esercizio dei "Warrant Cofle 2021-2024" e non sono stati esercitati Warrant e conseguentemente non sono state sottoscritte Azioni Cofle di nuova emissione.

Nel 2023 Cofle ha rafforzato la struttura organizzativa con la nomina di Rosario Giuliana quale Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale. Nel corso dell'anno è proseguita la collaborazione con INEOS Automotive, uno dei nomi più rinomati nel settore automobilistico, ufficialmente avviata il 22 novembre 2021, che ha portato alla creazione e personalizzazione di avanzati sistemi di inserimento e disinserimento delle marce ridotte e del blocco e sblocco differenziale, direttamente sviluppati dal centro ingegneristico di Cofle, per il nuovo veicolo fuoristrada 4x4, l'INEOS Grenadier.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DELL'ESERCIZIO 2023

Nei primi mesi del 2024 Cofle ha nominato l'Ing. Andrea Benetello quale nuovo General Manager e Dario Frigerio quale Direttore della Divisione OEM, segnando un passo fondamentale nella strategia di evoluzione e riorganizzazione aziendale.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

In un contesto in continua evoluzione, la capacità di anticipare e adeguarsi alle tendenze emergenti è essenziale per garantire la sostenibilità e il successo a lungo termine di un'azienda. Cofle, consapevole di questa necessità, si impegna a rimanere all'avanguardia, adattando costantemente la propria strategia di gestione per rispondere alle mutevoli esigenze del settore.

Nel mercato Aftermarket, si osserva un calo nella domanda di cavi di controllo/pull, mentre aumenta la richiesta di cavi cambio marcia, freni di stazionamento elettronici (EPB) e tubi freno. Parallelamente, nel settore Original Equipment (OE), si prevede una graduale transizione dai controlli meccanici ai sistemi elettronici intelligenti, soprattutto nei mercati di EMEA e USA.

Questo cambiamento riflette la crescente domanda di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per migliorare l'efficienza e la sicurezza dei veicoli.

Per affrontare queste sfide e capitalizzare sulle opportunità emergenti, Cofle ha pianificato una serie di azioni strategiche sia per l'Aftermarket che per l'Original Equipment.

Per quanto riguarda l'Aftermarket, Cofle si prepara al completamento della gamma di EPB che sarà completata per la fiera Automechanika 2024 di settembre a Francoforte.

Allo stesso tempo, sta lavorando per rilasciare un nuovo listino prezzi competitivo per i cavi cambio marcia, supportato da nuove linee di approvvigionamento e produzione interna.

Per quanto riguarda l'Original Equipment, Cofle mira a espandere la propria presenza presso clienti chiave attraverso una strategia di "verticalizzazione" dei contatti. Ciò implica un maggiore coinvolgimento sui nuovi progetti e una frequenza più assidua negli uffici tecnici del cliente per generare leads e richieste di preventivo.

Contestualmente, Cofle intende promuovere la propria immagine come produttore primario di Control Systems meccanici ed elettronici attraverso campagne mirate e workshop specifici.

In conclusione, Cofle si impegna a evolversi in linea con le tendenze di mercato emergenti, adottando un approccio proattivo per anticipare le esigenze dei clienti e mantenere la propria competitività nel settore.

***

DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO

Unitamente all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile di esercizio di Euro 284.936,00 a distribuzione integrale a dividendo unitamente ad una quota della riserva utili, distribuendo un dividendo ordinario di € 0,17 per ognuna delle azioni ordinarie (escluse le azioni proprie in portafoglio). Data di stacco cedola il 20 maggio 2024, record date il 21 maggio 2024 e pagamento il giorno 22 maggio 2024.

***

APPROVAZIONE DELLA PROCEDURA SUI CRITERI QUANTITATIVI E QUALITATIVI AI FINI DELLA VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI INDIPENDENZA

In conformità alle disposizioni di cui all'articolo 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan – come da ultimo modificato in data 4 dicembre 2023 - il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna i criteri quantitativi e qualitativi di significatività delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dell'indipendenza degli amministratori (la "Politica"), ed ha quindi verificato, sulla base degli stessi, la sussistenza dei requisiti di indipendenza stabiliti dall'art. 148, comma 3, del TUF in capo all'amministratore Enrico Mambelli. La Politica è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.cofle.com alla sezione "Corporate Governance/Documenti societari e procedure"

***

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA IN SEDE ORDINARIA STRAORDINARIA

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria e straordinaria, per il giorno 29 aprile 2024, in prima convocazione, e, occorrendo, per il giorno 30 aprile 2024, in seconda convocazione, per discutere e deliberare, in sede ordinaria, l'approvazione del Bilancio di esercizio al 31.12.2023, la presentazione del del Bilancio Consolidato al 31.12.2023, la destinazione del risultato di esercizio e la nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale che scadono con l'approvazione del bilancio 2023, nonché, in sede straordinaria, la modifica dello statuto sociale per introdurre, tra l'altro, la possibilità di tenere le riunioni dell'Assemblea e del Consiglio di Amministrazione, anche in sola modalità telematica e consentire l'intervento esclusivo, ai sensi dell'art. 135-undecies.1 del TUF, del rappresentante designato di cui all'art. 135-undecies del TUF, nonché per espungere i riferimenti, ai fini della designazione e nomina degli amministratori indipendenti, alla preventiva individuazione o valutazione positiva da parte dell'Euronext Growth Advisor.

