Predict, nuovo accordo di distribuzione con UVC Solutions
pubblicato:Predict, PMI Innovativa attiva nel settore dell'healthcare e specificatamente nella diagnostica in vivo, mediante la distribuzione di apparecchiature ecografiche e radiologiche e lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore della breath analysis e del digital healthcare, comunica di aver sottoscritto in data odierna (14 aprile 2025) un accordo con UVC SOLUTIONS d.o.o., rilevante player europeo nel settore della disinfezione ospedaliera tramite radiazione ultravioletta, per la distribuzione di SteriPro. SteriPro è un dispositivo intelligente di disinfezione senza contatto, attivabile e monitorabile da remoto, che utilizza la tecnologia UV-C al fine di ridurre e prevenire le infezioni associate all'assistenza sanitaria nel bocco operatorio e, in generale, negli ambienti ospedalieri.
Il contratto, in esclusiva per la regione Puglia, avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data odierna, eventualmente prorogabili. Grazie all'accordo, Predict rafforza la Strategic Business Unit People Support, che favorisce le sinergie tra le diverse SBU fornendo servizi di assistenza tecnica, vendita di parti di ricambio e upgrade ed entra nel mercato della disinfezione degli ambienti ospedalieri.
L'accordo rientra nel piano di ulteriore consolidamento della SBU attraverso il lancio di nuovi prodotti e servizi in ambito ospedaliero, coerentemente con le linee guida strategiche della Società. "La partnership con UVC Solutions rappresenta un accordo rilevante per Predict sia sul piano operativo che sotto il profilo strategico.
Predict, già distributore per le apparecchiature ecografiche e radiologiche di GE Healthcare, oltre che rappresentante di Fora e distributore Caresmed, arricchisce il proprio portfolio con la tecnologia certificata e validata di SteriPro, soluzione innovativa di UVC Solutions.
L'accordo permette alla Società di ampliare la propria sfera operativa in un campo delicato come i blocchi operatori, dove la disinfezione rapida tra un paziente e l'altro rappresenta un fattore chiave per la sicurezza clinica e l'efficienza ospedaliera.
Come nel caso delle grandi apparecchiature per la diagnostica, si tratta di una soluzione in grado di incidere in maniera rilevante sull'outcome medico e di migliorare le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, riducendo i costi e migliorando le tempistiche." ha dichiarato Angelo Aurelio Gigante, Presidente e Amministratore Delegato di Predict.
Predict concentrerà la distribuzione di SteriPro con un'attenzione particolare, ma non esclusiva, verso il blocco operatorio, complesso di locali e strutture necessari allo sviluppo dell'attività chirurgica, permettendo di velocizzare il processo di disinfezione, attualmente eseguito manualmente, a costi elevati e tempi dilatati, utilizzando perossido di idrogeno.
SteriPro, attraverso la luce ultravioletta (UV-C), esegue fino a 70 disinfezioni rapide al giorno (con cicli di durata compresa tra 2 e 20 minuti) con un'efficienza convalidata del 99,9999% e un'elevata efficacia germicida contro diversi agenti patogeni. SteriPro è conforme agli standard BS 8628:2022 e EU EN 17272.
Il rafforzamento della prevenzione e della sorveglianza delle Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) rappresenta uno dei 6 obiettivi generali del nuovo Piano Nazionale di Contrasto all'Antimicrobico Resistenza (PNCAR) 2022-2025.
Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), nel 2022-2023 in Italia circa 430 mila persone ricoverate hanno contratto un'infezione ospedaliera (8,2%), un dato superiore alla media UE (6,5%).
L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e l'Organizzazione Mondiale della Sanità stimano che quasi 3,5 milioni di persone al livello globale potrebbero perdere la vita a causa delle HAI - infezioni acquisite in ospedale o associate all'assistenza sanitaria - ogni anno fino al 2050.
GD - www.ftaonline.com