Positivo il future EuroStoxx 50 questa mattina
pubblicato:Positivo il future EuroStoxx 50 questa mattina. Il futuresale dello 0,25% circa a 5477 punti. I prezzi hanno già oscillato tra 5470 e5488.
Il contesto globale continua a essere dominato dalletensioni commerciali alimentate dagli Stati Uniti, con l'amministrazione Trumpche ha ulteriormente allargato il perimetro dei dazi, estendendoli a nuoviPaesi e settori, incluso un pesante 50% sulle importazioni dal Brasile apartire dal 1° agosto. Nonostante questo scenario potenzialmentedestabilizzante, i mercati finanziari mostrano una sorprendente capacità ditenuta.
Gli investitori sembrano, almeno per ora, scrollarsi didosso l'escalation protezionistica, puntando sull'ottimismo legato alle ottimeperformance del comparto tecnologico USA, spinto da titoli come Nvidia eAmazon, e al rimbalzo dei listini asiatici. In particolare, il Nikkei habeneficiato del balzo di Disco Corporation (+4,2%), che ha rivisto al rialzo lestime sugli utili trimestrali grazie alla crescente domanda nel settoredell'intelligenza artificiale.
Il clima rimane però fragile: la reazione dei mercatisuggerisce che gli investitori confidano ancora nella possibilità di unasoluzione diplomatica o, quantomeno, in un impatto contenuto sull'economiareale nel breve periodo. Ma basterà una nuova mossa a sorpresa di Washingtonper riaccendere la volatilità. In questa fase, la selettività e l'attenzioneagli sviluppi geopolitici rimangono fondamentali.
Il future EuroStoxx 50 ha forzato ieri il lato alto delcanale moderatamente ribassista disegnato dal top di maggio, i cui limitiattualmente passano a 5180 e 5385 circa. Grazie alla rottura di 5390 il canale si è dimostrato una bandiera(flag) di continuazione, il trend rialzista ha ottime possibilità di riprenderecon obiettivi anche al di sopra di area 5490, fino a 5600 almeno. Sotto 5350rischio invece di discese sulla mediana del canale, in area 5280, poi supportocritico anche di medio periodo a 5180.
AM - www.ftaonline.com