GD - www.ftaonline.com

un'ora fa
Borse europee in avvio: EURO STOXX 50 +0,2%

EURO STOXX 50 +0,2%;
Londra (FTSE 100) +0,2%;
Francoforte (DAX) +0,0%;
Parigi (CAC 40) +0,3%;
Madrid (IBEX 35) -0,4%.

SF - www.ftaonline.com

un'ora fa
Ubs rivede da 29,0 a 27,8 miliardi dato su profitti per 2023

Ubs rivede al ribasso da 29,0 a 27,8 miliardi di dollari il dato sui profitti netti registrati nel 2023, dopo avere ridotto le stime del fair-value relativo all'acquisizione di Credit Suisse. Il colosso bancario elvetico in precedenza aveva siglato la vendita di prodotti cartolarizzati di Credit Suisse stessa ad Apollo Global Management, all'interno di un più ampio piano che punta a liberarsi di asset non strategici. Apollo acquisterà 8 miliardi di dollari di senior secured financing facility. Ubs, che prevede di guadagnare 300 milioni di dollari dalla cessione nel primo trimestre, aveva chiuso invariata la seduta di mercoledì a Zurigo.

RR - www.ftaonline.com

2 ore fa
EuroGroup Laminations: utile netto a 39 mln nel 2023, proposto dividendo di 0,042 euro

Il Consiglio di Amministrazione di EuroGroup Laminations S.p.A. ("EuroGroup Laminations" o il "Gruppo" o la "Società") – leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici – ha approvato la Relazione Finanziaria Annuale del Gruppo e il progetto di bilancio separato di EuroGroup Laminations S.p.A. per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

• Ricavi di € 836 milioni vs € 851 milioni nel 2022 (-1,8%)
• EBITDA Adjusted di € 116 milioni vs € 104 milioni nel 2022 (+11,6%)
��� EBIT di € 80 milioni vs € 77 milioni nel 2022 (+4,1%)
• Utile dell'esercizio pari a € 39 milioni vs € 44 milioni nel 2022 (-11,8%)
• Proposta di distribuzione di un dividendo di € 0,042 per azione (circa € 6.8 milioni di distribuzione totale di dividendi) e nuova politica dei dividendi
• Ulteriore crescita e diversificazione del portafoglio ordini e pipeline EV & Automotive al 29 febbraio 2024 rispettivamentedi € 6,4 miliardi e € 5,2 miliardi grazie all'acquisizione di nuovi clienti, inclusi 2 OEM cinesi ed1 Europeo

Marco Arduini, Amministratore Delegato di EuroGroup Laminations ha commentato: "Grazie alla performance del 2023 annunciamo la prima distribuzione di un dividendo da società quotata in Borsa. In aggiunta, il Consiglio di Amministrazione ha approvato una politica di dividendi flessibile, sostenibile, e coerente con il nostro piano di crescita e di investimenti. Confermiamo il nostro impegno nel creare valore per gli azionisti e la fiducia nelle prospettive future della società".

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Data l'evoluzione osservata nelle dinamiche dei due segmenti di business, con il robusto sviluppo previsto per il segmento EV & Automotive con la previsione di circa 20 avvii di produzione entro il 2025, con domanda ancora debole ed effetto negativo del pricing delle materie prime in Europa nella prima metà del 2024, con recupero in Nord America e crescita in Asia per il segmento Industrial, a margini consolidati pressoché costanti, e con l'esecuzione degli investimenti a servizio del piano di espansione della capacità produttiva per il segmento EV & Automotive, gli obiettivi per il 2024 vedono:
• Ricavi: 900-960 € Mln
• EBITDA: 120-130 € Mln
• CAPEX: circa 80€ Mln
• Capitale Circolante Netto: 180-200 € Mln
Dato quanto sopra, gli obiettivi a medio termine vedono:
• Ricavi: crescita con CAGR5 2024-2026 tra il 24% e il 27%
• EBITDA: crescita con CAGR5 2024-2026 tra il 24% e il 27%
• CAPEX: circa 140 € Mln di investimenti cumulati per il 2025 e il 2026

RV - www.ftaonline.com

Registrati alla newsletter

Una volta alla settimana ti invieremo gli articoli più interessanti, le notizie più importanti che abbiamo appena pubblicato!


Approva il trattamento dei dati
Cancellazione e politica sulla privacy